Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

LED, (650), alimentati a batterie

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[41] Re: LED, (650), alimentati a batterie

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 11 giu 2014, 13:11

PietroBaima ha scritto: Io costruirei un piccolo flyback che porti i 12 V di batteria grossomodo a 50V, in modo da fare delle serie di 16 LED, da organizzare in 40 striscie in parallelo, con il resto di 10led, per i quali o si fa un PWM a parte oppure si mette una unica resistenza e li si collega al PWM originale.

:ok:
I 50V e le serie di 16LED sono indicativi, ma la strada ha da essere quella ;-)
Le altre soluzioni o richiedono una tensione troppo elevata (per metterne di più in serie) o presentano una dissipazione eccessiva nei resistori di limitazione (che con alimentazione a batteria non è proprio un bene).
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

7
voti

[42] Re: LED, (650), alimentati a batterie

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 11 giu 2014, 20:50

PietroBaima ha scritto:Ecco un paio di grafici relativi al diodo (LED in questo caso) ideale:

Uhm... non è proprio così, anche nel caso ideale non c'è nessun asintoto: la tensione cresce sempre all'aumentare della corrente diretta. Ad alte correnti la caratteristica del diodo ideale è rappresentabile con l'equazione

I_\text{D} = I_\text{S}\mathrm{e}^{\frac{V_\text{D}}{nV_T}}

dove I_\text{D} è la corrente che attraversa il diodo, V_\text{D} è la tensione ai suoi capi, V_T = kT/e è la tensione termica, I_\text{S} è la corrente di saturazione inversa ed n è un parametro che dipende dalla giunzione. L'effetto di una resistenza serie R_\text{S} è quello di diminuire la tensione diretta ai capi della giunzione, quindi l'equazione può essere modificata nel seguente modo:

I_\text{D} = I_\text{S}\mathrm{e}^{\frac{V_\text{D}-R_\text{S}I_\text{D}}{nV_T}}

Poiché i parametri che caratterizzano il diodo sono 3 (I_\text{S}, n ed R_\text{S}), servono almeno tre misure per trovare R_\text{S} (ne potrebbero bastare due in certe condizioni). Le misure vanno però fatte a temperatura costante e quindi in regime impulsivo (da un valore spannometrico della R_\text{S} si potrebbe calcolare la massima variazione tollerabile della temperatura).
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[43] Re: LED, (650), alimentati a batterie

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 11 giu 2014, 21:59

Sì, senz'altro.
Io tendo a considerarla asintotica perché uso un modello più vicino a quello lineare a tratti, specialmente quando faccio misure grossolane (tipo quella che ho descritto).

In pratica penso che il tratto inclinato della caratteristica sia dovuto in modo preponderante alla resistenza piuttosto che all'esponenziale.
Questo si riferisce però a misure grossolane, mentre il tuo è preciso.

Grazie.

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[44] Re: LED, (650), alimentati a batterie

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 11 giu 2014, 22:21

PietroBaima ha scritto:In pratica penso che il tratto inclinato della caratteristica sia dovuto in modo preponderante alla resistenza piuttosto che all'esponenziale.

Non ho avuto modo di seguire tutta la discussione, quindi ho fatto il caso più generale. Ciò che scrivi è appunto valido nel caso in cui la resistenza R_\text{S} sia molto maggiore della resistenza differenziale, cosa ragionevolmente vera vicino alla massima corrente di lavoro. In questo caso bastano due misure.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[45] Re: LED, (650), alimentati a batterie

Messaggioda Foto UtenteRussell » 12 giu 2014, 9:41

Grazie dei preziosi dettagli, è tutto chiaro.
Traggo un paio di conclusioni quindi

1) non è possibile derivare quel valore dalle banali misure che proponevo, causa incertezza sulla stima, a causa principalmente della resistenza di limitazione. Non bastano un paio di batterie e un multimetro in sostanza.... serve qualcosa di piu'.

2) In effetti le misure fatte in quel regime (correnti basse) hanno anche poco senso dato che poi (in ottica PWM) il diodo viene usato (impulsivamente) a correnti molto piu' alte. Quindi, per avere i numeri giusti in mano e fare un buon progetto, sarebbe molto meglio studiare il comportamento del diodo in un regime diverso da quello che ho proposto.

3) mi rimane il dubbio che implementazioni con questo tipo di PWM e Diodi, da parte di persone frettolose o poco meticolose, faccia facilmente usare una corrente di picco superiore a quella massima sopportabile dal diodo (deterionandone le vita media). Infatti il poter impostare sempre un duty cicle molto basso per avere una corrente media sempre accettabile non fa' facilmente saltare agli occhi il continuo stress (forse) in corso.... (ad esempio scegliere un duty cicle del 16% con una corrente di picco di 125mA per avere una media di 20mA, tollerabilissimi, fa' passare in secondo piano che il diodo sopporta un picco massimo di 75mA, scavalcati nettamente ... il circuito funziona, ma per quanto?).... Con circuiti artigianali (no micro) e un laboratorio poco attrezzato infatti non sara' facile valutare/misurare con precisione né il duty cicle in uso, né la corrente di picco.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[46] Re: LED, (650), alimentati a batterie

Messaggioda Foto UtenteVega » 24 lug 2014, 23:56

è passato un po di tempo ma sono tornato :mrgreen:
ho preparato quasi tutto, manca solo finire di posizionare i led e fare un giro in carrozzeria per la verniciatura.
alla fine ho acquistato i led consigliati da Russell a testa piatta.
penso che finirò per montarne 588 e non 650 come pensavo in precedenza.
ho una batteria di un trapano a percussione, non è molto comoda da tenere in testa visto che pesa 1,2kg ma al momento è la soluzione migliore che ho trovato, è da 36V e 2,6Ah.
ho provato a fare strisce in serie da 13 l'una ma la luce è molto forte e adesso passerò a strisce da 14 da mettere tutte in parallelo, così il verde sarà più simile a quello degli el-wire.
al momento ho fatto una prova con 9 serie da 13 e sembra essere tutto a posto.
sapete dirmi se la batteria vivrà qualche ora? :roll:

O_/ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Foto UtenteVega
0 3

0
voti

[47] Re: LED, (650), alimentati a batterie

Messaggioda Foto Utentegill90 » 25 lug 2014, 1:32

Chi si vede! Per limitare la corrente occorre metterci una resistenza di limitazione. L'hai messa?
Con una batteria del genere alla peggio il tuo sistema può durarti 2 orette e qualcosa, però per una stima migliore bisognerebbe sapere quanta corrente assorbe ogni ramo. Mi raccomando, 600 LED sono un bel po', quindi riduci la corrente a un valore onesto, oltre che per risparmiare sul consumo, ma soprattutto per evitare di accecare chiunque ti stia attorno nel raggio di 15 metri!
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[48] Re: LED, (650), alimentati a batterie

Messaggioda Foto UtenteVega » 25 lug 2014, 1:43

al momento non ho nessuna resistenza...mi pare che ogni led consumi 10uA (che non so quan'è) non so calcolare il cunsumo :roll: pensavo di fare una prova quando sono tutti montati e basta #-o sperando di superare le 2 ore
per non accecare la gente intorno passo appunto da 14 led x avere una luce leggermente più debole, di più no perché fa "poca" luce e non mi piace :cool:
cosa intendi per "valore onesto"? ho troppi Ah?
Foto UtenteVega
0 3

0
voti

[49] Re: LED, (650), alimentati a batterie

Messaggioda Foto Utentegill90 » 25 lug 2014, 1:55

Vega ha scritto:ogni LED consumi 10uA

Forse intenevi 10mA? Una resistenza ci andrebbe sempre messa per non far schizzare la corrente alle stelle. Se nel tuo caso però ti va bene la luminosità con 14 LED in serie puoi anche evitare di metterla, così risparmi sulla potenza dissipata. Bada che gli Ah sono un'unità di misura della capacità di una batteria, non della corrente, quella si esprime normalmente in A. Io intendevo dire di fare in modo che la corrente non superi i 20mA, altrimenti diventi un sole ambulante! :D
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[50] Re: LED, (650), alimentati a batterie

Messaggioda Foto UtenteRussell » 25 lug 2014, 9:37

Ti rispondo in merito ai consumi
Stimando che in ogni ramo tu debba far scorrere 20mA
Di rami ne hai 10 circa, siamo su un totale di 200mA=0.2A che la batteria deve erogare
Essendo questa da 2.6Ah hai che la durata della batteria è 2.6Ah/0.2A ore, ovvero teoricamente 13 ore.
Ora mettiamo che la batteria è vecchia, e la carica non sara' il 100%, direi che puoi sperare in almeno 5 ore.

Detto questo, non cantare troppo vittoria
Se non metti una resistenza di limitazione i tuoi LED si romperanno velocemente, perche' andranno in sovraccarico di corrente
e appena ne muore 1 ti si spenge tutto un ramo da 13 LED
Al decimo che muore rimani al buio

Se ci dici quale hai acquistato, oppure ci fornisci le caratteristiche, ti diciamo che resistenza devi inserire in ogni ramo
lo so che è noioso ... ma sai com'è ... si fa' per aiutarti
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo