Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tensione sulla messa a terra

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Tensione sulla messa a terra

Messaggioda Foto Utentealexprimo » 24 lug 2014, 14:10

salve a tutti, sono nuovo del forum e sinceramente dopo aver letto qualcosa mi sembra che finalmente ne ho trovato uno serio.
Vi spiego il mio problema, sperando che qualcuno mi possa aiutare. Montando una nuova presa per l'esterno mi sono accorto che su un filo di terra c'era tensione. il filo fa parte di un nodo per la messa a terra nel senso che lì ne arrivano altri da altre utenze e poi sempre da quel nodo parte una messa aterra diretta alla palina fuori casa.Il filo di terra dove ho trovato tensione, ben 140 volt, proviene da un condizionatore che comunque funziona benissimo, tra l'altro anche misurando la terra direttamente sul condizionatore ho riscontrato la stessa tensione.
Mi chiedo perché il salvavita del condizionatore ed il salvavita di casa non saltano e come mai lo stesso funziona regolarmente? Questa corrente la pago?
Grazie in anticipo
Foto Utentealexprimo
0 2

0
voti

[2] Re: tensione sulla messa a terra

Messaggioda Foto UtenteMike » 24 lug 2014, 14:42

Misurare una tensione tra fase e terra è normale.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: tensione sulla messa a terra

Messaggioda Foto Utentealexprimo » 24 lug 2014, 14:59

La tensione l'ho misurata tra il filo di terra del condizionatore e la messa a terra.
Foto Utentealexprimo
0 2

0
voti

[4] Re: tensione sulla messa a terra

Messaggioda Foto Utentealexprimo » 24 lug 2014, 15:01

il filo di terra che prosegue fino alla palina esterna è sicuramente umido perché nel gargarozzo c'è sempre un po' di acqua, stessa cosa per i fili che arrivano dal condizionatore
Foto Utentealexprimo
0 2

0
voti

[5] Re: Tensione sulla messa a terra

Messaggioda Foto UtenteMike » 24 lug 2014, 16:33

Ah! Avevo letto male... Verifica se c'è lo stesso potenziale e continuità tra la terra del condizionatore e il nodo di terra. Altra verifica, controlla se il differenziale funziona, prima con il tasto apposito e poi con lo strumento. Con una pinza milliampermetrica verifica le correnti circolanti in ogni PE in partenza dal nodo di terra e quella sul conduttore di terra.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Tensione sulla messa a terra

Messaggioda Foto Utentealexprimo » 24 lug 2014, 17:28

Ricapitolando, il differenziale funziona, sia quello del condizionatore che quello di casa.
La tensione l 'ho misurata tra la terra del condizionatore ed il" muro di casa" ed anche con il filo che va diretto alla palina, stessa cosa l'ho fatta direttamente sul condizionatore, il risultato è che in entrambi i casi avevo 140 v .
sul filo della palina ho misurato con il tester 4,5 Mohms collegandomi tra il filo che va alla palina ed il muro di casa
Foto Utentealexprimo
0 2

0
voti

[7] Re: Tensione sulla messa a terra

Messaggioda Foto Utentemesagne » 24 lug 2014, 18:18

Se non hai lo strumento adatto,non puoi affermare con la dovuta certezza che il dispositivo differenziale funzioni....

Se hai veramente(!) quel tensione tra cavo della palina e,cavo GV dell apparecchio,non hai equipotenzialità tra le due cose.

Prima di appoggiare il puntale del tester,sul muro,hai gettato una bella secchiata d acqua su quest ultimo?!?! :roll:
Foto Utentemesagne
200 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Tensione sulla messa a terra

Messaggioda Foto UtenteSalvodue » 24 lug 2014, 21:06

alexprimo ha scritto:[..]
Mi chiedo perché il salvavita del condizionatore ed il salvavita di casa non saltano e come mai lo stesso funziona regolarmente?

La dorsale di messa a terra è collegata? L'impianto di messa a terra è efficiente?
Foto UtenteSalvodue
60 1 3

0
voti

[9] Re: Tensione sulla messa a terra

Messaggioda Foto Utentealexprimo » 30 lug 2014, 13:26

Scusate ero in viaggio e non avevo internet. Il mio unico strumento è un normalissimo tester ed ora che sono tornato ho fatto altre misurazioni. I salvavita dovrebbero essere efficienti ,ho scaricato la fase a terra e sono saltati tutti e due, compreso il magnetico. Ho anche provato con il tester quanti ampere passavano, 2,6 milliampere. Aprendo il salvavita del condizionatore non ho più tensione sulla terra che viene diretta dallo stesso.
La messa a terra è efficiente. Continuo a chiedermi da dove viene quella corrente e perché i salvavita non scattano. O meglio la corrente proviene dal condizionatore visto che la ho rilevata sullo stesso, ma come è possibile che continui a lavorare senza problemi?
Foto Utentealexprimo
0 2

0
voti

[10] Re: Tensione sulla messa a terra

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 30 lug 2014, 14:51

Purtroppo senza la strumentazione adatta non puoi fare altro.Come spiegato da altri utenti non è detto che il salvavita funzioni correttamente,in quanto il tasto di prova testa solo il meccanismo e non l'effettiva "sensibilità",arriva ad immettere fino a 2,5 A se non ricordo male.Gli strumenti di cui dovra essere fornito un eventuale tecnico saranno:
- tester differenziali(effettiva soglia di intervento)
- pinza per dispersioni(effettiva provenienza della dispersione)
- eventuale tester per misurare l'isolamento(può controllare sia la linea che la macchina) O_/
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica