Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scelta alimentatore, switching o lineare?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Scelta alimentatore, switching o lineare?

Messaggioda Foto UtenteCseven » 1 ago 2014, 19:44

quello che non ho capito è: ma ci saranno casi in cui alimenterai i carichi comtemporaneamente?


certamente, il tutto va alimentato insieme.


se dici che non va bene, potrei usare differenti alimentatori switching visto il loro prezzo e alimentare a blocchi di due o tre hardware.
Avatar utente
Foto UtenteCseven
25 3 6
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 284
Iscritto il: 25 apr 2009, 18:27
Località: Tv

0
voti

[12] Re: Scelta alimentatore, switching o lineare?

Messaggioda Foto Utentedean95 » 1 ago 2014, 19:55

somma le richieste di corrente (massime) con un piccolo margine e ricavi l'alimentatore adatto :D
non mi convincono gli assorbimenti che hai citato:

- RASPBERRY Pi ( tu hai dichiarato 700mA) sicuro ??
- LCD ( dichiara la corrente massima)
- motori stepper( ???? )
Avatar utente
Foto Utentedean95
262 1 5 8
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 954
Iscritto il: 20 ago 2010, 17:21

0
voti

[13] Re: Scelta alimentatore, switching o lineare?

Messaggioda Foto UtenteCseven » 1 ago 2014, 20:13

Allora, il raspberry, senza overclock , cioé in modalità normale, consuma al massimo 700mA sicuro.
Il motore, beh, non mi serve chissà che coppia. Devo fare un automatismo. Esempio, nascondere LCD, visto che in auto è più sicuro. Pensavo ai stepper, ma forse un semplice motorino elettrico basti e avanzi ( consigliami te qualcosa in base a quello che ti ho detto )

LCD, beh ecco la loro risposta, visto che nel sito non è specificato: '' Max. is around 500-600mA, depends on video pattern. ''

L'Hdd interno consuma al massimo 500mA .

Con le correnti che ho ora, ottengo 1,8 A non calcolando i motori. Aggiungo un margine di 200mA e sono 2A.

Diciamo che sto ragionando in modo grossolano da come vedi :)
Avatar utente
Foto UtenteCseven
25 3 6
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 284
Iscritto il: 25 apr 2009, 18:27
Località: Tv

0
voti

[14] Re: Scelta alimentatore, switching o lineare?

Messaggioda Foto UtenteDoeM » 3 ago 2014, 11:16

Cseven ha scritto:Allora, il raspberry, senza overclock , cioé in modalità normale, consuma al massimo 700mA sicuro.

Dal sito ufficiale, un Raspberry model B consuma 700mA-1000mA, a seconda delle periferiche collegate (considerando tutto, ad esempio tastiera e mouse). Consigliano comunque di usare alimentatori da almeno 1.2A, per stare sul sicuro.
Considerando la corrente totale necessaria, direi che uno switching è d'obbligo.

PS Noto solo ora che hai detto di voler aggiungere anche un Hub USB. Questo complica un poco le cose: che periferiche ci andranno collegate? L'Hub è autoalimentato oppure alimentato esternamente?

dean95 ha scritto:sicuramente gli amplificatori audio non vanno d'accordo con gli switching

Questo non è vero a priori, dipende di che tipo di amplificatore stiamo parlando, e dell'entità del ripple residuo. Alcuni tipi di amplificatori audio, ad esempio i classe D con feedback, possono addirittura usare tensioni di alimentazione non regolate senza alcun problema (senza cioè presentare alcun disturbo significativo in uscita a causa di ciò).

Cseven ha scritto:Pensavo ai stepper, ma forse un semplice motorino elettrico basti e avanzi

Con un normale motorino elettrico credo ti servirebbero anche dei fine corsa. Inoltre devi assolutamente stimare il consumo del motorino elettrico, a meno che tu non voglia alimentarlo direttamente dalla 12 V, che sarebbe probabilmente la scelta migliore (motore permettendo).
Avatar utente
Foto UtenteDoeM
580 2 6
Expert
Expert
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 11 lug 2011, 1:09

0
voti

[15] Re: Scelta alimentatore, switching o lineare?

Messaggioda Foto Utentedean95 » 3 ago 2014, 11:52

Questo non è vero a priori, dipende di che tipo di amplificatore stiamo parlando, e dell'entità del ripple residuo. Alcuni tipi di amplificatori audio, ad esempio i classe D con feedback, possono addirittura usare tensioni di alimentazione non regolate senza alcun problema (senza cioè presentare alcun disturbo significativo in uscita a causa di ciò).

infatti si vedono le conseguenze,suono davvero pessimo...la classe D,lavora con la tecnica PWM e quindi switching, viene usata per potenze elevate e laddove la classe AB richiederebbe potenze elevate rispetto alle classe D,a causa della sua scarsa efficienza (60% circa)..
tra l'altro,nelle auto nonostante si utilizzi la classe AB,gli amplificatori vengono alimentati con alimentatori step up,quindi switching,ma vengono filtrati come si deve....

Inoltre devi assolutamente stimare il consumo del motorino elettrico, a meno che tu non voglia alimentarlo direttamente dalla 12 V, che sarebbe probabilmente la scelta migliore (motore permettendo).

in questo modo rispiarmeresti sul convertitore step down,perché non si occuperà di alimentare i motorini...
Avatar utente
Foto Utentedean95
262 1 5 8
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 954
Iscritto il: 20 ago 2010, 17:21

0
voti

[16] Re: Scelta alimentatore, switching o lineare?

