un saluto a tutti
sto cercando un motore brushless con caratteristiche particolari , ovviamente da accopiare a un motoriduttore , il bisogno è per alzare con un braccio lungo 355mm(dal peso di 3kg) 15kg ! ho fatto i calcoli e il risultato e nei dati sotto (i risultato è quello che devo avere in finale, )
w 750
rpm 120
Nm 60
tensione ?? maggiore è la tensione e minore son gli ampere visto che sarà alimentato a batteria
peso il grave è qua deve essere il meno possibile che non superi i 600/800g
dimensione lunghezza massima 100mm diametro massimo 100mm
la mia domanda è qualcuno mi sa aiutare gentilmente nel dimensionamento del motore ?non credo che si possa cotruire solo un motore con questa potenza ma lo si deve accopiare a un motoriduttore la mia idea(e di altri che mi hanno aiutato finora ) è motore brushless con mangeti in neodimio , ma finora in commercio no ho trovato nulla in + quello che grava è il peso totale .
grazie a tutti
jeshinji
info su motore
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Manca un dato: con che velocita' (angolare) vuoi muovere il braccio?
La potenza e' stabilita dalla coppia (Nm) moltiplicata per questa velocita' (rad/s).
Ovviamente un riduttore demoltiplica la velocita' del motore, moltiplicandone
invece la coppia.
La potenza e' stabilita dalla coppia (Nm) moltiplicata per questa velocita' (rad/s).
Ovviamente un riduttore demoltiplica la velocita' del motore, moltiplicandone
invece la coppia.
0
voti
motori di quella potenza e di quel peso esistono per usi modellistici, per esempio guarda http://www.hacker-motor.com/images/Cata ... 016+17.pdf
0
voti
ciao e grazie delle risposte
allora i dati che ho inserito sono gia calcolati per al velocità angolare che ho bisogno io , sono le caratteristiche base che mi servono
, i motori del link come potenza elettrica mi sembran perfetti ora cerco bene le caratteestiche manca il peso dubito che pesino comunque + di 800g
altra domanda dai dati del link c'è modo di calcolare la coppia di quei motori ?
grazie di nuovo
jeshinji
allora i dati che ho inserito sono gia calcolati per al velocità angolare che ho bisogno io , sono le caratteristiche base che mi servono
, i motori del link come potenza elettrica mi sembran perfetti ora cerco bene le caratteestiche manca il peso dubito che pesino comunque + di 800g
altra domanda dai dati del link c'è modo di calcolare la coppia di quei motori ?
grazie di nuovo
jeshinji
0
voti
che scemo è vero , ma la coppia di questi motori come la calcolo ? non la trovo da nessuna parte
0
voti
Per esempio prendiamo il più potente dei motori : la potenza continuativa risulta 1500 W a 6000 rpm, ossia a 628 rad/s.
La coppia in Nm risulta 1500/628 = 2,38 Nm.Considera però che per usare questo tipo di motori devi usare un apposito regolatore.
Per ottenere un rapporto di riduzione così elevato tuttavia dovrai usare un riduttore abbastanza pesante ed anche il rendimento ne risentirà parecchio. Hai già scartato l'idea di usare un attuatore idraulico o pneumatico?
La coppia in Nm risulta 1500/628 = 2,38 Nm.Considera però che per usare questo tipo di motori devi usare un apposito regolatore.
Per ottenere un rapporto di riduzione così elevato tuttavia dovrai usare un riduttore abbastanza pesante ed anche il rendimento ne risentirà parecchio. Hai già scartato l'idea di usare un attuatore idraulico o pneumatico?
0
voti
ciao , io pensavo di usare un controller PWM , comandato a sua volta sensore angolare§; quindi il problema è la coppia troppo alta che devo ottenere ? o il numero di giri che devo avere (140rpm)? perché se è il numero di giri credo lo si possa risolvere elettronicamente .
soluzione pneumatiche o altro ci ho gia pensato ma lo scartato
grazie
p.s. altra cosa mi spoieghi gentilmente come ricavare rad/s? grazie
soluzione pneumatiche o altro ci ho gia pensato ma lo scartato
grazie
p.s. altra cosa mi spoieghi gentilmente come ricavare rad/s? grazie
8 messaggi
• Pagina 1 di 1