Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Master PCB economici e senza lucidi!

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Master PCB economici e senza lucidi!

Messaggioda Foto UtenteTobo » 5 ago 2014, 8:54

edgar ha scritto:I fogli lucidi A4 in acetato per inkjet hanno prezzi tutto sommato abbordabili. Tempo fa li aveva addirittura l'Auchan a 6 euro per 10 fogli.

Si i prezzi sono abbordabili, normalmente con circa 0.50€ l'uno li porti a casa se li compri su internet, ma comunque è una spesa in più che posso evitare. Da questa discussione non si capisce, lo spiegherò meglio nella guida completa: tutto il mio armamentario per fare PCB è parecchio amatoriale ed economico, è stato concepito per chi come me è interessato a realizzare circuiti non troppo complicati (singola faccia), che si approccia per la prima volta a questo tipo di esperienza e che di conseguenza vuole spendere il meno possibile e sprecare ancora meno :)

p.s. ho anche fatto fatica a trovare dei lucidi per inkjet in negozio, e dove li ho trovati volevano quasi 1€ ciascuno :?
Foto UtenteTobo
100 1 3

0
voti

[12] Re: Master PCB economici e senza lucidi!

Messaggioda Foto Utenteedgar » 5 ago 2014, 13:40

Tobo ha scritto: tutto il mio armamentario per fare PCB è parecchio amatoriale ed economico, è stato concepito per chi come me è interessato a realizzare circuiti non troppo complicati (singola faccia), che si approccia per la prima volta a questo tipo di esperienza e che di conseguenza vuole spendere il meno possibile e sprecare ancora meno :)

Ci siamo passati in tanti, alla fine il risparmio a tutti i costi si tramuta spesso in una serie di mal di testa per aggirare i limiti di soluzioni estemporanee. Stampando accortamente su un foglio di acetato A4 si possono far stare molti master, anche stampati in tempi successivi, basta non inquinarlo con ditate. Con l'acetato ed una vecchia inkjet epson da pochi soldi ottengo senza grossi sforzi piste da 10 mil con un'esposizione di 90 secondi. In alternativa posso ottenere risultati simili con una normale stampante laser HP usando come supporto il lucido da disegno tecnico: 1 euro per 10 fogli A4. In confezione da 50 il costo del foglio singolo è pure minore. Il metodo funziona bene se non ci sono aree nere estese, altrimenti basta sovrapporre due master, tanto in questi casi di solito si tratta di circuiti di potenza con piste larghe e poco critiche. Per piste sottili invece nessun problema. Esposizione sempre sui 90 secondi.
L'idea di ungere il foglio onestamente mi piace poco, l'inchiostro potrebbe sbavare e si potrebbe perdere di precisione.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[13] Re: Master PCB economici e senza lucidi!

Messaggioda Foto UtenteTobo » 5 ago 2014, 14:22

Stampante laser non la ho, la prenderò magari più avanti ma prima si deve scassare la inkjet che ho e la maledetta non da segni di usura :D
Ne approfitto per chiederti una cosa al volo visto che mi sembra di capire che hai esperienza con i lucidi per inkjet e master in generale: dopo aver stampato una PCB e averla ritagliato, reinserendo il foglio A4 tagliato nella stampante, hai mai avuto problemi di qualche tipo? inceppamento per esempio.
Foto UtenteTobo
100 1 3

0
voti

[14] Re: Master PCB economici e senza lucidi!

Messaggioda Foto Utenteedgar » 5 ago 2014, 14:36

Tobo ha scritto: dopo aver stampato una PCB e averla ritagliato, reinserendo il foglio A4 tagliato nella stampante, hai mai avuto problemi di qualche tipo? inceppamento per esempio.

Se cerchi di mantenere delle dimensioni minime perché la stampante possa prendere il foglio rimanente e se mantieni il tutto in squadra i problemi sono rarissimi. Altra possibilità è di stampare in un angolo il primo master e usarlo cercando di non inquinare il foglio. Quando ti serve un nuovo master lo stampi sullo stesso foglio nell' area vuota e ripeti il procedimento. Per praticità a volte divido il foglio in verticale o orizzontale, a seconda della forma del master che andrò a realizzare. L'altra metà la tengo al riparo dall'inquinamento e la posso usare successivamente. Se per sbaglio sporco il foglio del master al massimo ho sprecato metà foglio.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo