Ciao Fpalone.
Innanzi tutto grazie per le risposte.
Questa per me è la prima volta che sento parlare di diodi rotanti, saresti così gentile da spiegarmi il loro funzionamento nel campo dei G. sincroni ( o magari se conosci qualche link ).
Grazie un milione.
Delucidazioni su gruppi elettrogeni cinesi.
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Finalmente l' arcano è stato svelato...
Oggi casualmente un amico mi porta un generatore uguale a quello in foto.
La tensione per gli avvolgimenti rotorici viene ricavata dall' uscita a 220 volt mediante un condensatore da 11 uF 350 Vac, successivamente raddrizzata attraverso dei diodi viene mandata agli avvolgimenti rotorici.
Non c'e alcun tipo di circuito elettronico, e per regolare la forza del motore si usa un regolatore centrifugo di watt calibrato a poco più 3000 RPM.
Oggi casualmente un amico mi porta un generatore uguale a quello in foto.
La tensione per gli avvolgimenti rotorici viene ricavata dall' uscita a 220 volt mediante un condensatore da 11 uF 350 Vac, successivamente raddrizzata attraverso dei diodi viene mandata agli avvolgimenti rotorici.
Non c'e alcun tipo di circuito elettronico, e per regolare la forza del motore si usa un regolatore centrifugo di watt calibrato a poco più 3000 RPM.
-

DavideRomano97
18 1 3 - Messaggi: 36
0
voti
DavideRomano97 ha scritto: è la prima volta che sento parlare di diodi rotanti
in questo post se ne è parlato, lo schema è questo qui:
0
voti
Ciao,
scusate se rispolvero questo vecchio post,
ma ho anch'io,
un generatore elettrogeno cinesoide, da 1000 W 230 V,
che si e' guastato.
Avendolo aperto, ho potuto constatare, che si tratta in teoria, di un motore senza spazzole , monofase fatto funzionare come generatore,
ma ha >>>il rotore avvolto<<< >>con collegati agli avvolgimenti del rotore,
>>due diodi accoppiati a due resistenze da 15000 ohm , ed in piu' il rotore ha >>due piccoli magneti permanenti<< , ed una fase >>>dello STATORE è collegata ad un condensatore esterno da 12 microfarad.
Ho verificato gli avvolgimenti, e non hanno nessun segno di surriscaldamento e come valori di resistenza ci siamo.
Dallo >>statore escono 6 fili<< , due, come ho detto prima, vanno ad un condensatore da 12 microfarad,
due invece, vanno ad un ponte di diodi da cui escono i fili per la presa 12 Vcc,
e gli altri due fili vanno al circuito per la presa a 230V.
Da quanto ho letto nei messaggi passati, sembrerebbe allora che quel ponte di diodi esterno che alimenta la presa a 12 V, in realta' sia una parte fondamentale del circuito dello statore,
oppure ho capito male?
Il guasto si manifesta così: appena partito , il voltmetro segna corrente ed il carico funziona, ma la lancetta del voltmetro oscilla notevolmente, poi dopo pochi secondi,
la tensione precipita a pochi volt.
Qualcuno cortesemente ha qualche suggerimento?
Grazie
scusate se rispolvero questo vecchio post,
ma ho anch'io,
un generatore elettrogeno cinesoide, da 1000 W 230 V,
che si e' guastato.
Avendolo aperto, ho potuto constatare, che si tratta in teoria, di un motore senza spazzole , monofase fatto funzionare come generatore,
ma ha >>>il rotore avvolto<<< >>con collegati agli avvolgimenti del rotore,
>>due diodi accoppiati a due resistenze da 15000 ohm , ed in piu' il rotore ha >>due piccoli magneti permanenti<< , ed una fase >>>dello STATORE è collegata ad un condensatore esterno da 12 microfarad.
Ho verificato gli avvolgimenti, e non hanno nessun segno di surriscaldamento e come valori di resistenza ci siamo.
Dallo >>statore escono 6 fili<< , due, come ho detto prima, vanno ad un condensatore da 12 microfarad,
due invece, vanno ad un ponte di diodi da cui escono i fili per la presa 12 Vcc,
e gli altri due fili vanno al circuito per la presa a 230V.
Da quanto ho letto nei messaggi passati, sembrerebbe allora che quel ponte di diodi esterno che alimenta la presa a 12 V, in realta' sia una parte fondamentale del circuito dello statore,
oppure ho capito male?
Il guasto si manifesta così: appena partito , il voltmetro segna corrente ed il carico funziona, ma la lancetta del voltmetro oscilla notevolmente, poi dopo pochi secondi,
la tensione precipita a pochi volt.
Qualcuno cortesemente ha qualche suggerimento?
Grazie
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2