Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dispositivo sostitutivo di un relè

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Dispositivo sostitutivo di un relè

Messaggioda Foto UtenteEnneGi » 21 lug 2014, 14:32

Ok.

I segnali sono fatti come l'immagine postata in allegato, sono quelli della seriale RS232, ossia possono avere questi valori: ±5 V, ±10 V, ±12 V (anche ±15 V ma nel mio caso non sono presenti) e hanno una soglia di commutazione di ±3 V. Il Baudrate che utilizzo è 38400 bps.

Servono altre informazioni?
Allegati
Rs232_oscilloscope_trace.jpg
Foto UtenteEnneGi
32 2

-2
voti

[12] Re: Dispositivo sostitutivo di un relè

Messaggioda Foto UtenteCandy » 21 lug 2014, 14:35

Direi che dopo due pagine di scemenze, potresti deciderti anche a spiegarci cosa commutare, sue origini e sue destinazioni. Discriminante della commutazione, ecc.

Però ora, se non collabori, cestino tutto.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[13] Re: Dispositivo sostitutivo di un relè

Messaggioda Foto UtenteEnneGi » 21 lug 2014, 14:56

Io chiedo solo se esiste un altro componente elettronico che ha la stessa funzione del relè (singolo polo, doppio contatto) ma che abbia un tempo di cambio contatto più veloce e deve supportare anche segnali, sui suoi contatti, anche negativi.
Foto UtenteEnneGi
32 2

0
voti

[14] Re: Dispositivo sostitutivo di un relè

Messaggioda Foto UtenteCandy » 21 lug 2014, 15:01

Negativo non vuol dire nulla. Basta spostare lo zero.
Tutto il resto dipende. La tua visione del relè è concettualmente sbagliata.

Con dei MAX232 puoi portarti sul PCB i segnali a livello TTL, poi gestirli con la logica che credi, nei limiti prestazionali dei componenti usati.

Ora però ti lascio ai tuoi relè, per dedicarmi a cose più proficue.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

4
voti

[15] Re: Dispositivo sostitutivo di un relè

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 21 lug 2014, 16:38

EnneGi ha scritto:La mia situazione è questa: devo reindirizzare due segnali, che variano da +12 V a -12V , in un unico ingresso di un sistema. Ho utilizzato un relè che riceve questi due segnali e, in base al suo stato (contatto aperto o chiuso tramite eccitazione della bobina) lascia passare un segnale piuttosto che l'altro.

Io chiedo solo se esiste un altro componente elettronico che ha la stessa funzione del relè (singolo polo, doppio contatto) ma che abbia un tempo di cambio contatto più veloce e deve supportare anche segnali, sui suoi contatti, anche negativi.

Quello che cerchi si chiama Analog Multiplexer.

Per farti una idea:
http://www.ti.com.cn/cn/lit/ds/symlink/ ... 051-ep.pdf
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

3
voti

[16] Re: Dispositivo sostitutivo di un relè

Messaggioda Foto Utentegill90 » 21 lug 2014, 21:16

Oltre alle specifiche di tensione dovresti dare anche quelle di corrente, perché generalmente gli integrati difficilmente battono i relè in termini di massima corrente circolabile. Da dove arrivano i segnali che prendi? E dove devono essere convogliati? Gli integrati a multiplexer sono molto più veloci, però hanno delle restrizioni in termini di tensioni e correnti. Per esempio l'integrato indicato in precedenza ha una massima tensione di 6V (duale), e se a te servono +12V e -12V rischia di essere un po' troppo tirato... Io ti consiglio un mux high voltage della AD, ad esempio il ADG5436, comunque in questa pagina ne trovi a bizzeffe a seconda di ciò che ti serve. Occhio però che correnti oltre i 150mA non sono tollerabili, per cui faresti meglio a indicare anche per quale applicazione ti serve prima di procedere ulteriormente.
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[17] Re: Dispositivo sostitutivo di un relè

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 21 lug 2014, 21:20

Potrebbe anche usare un buffer Open Drain per adattare i segnali.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[18] Re: Dispositivo sostitutivo di un relè

Messaggioda Foto UtenteEnneGi » 21 lug 2014, 23:32

Grazie a tutti per le risposte :ok: :ok: :ok: Purtroppo non conosco da quanti ampere sono i segnali da trattare, domani controllo col tester (ma non penso che superino i 20 mA visto che escono da un microcontrollore)...

Mi interessa molto la faccenda dei multiplexer analogici, conoscevo solo quelli digitali, effettivamente potrebbero essere perfetti per questa situazione!

Il buffer Open Drain non so cosa sia, adesso mi documento subito :D

grazie infinite veramente! :ok:
Foto UtenteEnneGi
32 2

1
voti

[19] Re: Dispositivo sostitutivo di un relè

Messaggioda Foto Utentegill90 » 21 lug 2014, 23:49

Ah tranquillo, un buffer open drain è un comune buffer in cui l'uscita è rappresentata da un terminale di drain "flottante", cioè che deve essere completato aggiungendoci una resistenza di opportuno valore per regolare in valore delle grandezze in uscita. Il funzionamento dell'integrato però è identico, l'open collector serve solo per poter adattare corrente e tensione alle esigenze. Però se utilizzi uscite da microcontrollore allora non serve sovradimensionare, la corrente massima non risulta un problema e puoi usare uno dei dispositivi indicati sopra!
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Dispositivo sostitutivo di un relè

Messaggioda Foto Utentekevinpirola » 22 lug 2014, 1:44

io non capisco tutta questa reticenza a dire semplicemente cosa ci devi fare co sti segnali... sembra un segreto di stato, su thread così ti passa la voglia di postare idee....
Foto Utentekevinpirola
319 4 9
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale