Buona sera,
Ho im mente un progettino di un sensore da "agganciare" alla moca per vedere se il caffè è pronto e in caso avvisare con un segnale acustico.
Questo perché la mia cucina è separata dal soggiorno e non mi va di alzarmi dal divano ogni 5 minuti per controllare il caffè (che pigrone!).
Al momento la mia fumosa idea è quella di immergere nella moca due contatti metallici collegati a due pin di un microcontroller. Uno dei pin sarà un output messo a 1, mentre l'altro sarà un input. Nel momento in cui il caffè passa l'output sarà connesso all'input e il micro leggerà un uno logico dando l'allarme (ho pensato a un buzzer o a un modulino radio).
Eventualmente posso reggere il micro con due bacchette di legno per non cuocerlo.
Secondo voi ha senso o sto facendo una fesseria?
Come micro ho pensato a un attiny-qualcosa alimentato da una batteria a bottone.
Più tardi posto uno schema di principio con fidocad.
sensore presenza di caffè nella moca
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
1
voti
Una difficoltà che vedo sono le temperature in gioco
Una seconda difficolta sono le facili incrostazioni dei contatti che gia' dopo pochi utilizzi non renderebbero facile la vita ai segnali elettrici
Una soluzione, che potrei suggerirti, a praticamente entrambi gli inconvenienti è quella di prendere in considerazione anche un apparato basato sui suoni e quindi dotata di microfono come banale sensore.
Il classico rumore della caffettiera pronta, analizzato spettralmente, dovrebbe darti un chiaro segnale per il attivare tuo buzzer. Potresti tenere tranquillamente l'apparanto probabilmente anche ad un metro di distanza, con ovvi vantaggi.
In bocca al lupo
Una seconda difficolta sono le facili incrostazioni dei contatti che gia' dopo pochi utilizzi non renderebbero facile la vita ai segnali elettrici
Una soluzione, che potrei suggerirti, a praticamente entrambi gli inconvenienti è quella di prendere in considerazione anche un apparato basato sui suoni e quindi dotata di microfono come banale sensore.
Il classico rumore della caffettiera pronta, analizzato spettralmente, dovrebbe darti un chiaro segnale per il attivare tuo buzzer. Potresti tenere tranquillamente l'apparanto probabilmente anche ad un metro di distanza, con ovvi vantaggi.
In bocca al lupo
2 messaggi
• Pagina 1 di 1