Messaggioda Foto UtenteCseven » 3 ago 2014, 13:55

Allora, si, per quanto riguarda il Raspberry, si è un model B e non il model B+ cioé l'ultimo quindi , per quanto riguarda l'alimentatore loro ti vendono l'alimentatore da 1.2A.

Visto che al raspberry colleghero al massimo chiavetta wi-fi questa e probabilmente una tastierina (non se se mi possa servire in auto) .....se vedo che non mi serve ci sarà la chiavetta bluetooth.
Il consumo del Raspberry secondo me non andrà mai oltre gli 1A... Punto di vista, non posso esserne sicuro.

Tenendo come dici tu 1.2A per il raspberry dei quali 200mA sono dedicati alle SUE porte USB, mi rimane l'hub USB che deve essere alimentato esternamente.

Ma l'hub, se non sbaglio, a parte la presenza di qualche led, che consumi ha? nel senso che, io immagino che consumi quando inserisci una periferica...giusto?

Comunque, andando avanti, all'hub ci deve stare il resto:

- HDD portatile da un minimo di 500Gb ( Avrei da usarlo per qualche film durante i viaggi, la donna se ha voglia di guardarlo mentre sta in macchina ...perché no? ) faccio viaggi all'estero spesso.
- Chiavetta USB da 8gb per trasferire e/o contenere mp3. ( anche se la maggior parte sarà all'interno della SD del raspberry visto che è da 16Gb
- GPS + Antenna
- Chiavetta 3g internet
- ( ancora da decidere se metterlo o non ) un DVD/CD player o Bluray

Inoltre c'è l'LCD che, da come ho detto sopra, non ho dati precisi riguardo al suo consumo , ma per ora vi posso confermare solamente quello che ha detto il venditore ( una risposta sparata molto veloce, si vede che non aveva tempo di controllare ) quando mi arriverà lo confermerò.

Per quanto riguarda il Raspberry conterrà un modulo hardaware come ricevitore FM per la radio e un modulo IR per usare un Mp3 Remote , telecomandi di quelli piccoli simili a questo


Come ultima cosa i motorini. Ho parecchi motorini a casa, dei quali non ho le specifiche, proverò a vedere se hanno qualche sigla e cercare le loro caratteristiche. Se ho motorini a 12 V allora è un bene per non stressare il step down.

Vorrei chiedervi un'altra cosa, un parere. Secondo voi, 1/2 motorini che lavorano simultaneamente per spostare un LCD da 7'' (Weight: 110 grams) e il suo case fatto in vetroresina e adattato all'auto e tutti gli opportuni ingranaggi , può/possono consumare molto?

Grazie anticipatamente
Avatar utente
Foto UtenteCseven
25 3 6
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 284
Iscritto il: 25 apr 2009, 18:27
Località: Tv

0
voti

[17] Re: Scelta alimentatore, switching o lineare?

Messaggioda Foto UtenteCseven » 10 set 2014, 15:40

sapete dirmi che tipo di step down sono questi?

http://www.ebay.it/itm/321451254878?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

sono meglio di questi?

http://www.ebay.it/itm/350929230147?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

se si o no, mi dite il perché si di uno e no per l'altro? grazie
Avatar utente
Foto UtenteCseven
25 3 6
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 284
Iscritto il: 25 apr 2009, 18:27
Località: Tv

0
voti

[18] Re: Scelta alimentatore, switching o lineare?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 10 set 2014, 15:42

A me sembrano uguali; perche' non ci dici a cosa ti servono cosi' possiamo consigliarti meglio?
marco
Avatar utente
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-
 
Messaggi: 16323
Iscritto il: 24 mar 2010, 15:09
Località: Versilia

0
voti

[19] Re: Scelta alimentatore, switching o lineare?

Messaggioda Foto UtenteCseven » 19 set 2014, 13:49

marco438 ha scritto:A me sembrano uguali; perche' non ci dici a cosa ti servono cosi' possiamo consigliarti meglio?


ciao , rispondo solo ora per via del poco tempo a disposizione.


Allora, mi serve per quello di cui parlo qui nel topic. Comunque per fare un riassunto, ho a disposizione questi:

http://www.chalk-elec.com/?page_id=1280#!/~/product/category=3094861&id=21750207
e
http://www.raspberrypi.org/documentation/hardware/raspberrypi/power/README.md

Devo alimentarli da una batteria per auto (12V) e non sapevo quale tipo di stepdown uttilizzare. Lineare o switching. Si parlava che lo switching non funziona bene alle frequenze alte, ma visto le cose che devo alimentare si tratta di frequenze ridicole.

Comunque , per farla breve la mia idea era alimentarli separatamente utilizzando i stepdown che ho linkato sopra.
Entrambi i dispositivi funzionano a 5V e in totale consumano 3.2A
Il consumo lo dedotto tramite gli alimentatori che vendono per ciascuno dei due. Lo schermo, 2A e il raspberry 1.2A, quindi già con i margini calcolati e tutto. Dico bene?

Oppure un'altra alternativa era usare questo e alimentarli entrambi.

Secondo te come dovrei fare?
Avatar utente
Foto UtenteCseven
25 3 6
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 284
Iscritto il: 25 apr 2009, 18:27
Località: Tv

0
voti

[20] Re: Scelta alimentatore, switching o lineare?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 19 set 2014, 14:11

Per stare tranquilli, prenderei quello da 5A che hai ora linkato (e ci attacchi tutti e due).
Altrimenti dovresti prenderne 2 di quelli piccoli (uno per apparecchio) complicando le cose.
marco
Avatar utente
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-
 
Messaggi: 16323
Iscritto il: 24 mar 2010, 15:09
Località: Versilia

Precedente

Torna a Elettronica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti