e mi sono convinto a mettere una resistenza a ogni serie da 14 led. ora ho una sezione di 11 paralleli con 14 led in serie, mi è stata calcolata una resistenza da 270 ohm 1/4 di watt, per ogni serie. x ogni led dovrebbero servire 17 mA. questi numero sono stati calcolati senza fare la prova con il multimetro però. facendo così sono ancora a rischio o vanno bene? LED, (650), alimentati a batterie
0
voti
[quote="gill90"] mi sono fatto spiegare in modo più semplice quello che volevi dirmi...più o meno ho capito qualcosa
e mi sono convinto a mettere una resistenza a ogni serie da 14 led. ora ho una sezione di 11 paralleli con 14 led in serie, mi è stata calcolata una resistenza da 270 ohm 1/4 di watt, per ogni serie. x ogni led dovrebbero servire 17 mA. questi numero sono stati calcolati senza fare la prova con il multimetro però. facendo così sono ancora a rischio o vanno bene? 
e mi sono convinto a mettere una resistenza a ogni serie da 14 led. ora ho una sezione di 11 paralleli con 14 led in serie, mi è stata calcolata una resistenza da 270 ohm 1/4 di watt, per ogni serie. x ogni led dovrebbero servire 17 mA. questi numero sono stati calcolati senza fare la prova con il multimetro però. facendo così sono ancora a rischio o vanno bene? 0
voti
Vega ha scritto:.... mi è stata calcolata una resistenza da 270 ohm 1/4 di watt, per ogni serie.
Da chi?
Basta fare una semplice moltiplicazione per capire che e' tutto sbagliato; se disponi di serie di 14 led da 3V l'uno e metti in serie una resistenza da 270 ohm, ti servirebbe una tensione di alimentazione di 46V perche' i led lavorino ad una corrente di circa 16mA.
In precedenza infatti ti avevo consigliato serie di 10 led con resistenza da 270 ohm; se poi fanno troppa luce, si aumenta il valore della resistenza.
marco
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo