Circuito segnalazione funzionamento ventola
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Salve ragazzi avrei bisogno di una piccola mano ... io ho un quad e vorrei realizzare un piccolo circuitino che mi indichi il funzionamento della ventola di raffreddamento. da premettere che la tensione e di 12 v continua , pero non so l assorbimento della ventola. vorrei crearecostruire questo circuitino che mi indichi tramite un led quando la ventola sta girando e un altro led invece mi deve indicare quando la ventola non e in tensione e quindi in movimento .grazie anticipatamente
0
voti
Se vuoi segnalare la semplice alimentazione della ventola,
puoi mettere in parallelo a questa un LED con in serie un'adatta
resistenza limitatrice di corrente (per es. 680 Ohm).
Se però vuoi segnalare con un altro LED la condizione di non-alimentazione
devi usare un transistor che inverta la condizione, ad es. in questo modo:
Osservo però che la presenza di alimentazione
non garantisce il funzionamento della ventola.
Sarebbe meglio prevedere un sensore di flusso d'aria
(es. una paletta che attiva un microswitch in presenza di questo).
puoi mettere in parallelo a questa un LED con in serie un'adatta
resistenza limitatrice di corrente (per es. 680 Ohm).
Se però vuoi segnalare con un altro LED la condizione di non-alimentazione
devi usare un transistor che inverta la condizione, ad es. in questo modo:
Osservo però che la presenza di alimentazione
non garantisce il funzionamento della ventola.
Sarebbe meglio prevedere un sensore di flusso d'aria
(es. una paletta che attiva un microswitch in presenza di questo).
0
voti
intanto grazie per la risposta ..l unica cosa che non ho capito del circuito e quel interruttore in serie al motore ....cosa è ? cosa serve?che tipo di transistor devo mettere ?grazie 

0
voti
E' solo per indicare che il circuito della base del transistor va messo
direttamente in parallelo alla ventola (che sarà<comandata da qualche interruttore).
Qualsiasi transistor NPN va bene (per es. 2N3904, si tratta di pochi mA)
direttamente in parallelo alla ventola (che sarà<comandata da qualche interruttore).
Qualsiasi transistor NPN va bene (per es. 2N3904, si tratta di pochi mA)
0
voti
si la ventola viene comandata automaticamente dal bulbo o comunque se non sbaglio da un sensore di tempertatura posto sul motore...
quindi per non sbagliare, ricapitolando: il led che mi deve indicare che la ventola e sotto tensione lo collego in parallelo alla ventola ma con in serie una resistenza ... invece per quanto riguarda il led che mi deve indicare la mancanza di tensione sulla ventola mi rifaccio al circuitino con transistor e sempre con la resistenza in serie al led giusto ???grazie mille ancora
quindi per non sbagliare, ricapitolando: il led che mi deve indicare che la ventola e sotto tensione lo collego in parallelo alla ventola ma con in serie una resistenza ... invece per quanto riguarda il led che mi deve indicare la mancanza di tensione sulla ventola mi rifaccio al circuitino con transistor e sempre con la resistenza in serie al led giusto ???grazie mille ancora
0
voti
Si, ad es. LED Verde in parallelo alla ventola (con in serie resistenza da 680 Ohm)
e LED Rosso in parallelo al transistor (la resistenza limitatrice è quella del collettore)
e LED Rosso in parallelo al transistor (la resistenza limitatrice è quella del collettore)
0
voti
Mah, io sono per le cose semplici, se la ventola è alimentata LED acceso, se non è alimentata LED spento, che informazione in più ti da l'accensione del secondo LED a ventola non alimentata?
Se ci sono motivi particolari che mi sfuggono, rendimi edotto
Se ci sono motivi particolari che mi sfuggono, rendimi edotto
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
effettivamente posso dirlo che sono uno scemo sinceramente non ci avevo pensato ...potrebbe essere soltanto una cosa in piu che non servirebbe , o comunque potrebbe indicarmi se non si accendesse in fase di non alimentazione della ventola la mancanza di tensione presa a monte penso spero di non sbagliarmi
0
voti
dj8simo6 ha scritto:o comunque potrebbe indicarmi se non si accendesse in fase di non alimentazione della ventola la mancanza di tensione presa a monte penso spero di non sbagliarmi
Se manca tensione a monte, dubito proprio che il LED si accenda per segnalartelo!
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2