Buon pomeriggio a tutti!
Dopo il prezioso aiuto che mi avete dato per la costruzione di un timer per ritardare lo spegnimento, sono ancora qua per chiedervi un altro consiglio...Più che altro ho un dubbio.
In un circuito come questo:
Praticamente ad interruttore chiuso arriva una tensione da 12V che, tramite partitore di tensione, faccio calare a 5V per poterlo leggere con Arduino.
Arduino fa dei calcoli/controlli, e se è tutto ok chiude il contatto del relè.
Il problema/dubbio sta nel fatto che una volta chiuso il contatto tra il segnale di entrata e l'uscita scorreranno 10A. Potrebbe essere che parte della corrente vada a finire nell'Arduino rompendolo? O non si corre questo rischio?
Scheda Arduino esposta ad elevato assorbimento ?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
A mio parere non corri il rischio di romperlo, ma attendi il parere di qualcuno più esperto.
L'arduino comunica con l'esterno tramite resistenze dell'ordine dei kohm, perciò a meno che non si verifichino nel circuito picchi di tensione superiori ai 12V (il che mi sembra assurdo, ma come ho detto prima senti qualcuno più esperto), non potrebbe assorbire ne erogare correnti superiori alla decina di mA.
L'arduino comunica con l'esterno tramite resistenze dell'ordine dei kohm, perciò a meno che non si verifichino nel circuito picchi di tensione superiori ai 12V (il che mi sembra assurdo, ma come ho detto prima senti qualcuno più esperto), non potrebbe assorbire ne erogare correnti superiori alla decina di mA.
0
voti
L'unico rischio che vedo (visto che i circuiti sono separati da un innocuo parallelo) è che quando la 12V alimenta il tuo carico con 10A potrebbe scendere un po' la tensione letta da Arduino. Ma non tanto da farti cambiare stato logico.
0
voti
Ok, grazie mille!!
L'importante era sapere se c'era rischio che quei 10A potevano andare a danneggiare l'Arduino!
Beh, allora non mi resta che provare
L'importante era sapere se c'era rischio che quei 10A potevano andare a danneggiare l'Arduino!
Beh, allora non mi resta che provare
0
voti
Ciao
DidyMond, che significa ... "Possibile danneggiamento?".
Per i tuoi prossimi thread, per cortesia, riporta un titolo che consenta l'identificazione dell'argomento che intendi proporre.
Saluti
Per i tuoi prossimi thread, per cortesia, riporta un titolo che consenta l'identificazione dell'argomento che intendi proporre.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

1
voti
DidyMond ha scritto:Potrebbe essere che parte della corrente vada a finire nell'Arduino rompendolo?
Scusa, secondo te, in questo circuito quanta corrente assorbe la resistenza
? E la resistenza
? 0
voti
secondo me se usi uno zener per regolare la tensione è meglio... con il partitore ti mangi sicuramente un sacco di corrente...
-

kevinpirola
319 4 9 - Expert

0
voti
Russell ha scritto:comunque.... che tipo di carico si tratta?
tanto per capire che tipo di disturbi possa dare...
se è un carico resistivo e costante puoi dormire sogni tranquilli
Si tratta di un cavo che permette l'accensione di un automobile. So che non è il cavo del motorino di avviamento, perché quello è più grosso, e l'assorbimento, misurato con il tester arrivava a poco meno di 10A.
Tengo a precisare che in tale cavo passa corrente solo per il momento in cui si gira la chiave su "AVV".
simo85 ha scritto:Scusa, secondo te, in questo circuito quanta corrente assorbe la resistenza? E la resistenza
?

11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2