Sostituire interruttore con presa
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
31 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
anche perché entrambi i fili sono grigi, l'impianto è a norme quindi sono entrabe fase
0
voti
hai un tester?
scommetto di no!
comunque se sei sicuro che sia un interruttore vai tranquillo.
no una e fase...lal'tro filo ho va in lampada ho in un altro interruttore ( deviata )
scommetto di no!
comunque se sei sicuro che sia un interruttore vai tranquillo.
no una e fase...lal'tro filo ho va in lampada ho in un altro interruttore ( deviata )
0
voti
ho letto tutto il thread e non riesco ancora a capire una cosa:
eudumos parla di un "interruttore" a cui arrivano due fili e fin qui nulla di strano. Poi però dice che quell'interruttore comanda la lampada al centro della stanza che è possibile accendere anche da un altro punto e qui sorgono i dubbi perché per avere due punti di comando deve essere per forza un deviatore (ma occorrerebbero tre fili) oppure un pulsante (compatibile con i due fili).
Penso che prima di dirgli cosa fare con quei due cavi penso che bisogna accertare il tipo di comando.
Per quanto riguarda la presa è assodato che può prelevare la linea dalla presa adiacente utilizzando cavi della stessa sezione.
eudumos parla di un "interruttore" a cui arrivano due fili e fin qui nulla di strano. Poi però dice che quell'interruttore comanda la lampada al centro della stanza che è possibile accendere anche da un altro punto e qui sorgono i dubbi perché per avere due punti di comando deve essere per forza un deviatore (ma occorrerebbero tre fili) oppure un pulsante (compatibile con i due fili).
Penso che prima di dirgli cosa fare con quei due cavi penso che bisogna accertare il tipo di comando.
Per quanto riguarda la presa è assodato che può prelevare la linea dalla presa adiacente utilizzando cavi della stessa sezione.
0
voti
Ciao Agatino,
l'interruttore ha un filo grigio che entra e uno girgio che esce e poi il filo nero (la fase) collegato alla presa.
Ti torna?
Grazie
l'interruttore ha un filo grigio che entra e uno girgio che esce e poi il filo nero (la fase) collegato alla presa.
Ti torna?
Grazie
-1
voti
si non si e capito bene la storia...
però per come lo interpretata io lui dovrebbe avere una scatola 3 frutti con una presa succo e un interruttore.
si e vero un interruttore può avere da 2 a 4 fili...
e una deviata
3 fili
però per come lo interpretata io lui dovrebbe avere una scatola 3 frutti con una presa succo e un interruttore.
si e vero un interruttore può avere da 2 a 4 fili...
e una deviata
3 fili
-1
voti
ok è una deviata, quindi se unisco i 2 fili grigi (che erano nella presa) è ok?
-1
voti
endumus vai tranquillo fatti la presa elimini il filo (ponte) nero e isoli i tuoi 2 grigi...funziona
infatti se scolleghi l'interruttore e prendi in mano il filo nero e lo tocchi con uno dei 2 grigi la lampada si accende ::::

infatti se scolleghi l'interruttore e prendi in mano il filo nero e lo tocchi con uno dei 2 grigi la lampada si accende ::::
0
voti
ok grazie, quando dici di isolare i 2 grigi intendi di unirli tra loro?
Ora sono staccati e la luce non funziona.
Grazie
Ora sono staccati e la luce non funziona.
Grazie
1
voti
Occorre che unisci uno dei due grigi al nero (o prelevarlo direttamente da dove parte il nero) mentre l'altro grigio che resta isolalo (nel senso di metterci del nastro sopra o un cappuccio) e lascialo così
Ultima modifica di
Agatino il 25 lug 2014, 16:02, modificato 1 volta in totale.
31 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica