Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scrittura su RFID

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Scrittura su RFID

Messaggioda Foto UtenteAntonino » 14 ago 2014, 19:28

Ciao a tutti. Volevo porvi una domanda: come si scrive all'interno di una RFID passiva un codice a barre?
Suppongo che una normale etichetta a codice a barra
:venga letta da un lettore di codice a barre
- l'informazione va ad un dispostivo trasmittente posto in prossimita della RFID.
-Il trasmittente attiva con un'onda radio la RFID, trasmette un determinato codice che la RFID interpreta come "scrivi" seguito dal codice a barre.

Per la lettura:
-Il trasmittente attiva con un'onda radio la RFID, trasmette un determinato codice che la RFID interpreta come "leggi" seguito dalla trasmissione in esso contenuta.

Suppongo quindi che in fase di scrittura le RFID non interessate debbano stare fuori dal raggio d'azione della trasmittente...probabilmente vengono "caricate su un nastro trasportatore"
a debita distanza l'una dall'altra e passano una ad una "sotto" al trasmettitore collegato ad un lettore di codice a barra che legge le etichette che in sincrpnizzazione sfilano davanti ad esso.
O no?
Ciaoe grazie.
Foto UtenteAntonino
-4 4

0
voti

[2] Re: Scrittura su RFID

Messaggioda Foto UtenteCandy » 14 ago 2014, 22:21

cosa è una RFID passiva?
Per il resto, una tag RFID funziona pressapoco come hai scritto. Perché ti poni il problema dell'interferenza tra due o più tag? Cosa devi fare?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[3] Re: Scrittura su RFID

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 14 ago 2014, 23:29

Ciao Foto UtenteAntonino, penso che un eventuale discorso riguardi la tecnologia impiegata per l'utilizzo dei transponder (RFID) mentre invece le informazioni veicolate in direzione di questi dispositivi sono pertinenti del tipo di applicazione in causa.

Per quanto riguarda l'informazione di un (del) codice a barre si tratta di scrivere o leggere una informazione che, interpretata come tale e cioè come codice a barre, può risiedere in un TAG allo stesso modo di un'altra informazione che può rappresentare qualunque altra cosa.

Nello specifico, la scrittura in un TAG di un codice a barre, nell'ambito di un sistema, può avvenire come conseguenza diretta della lettura di un codice a barre effettuata tramite un apposito lettore (ve ne sono diversi in commercio) o come invio di dati che rappresentano la medesima informazione senza, necessariamente, l'ausilio di un lettore di codici a barre.
Sempre, comunque, viene impiegato un dispositivo di trasmissione per RFID (ovviamente).

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Scrittura su RFID

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 15 ago 2014, 0:12

Foto UtenteWALTERmwp, non è esattamente così, in un tag RFid non ci puoi proprio scrivere di tutto, ci sono dei vincoli molto precisi per i differenti tipi di utilizzo.
Se desideri approfondire la cosa posso girarti della documentazione a riguardo.
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Scrittura su RFID

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 15 ago 2014, 0:18

Ciao Foto Utentecarlomariamanenti, se hai a disposizione della documentazione in merito la accetto ben volentieri, così anche la tua eventuale rettifica a quanto ho scritto prima.
Ho cercato d'essere un po sintetico ma non escludo che quanto ho scritto possa prestarsi ad altra interpretazione o, per mia carenza, costituisca proprio una inesattezza.
Ti ringrazio.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Scrittura su RFID

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 15 ago 2014, 0:25

Sarà mia premura inviarti qualche pdf al ritorno delle ferie, se dovessi dimenticarmelo ... batti un colpo. :mrgreen:
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Scrittura su RFID

Messaggioda Foto UtenteAntonino » 15 ago 2014, 11:34

Non ho una esigenza precisa ..giusto per sapere come funzionano.
Si mandami pure la documentazione.
Foto UtenteAntonino
-4 4

Torna a Elettronica generale