Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Correzioni circuito: arduino, peltier, h-bridge

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Correzioni circuito: arduino, peltier, h-bridge

Messaggioda Foto Utentealbertlkj » 6 ago 2014, 12:30

Salve a tutti,
sto iniziando a studiare elettronica con arduino.

Vorrei controllare con un H-Bridge una cella di peltier.
Ho provato a fare questo circuito, ma non sono sicuro del corretto funzionamento:
dopo poco l'integrato h-bridge si scalda e se lo tocco col dito quasi mi scotto.

Vorrei chiedervi qualche opinione e qualche correzione.

questo è il circuito:

- Riferimenti alle immagini rimossi -

EDIT: non capisco come si faccia il resine delle immagini
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 6 ago 2014, 12:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riferimenti ad immagini esterne
Foto Utentealbertlkj
23 2

1
voti

[2] Re: Correzioni circuito: arduino, peltier, h-bridge

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 6 ago 2014, 12:57

Ciao Foto Utentealbertlkj, fai riferimento al regolamento vigente: per l'inserimento delle immagini segui le indicazioni riportate in Help -> Guida all'uso del Forum -> capitolo Immagini.
Nella stessa guida trovi anche l'aiuto per inserire gli schemi: devi utilizzare FidoCadJ per realizzarli; lo scarichi in una directory e lo usi subito.
Gli allegati che hai inserito verranno cancellati.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Correzioni circuito: arduino, peltier, h-bridge

Messaggioda Foto Utentealbertlkj » 7 ago 2014, 14:10

Ciao Walter, scusa ma perché?
ho provato a usare il programma che hai indicato e sinceramente non è particolarmente user-frindly.
A parte la dimensione cosa non andava bene nell'immagine che ho postato scusa?
Foto Utentealbertlkj
23 2

1
voti

[4] Re: Correzioni circuito: arduino, peltier, h-bridge

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 7 ago 2014, 14:44

Le immagini, di qualunque tipo esse siano, non devono fare riferimento a server esterni (ormai le tue le ho rimosse ma a tal proposito non credo d'essermi sbagliato).
Gli schemi che hai inserito erano dei "lenzuoloni" illeggibili; a prescindere da questo, comunque, utilizza il software che ti ho indicato per pubblicare/proporre degli schemi.
E' quanto previsto dalle regole di questo sito.
FidoCad o FidoCadJ sono semplici da utilizzare e i disegni realizzati con questi "strumenti", una volta pubblicati, possono essere "presi" e modificati anche dagli altri utenti, il che contribuisce a facilitare le discussioni e lo sviluppo dei thread e ti garantisco che malgrado ...
albertlkj ha scritto:ho provato a usare il programma che hai indicato e sinceramente non è particolarmente user-frindly.
... alla fine lo troverai più "amichevole" di quanto immagini.
Su, un piccolo sforzo.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Correzioni circuito: arduino, peltier, h-bridge

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 7 ago 2014, 14:50

Nonostante non abbia visto il circuito, se il ponte scalda significa che i MOS non sono del tutto accesi, oppure che i segnali di controllo non sono corretti (ad esempio potresti avere high e low side di un ramo contemporaneamente accese).
Se hai usato delle resistenze di pull-up/down assicurati che non offrano un'impedenza troppo bassa perché in questo caso il controllore potrebbe non riuscire a pilotare i gate.

non è particolarmente user-frindly.

Non scherziamo :-)
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Correzioni circuito: arduino, peltier, h-bridge

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 7 ago 2014, 16:43

albertlkj ha scritto:ho provato a usare il programma che hai indicato e sinceramente non è particolarmente user-frindly.

Cos'è che non è stato chiaro, di prim'acchito? Magari si può rivedere la documentazione o qualcosa dell'interfaccia.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[7] Re: Correzioni circuito: arduino, peltier, h-bridge

Messaggioda Foto Utentealbertlkj » 7 ago 2014, 21:07

va bene le motivazioni sono più che valide:
non tanto per il server esterno, ma per il riutilizzo!

sto cercando di fare il circuito al meglio.. sono un po' lento..

il fatto è questo: mi rendo conto che la qualità delle informazioni e la cultura generale di questo forum siano molto più alte delle mie..
io sono solo un novizio con l'elettronica, provo a smanettare qualcosa su una breadboard ogni tanto la sera..
sto utilizzando arduino, non so se lo conoscete, e varia componentistica che trovo nei tutorial di arduino in giro per internet (ce ne sono tantissimi a livello molto base)
il fatto è che ho scaricato questo software, che si chiama frizzing, http://fritzing.org/home/ , e ha già tutti i componenti che sto utilizzando pronti per l'uso.

per esempio, sto usando un h-bridge L293D. su questo software che ho utilizzato c'è già perché è quello più utilizzato nei kit base di arduino. si trova sia il disegno in formato svg (per fare il "disegno" della breadboard) sia lo schema elettrico..

con FidoCadJ non lo trovo con un search.. anzi, scrivendo bridge non trovo nulla di simile, quindi penso dovrei prendere un integrato generico da 8 piedini e scrivere tutto su una legenda..

beh ora bando alle ciance, provo a farlo!
Foto Utentealbertlkj
23 2

0
voti

[8] Re: Correzioni circuito: arduino, peltier, h-bridge

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 7 ago 2014, 21:27

albertlkj ha scritto:va bene le motivazioni sono più che valide:
non tanto per il server esterno, ma per il riutilizzo!
... le motivazioni sono tutte valide e le regole sono quelle ( ... è una mutua legittimazione) ... comunque, nel caso tu non dovessi trovare qualche componente (nemmeno integrando eventuali altre librerie), se ad esempio si tratta di un integrato, puoi disegnare il rettangolo che lo rappresenta e riportare i riferimenti dei pin impiegati.

Arduino è utilizzato da alcuni: se cerchi nel forum (o tra gli articoli) trovi riferimenti per te, immagino, interessanti.

Di tools software (per fortuna) ce ne sono tanti ma vale quanto sopra; solo una citazione: volendo, per tuo interesse, potresti anche tentare un approccio con "Eagle" (magari già lo conosci) per realizzare poi dei master per stampati.

Per questo ...
albertlkj ha scritto:beh ora bando alle ciance, provo a farlo!
... direi, bravo !

Per quanto riguarda FidoCadJ, dovesse interviene il suo "papà" (Foto UtenteDarwinNE) ti saprebbe chiarire ogni dubbio, io ti ho scritto come stanno le cose.

Per il resto credo proprio troverai la collaborazione che cerchi.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Correzioni circuito: arduino, peltier, h-bridge

Messaggioda Foto Utentealbertlkj » 7 ago 2014, 22:42

ok mi sono visto un paio di tutorial e ci siamo.

prima premessa: scusate, di elettronica e circuiteria sono proprio agli inizi
e si, paese che vai.. :D

seconda premessa: il circuito che vi riporto ora non è un vero e proprio circuito, so che esistono alcune "regole" per farli che non ho seguito. prima di tutti i colori: abituato alla breadboard ho un colore per ogni tipologia di passaggio (neri per la massa, rossi per 5 volt, gialli per tensioni più alti, blu per PWM).. ho capito che i colori in fidocadj sono per i livelli delle PCB ma per iniziare ho usato i colori della mia breadboard..

come dire, prima cerco di capirci qualcosa, poi cerco di capire se i componenti sono giusti, poi se non mi sono perso, cerco di capire come fare un circuito vero e proprio.. un passo alla volta!

arduino, lo conoscete, l'ho ridotto ad un integrato con 16 piedini, mettendo di lato stringhe che descrivono i piedini, di certo non ho la pretesa di ridisegnarmi arduino intero su fidocad (per ora, almeno).

mentre l'hbridge, il L293D, è giusto, nel senso che ha i piedini con lo stesso ordine con cui li collego sulla breadboard.

per l'attuatore ho utilizzato un motore, ma in realtà è una cella di peltier, per la precisione, questa qui:
https://www.sparkfun.com/products/10080

come batteria ho una classica da 9 volt. in realtà non sono sicuro se alimentare arduino con una batteria separata (sempre da 9v) oppure con la stessa

Ecco la bestia:
Foto Utentealbertlkj
23 2

0
voti

[10] Re: Correzioni circuito: arduino, peltier, h-bridge

Messaggioda Foto Utentedavidde » 9 ago 2014, 13:07

Ciao,

ci sono un paio di cose che non vanno:

1- Il carico è eccessivo per la batteria (transistor) da 9V . Nel momento in cui colleghi la cella la batteria si siede, di conseguenza sia Arduino che l'L293 si trovano alimentati a una tensione notevolmente inferiore ai 9V.

2- Il ponte ad H che stai utilizzando porta al massimo una corrente di 1,2A, la cella invece ha una resistenza interna di 1,7ohm, questo vuol dire che se alimentata a 9V tirerebbe all'incirca 5,3A.

Se vuoi far funzionare il tutto correttamente ti conviene utilizzare una batteria più grossa (ad esempio una 7A;12V al piombo) e sostituire al ponte ad H un bel transistor di potenza che possa portare una corrente almeno doppia rispetto a quella richiesta dalla cella.

Una domanda, perché vorresti utilizzare un ponte ad H? Hai bisogno di invertire la corrente nella cella?

P.S.
Dissipa bene il lato caldo della Peltier altrimenti la bruci velocemente.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale