ciao a tutti,
ho una ventola con controllo PWM che gira al suo massimo della velocità se sul suo ingresso PWM non c'è attaccato nulla (alta impedenza). Quando invio alla ventola un PWM con un certo duty cycle gira alla velocità dettata dal duty cicle. e fin qui tutto ok.
se il fusibile (messo sulla fase) della scheda di controllo velocità da cui esce il PWM, si guasta la ventola non gira al suo 100% di velocità.
esiste un modo per farlo?
PWM e ventola
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao
carmen976, ...
Ci deve essere qualcosa che mi sfugge immaginando che il segnale PWM arrivi direttamente sull'avvolgimento quindi, se la fase che "alimenta" il motore viene interrotta, come può l'utenza continuare a funzionare ?
Magari nel frattempo ci arriva qualcun altro ma, forse, con qualche informazione in "più" si potrebbe capire qualcosa in "più" (caspita, sempre parca/o nel fornire informazioni a quesiti che tu poni, vero ?).
Saluti
... ma cosa ?carmen976 ha scritto:esiste un modo per farlo?
... no, non gira proprio.carmen976 ha scritto:se il fusibile (messo sulla fase) della scheda di controllo velocità da cui esce il PWM, si guasta la ventola non gira al suo 100% di velocità.
Ci deve essere qualcosa che mi sfugge immaginando che il segnale PWM arrivi direttamente sull'avvolgimento quindi, se la fase che "alimenta" il motore viene interrotta, come può l'utenza continuare a funzionare ?
Magari nel frattempo ci arriva qualcun altro ma, forse, con qualche informazione in "più" si potrebbe capire qualcosa in "più" (caspita, sempre parca/o nel fornire informazioni a quesiti che tu poni, vero ?).
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
carmen976 ha scritto:ho una ventola con controllo PWM che gira al suo massimo della velocità se sul suo ingresso PWM non c'è attaccato nulla (alta impedenza). Quando invio alla ventola un PWM con un certo duty cycle gira alla velocità dettata dal duty cicle. e fin qui tutto ok.
...dovrebbe significare che sulla ventola c'è un pull-up che polarizza al massimo della tensione il pin di controllo velocità.
carmen976 ha scritto:se il fusibile (messo sulla fase) della scheda di controllo velocità da cui esce il PWM, si guasta la ventola non gira al suo 100% di velocità.
...compatibile con quanto detto sopra, la scheda di controllo non avrà alta impedenza in uscita da spenta...o meglio, ha impedenza non infinita rispetto al pull up...che schifezza però.
carmen976 ha scritto:esiste un modo per farlo?
con lo schema della scheda di controllo ed il modello della ventola forse sì. Magari ti basta cambiare una resistenza del circuito della ventola.
Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
4 messaggi
• Pagina 1 di 1