Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motore stepper info

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: Motore stepper info

Messaggioda Foto Utentelcua31989 » 18 lug 2014, 21:43

Ma in che modo una resistenza dovrebbe modificare la velocità del motore?

Leggi qui: http://www.vincenzov.net/tutorial/passopasso/tau.htm

Prima che tu decida di intraprendere il tuo progetto, è bene che tu abbia ben chiaro ciò che devi fare

Il progetto è solo puramente didattico: fare un driver per motore passo passo per una futura cnc utilizzando la modalità microstepping.

Scusami ma sono poco convinto del pin Brake: se guardi la tabella 1 (http://www.vincenzov.net/datasheet/DS011878.pdf) se si mette alto questo PIN l'uscita del monostabile risulta 0 o 1 (don't care) creando una situazione di equilibrio sui mosfet Source1 e Source2. Dico bene o mi sbaglio?

Non esistono delle tabelle di sequenze da copiare come per la modalità microstep?

So perfettamente che in giro in internet ci sono già driver costruiti anche a pochi euro ma voglio capire e realizzare altrimenti non c'è gusto :D Non sei d'accordo?

ciao
lcua31989
Foto Utentelcua31989
58 1 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Motore stepper info

Messaggioda Foto Utentegill90 » 19 lug 2014, 1:26

Mah, io non sono molto convinto della faccenda della resistenza aggiuntiva... O meglio, mi sembra un metodo molto rudimentale per ridurre la corrente (e quindi la coppia) a discapito della velocità, ma si usa qualora si vogliano ottenere delle velocità massime superiori, ovviamente però a discapito della coppia, non per regolare la velocità del motore nel range di base. Però così si dissipa un sacco, secondo me è meglio usare un integrato come quello da te linkato che funge anche da chopper e consente di ottenere prestazioni migliori senza troppo sforzo.
Il pin Brake serve solamente a cortocircuitare il carico, mandando cioè la corrente a zero: né il pin Direction né il pin Mono influiscono sull'uscita, con il risultato di attivare il percorso superiore di scarica della corrente.
D'accordissimo, però prima di iniziare con la parte più difficile è bene provare a ottenere dei risultati con i metodi più semplici, passando poi a quelli più completi e raffinati.
Per cominciare, cosa usi per pilotare il driver?
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Motore stepper info

Messaggioda Foto Utentelcua31989 » 19 lug 2014, 16:00

Ciao,

per utilizzare il driver vorrei utilizzare un PIC 16F1827 che verrà a sua volta pilotato da tre comandi: direction, step ed enable. Funzione dei pin:

- Il pin direction (ingresso del PIC) serve per far girare il motore avanti o indietro.
- Il pin step (ingresso del PIC) serve per far compiere uno step al motore. Ad ogni impulso corrisponde un
avanzamento della tabella
- Il pin enable: mi serve per abilitare il movimento (il segnale proviene dai finecorsa ottici)

In più sul PIC vorrei avere un pulsante per poter switchare le modalità del microstepping.

I segnali del pin direction e step vengono dalla porta parallela pilotata dal software mach 3 o 4.

Che ne pensi?

ciao
Lcua31989
Foto Utentelcua31989
58 1 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Motore stepper info

Messaggioda Foto Utentegill90 » 19 lug 2014, 20:32

lcua31989 ha scritto:In più sul PIC vorrei avere un pulsante per poter switchare le modalità del microstepping.

Non ho capito questo passo, cosa intendi? Per il resto direi che ti conviene utilizzare semplicemente step-sinistra / step-destra invece che step / direzione. Purtroppo non conosco il software, ma immagino che tu sappia quel che dici! :D
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Motore stepper info

Messaggioda Foto Utentelcua31989 » 19 lug 2014, 21:01

Ciao,

Il pulsante mi serve per cambiare le due modalità differenti di lavoro del driver per ul motore
Se guardi il datasheet a pagina 10 (mi sembra) ti spiega le due differenti modalità di lavoro dell'integrato. Io so programmare abbastanza bene sia in assembler che in c il problema è come fare la sequenza di del codice applocati agli ingressi: M4 M3 M2 M1 dei drover A e B.
Tu la sai?

ciao
lcua31989
Foto Utentelcua31989
58 1 1 7
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Macchine elettriche