Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampade LED e codice della strada

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[41] Re: Lampade LED e codice della strada

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 2 lug 2014, 20:05

forse è meglio allora che non parlo di tutti i miei "esperimenti" fatti con fari e farettio LED... :oops:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[42] Re: Lampade LED e codice della strada

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 2 lug 2014, 23:46

dunque... vorrei dare un contributo più legale alla faccenda...

premetto, mi sembra nessuno l'abbia scritto ma magari sbaglio, comunque lo riscrivo:

da novembre 2013 è possibile installare fari a LED previo montaggio qualificato e controllo in motorizzazione, senza nulla osta della casa madre:
http://www.scuolaguida.it/Normative/art/859-fari-e-luci-a-led-finalmente-arriva-l-omologazione-di-legge/

il decreto legge del 6/11/2013 regolamenta il tutto:
http://www.asaps.it/nuovo/downloads/files/2013-DM-INFOTRA-13_11_06%20(DM%2006_11_2013-Regolamentaz_%20installaz_%20luci%20di%20marcia%20diurne).pdf

insomma, come per altre faccende (es pneumatici e cerchi) qualcosa si sta muovendo.

Inoltre, siccome io mi ostino a usare la logica anche se le leggi italiane vogliono impedirlo (forse meglio dire chi le interpreta/applica...)

Il decreto permette l'istallazione di luci diurne, cioè gli anabbaglianti. Appunto perché, come dicevo, hanno requisiti anche sul taglio della luce ecc ecc.

Non ho trovato niente su luci di posizione e stop. Molto probabilmente la situazione è rigida come per gli anabbaglianti, però a me sembra strano che non vengano proprio citati. Magari se qualcuno di voi cerca meglio...

la mia logica ingenua dice che per montare un gruppo ottico, anche se omologato, il DL richiede un istallatore qualificato (i nostri meccanici...) e un controllo tecnico (...) e vabbe', logico, uno può montare un dispositivo omologato in maniera errata.

Ma SE, ripeto SE, faranno o esistesse già un DL che, esempio, stabilisse un min max in lumen (o candele..) per ogni tipologia di lampadina omnidirezionale come quelle di posizione e stop, con ovviamente i soliti attacchi standard... ovviamente nessuno penserebbe di richiedere una istallazione e una visita in motorizzazione per tali lampadine.

Infine un chiarimento: io ho già fatto modifiche del genere, anche DIY, per AUMENTARE la sicurezza.

Vedasi 3d recente sul faretto di posizione modificato perché si rompeva...
http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=52902

In passato, ho modificato a LED un faro 6V di moto d'epoca. Forse (sicuramente) non sono in regola, altrettanto SICURAMENTE è più sicuro. Io con la moto del 52 posso girare, ma vi assicuro che al buio un faro 6V che è debole di suo e si avvievolisce a bassi regimi è meno sicuro di quello fatto da me a LED.
Per chi è interessato:
http://www.motoclub-tingavert.it/t705521s.html

Poi forse l'assicurazione ci proverebbe a non pagare eventuali danni (improbabili, il rischio maggiore è che mi ammazzo io...) io spero che un giudice possa valutare anzitutto se il mio faro riduceva la sicurezza o no, e se si valutare anche se l'incidente è stato causato dal faro.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[43] Re: Lampade LED e codice della strada

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 2 lug 2014, 23:52

richiurci ha scritto:In passato, ho modificato a LED un faro 6V di moto d'epoca

:cry: Dal mio punto di vista l'hai rovinata... non è più originale e perde valore.
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[44] Re: Lampade LED e codice della strada

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 3 lug 2014, 0:02

Ovviamente modifica reversibile al 100%.... il faro originale è su uno scaffale del box! :ok:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[45] Re: Lampade LED e codice della strada

Messaggioda Foto Utentebladeblaze » 28 lug 2014, 13:18

non voglio fare il guasta feste ne disidratarvi i maroni ma avete detto delle boiate.
le luci sono omologate secondo diversi parametri, prima di tutte la tecnologia utilizzata, poi vi è luce x luce potenza, fascio luminoso con minimo e massimo e colore tutto descritto con dovizia di particolari. e sono regolamenti CE.
Questa sera vedo di allegarli! sono 3, uno x le classiche, uno per scarica e uno per diodi
Foto Utentebladeblaze
503 5 11
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa