Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema pompa sommersa pozzo

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: Problema Pompa Sommersa Pozzo

Messaggioda Foto Utenteattilio » 30 giu 2014, 20:25

Il motore asincrono monofase è una derivazione "zoppa" del fratello maggiore "trifase". Il condensatore serve a creare lo sfasamento necessario ad instaurare il campo rotante. In assenza di questo "stratagemma" è come se il rotore fosse fermo assoggettato a due forze uguali e contrapposte che si annullano a vicenda.

Costruttivamente si utilizzano due avvolgimenti (spunto o avviamento e marcia) collegati in questo modo:

non trovando più uno dei miei schemi, ne prendo in prestito uno di Foto UtenteStefanoSunda, dove l'avvolgimento aux è quello di spunto e l'avvolgimento di lavoro è quello di marcia.

come vedi alla morsettiera del motore arrivano tre fili:

- fase (uscita dal magnetotermico)
- neutro (uscita dal magnetotermico)
- un polo del condensatore

nel disegno il nero è comune ai due avvolgimenti, il celeste invece va all'avvolgimento di marcia e ad un polo del condensatore, l'altro polo (conduttore giallo) va all'avvolgimento di spunto.

Nel tuo caso, il giallo/verde dovrebbe essere il comune degli avvolgimenti, l'azzurro all'avvolgimento di marcia e al condensatore e il marrone all'avvolgimento di spunto, ma non hai risposto se i collegamenti sono sempre stati in questo modo e la pompa funzionava o se sia un problema manifestatosi di recente. In questo caso, è stato toccato qualcosa?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[12] Re: Problema pompa sommersa pozzo

Messaggioda Foto UtenteRepel » 30 giu 2014, 20:32

Ci sono .
Fase e Neutro più il condensatore che da la rotazione, quindi la terra non esiste.

Ora il fatto è che io a casa non ci sono mai, il pozzo funzionava fino a che non ci hanno messo le mani dei miei cugini che sono peggio di me.
Purtroppo non ricordo se l'avviamento è il GV come avrebbe senso o se i colori siano stati invertiti, a sentire loro pare che cosi come me li hanno fatti trovare cosi erano.

In principio io mi chiedevo se c'è la possibilita di controllare ciò senza tirare su il motore che si trova nel pozzo.
Thanks.
Foto UtenteRepel
0 2

0
voti

[13] Re: Problema pompa sommersa pozzo

Messaggioda Foto Utenteattilio » 30 giu 2014, 20:46

Allora dopo avere levato tensione attraverso quel magnetotermico (accertatene con l'uso di un multimetro) scolleghi i due fili (giallo/verde e azzurro) a valle di questo e il marrone in uscita al condensatore in modo di avere il cavo che va alla pompa con i tre poli liberi.

Poi con multimetro in portata ohm x 100 (o valore più basso della scala) ti appunti i valori che rilevi tra ogni coppia di conduttori del suddetto cavo:

g/v - azzurro
g/v - marrone
azzurro - marrone

poi fai sapere.
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[14] Re: Problema pompa sommersa pozzo

Messaggioda Foto UtenteRepel » 30 giu 2014, 20:58

Domattina mi procuro il tester e vi faccio sapere. Davvero gentile da parte vostra darmi una mano.
Grazie. A domani.
Foto UtenteRepel
0 2

0
voti

[15] Re: Problema pompa sommersa pozzo

Messaggioda Foto UtenteRepel » 2 lug 2014, 19:31

Attilio ha scritto:Allora dopo avere levato tensione attraverso quel magnetotermico (accertatene con l'uso di un multimetro) scolleghi i due fili (giallo/verde e azzurro) a valle di questo e il marrone in uscita al condensatore in modo di avere il cavo che va alla pompa con i tre poli liberi.

Poi con multimetro in portata ohm x 100 (o valore più basso della scala) ti appunti i valori che rilevi tra ogni coppia di conduttori del suddetto cavo:

g/v - azzurro
g/v - marrone
azzurro - marrone

poi fai sapere.

eccomi con i valori

g/v - azzurro 3.9
g/v - marrone 6.5
azzurro - marrone 8.8

e inoltre come posso fare per verificare la funzionalita del condensatore di cui allego le specifiche
Allegati
3.jpg
2.jpg
1.jpg
Foto UtenteRepel
0 2

0
voti

[16] Re: Problema pompa sommersa pozzo

Messaggioda Foto Utenteattilio » 2 lug 2014, 21:16

Le misure mi sembrano un po' farlocche, i puntali devono essere saldamente connessi ai conduttori in prova.
In ogni caso, prendendole in valori assoluti, la situazione dovrebbe essere:

g/v - azzurro: avvolgimento di marcia
g/v - marrone: avvolgimento aux (spunto)

ne segue che:

- il g/v è il comune (collegato alla fase)
- l'azzurro è sia capo dell'avvolgimento di lavoro che di uno dei poli del condensatore
- il marrone è il collegamento all'altro capo del condensatore

che mi sembra la situazione di partenza di questa discussione.

Per verificare che il condensatore abbia ancora una capacità coerente ai suoi dati di targa dovresti vedere se il tuo multimetro (io anche ingrandendo l'immagine non riesco a vederlo) misura i Farad (micro farad nello specifico), se non lo fa, visto il costo esiguo lo sostituisci ed amen.

Saluti
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[17] Re: Problema pompa sommersa pozzo

Messaggioda Foto Utentefedegrotta » 27 lug 2014, 10:37

forse non c'è avvolgimento di spunto. A me la seconda foto sembra corretta
hai pensato ad un guasto reale della pompa?
se non va tirala fuori e fai i dovuti controlli. O_/
Foto Utentefedegrotta
0 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Macchine elettriche