[img][/img]
Ciao a tutti.
Oltre trent'anni alla Scuola Trasmissione dell'Esercito a Roma feci il corso per l'incarico di apparecchiatore telefonico,telegrafonico e centralini. Il corso consistette in qualche ora di aula e molte settimane a fare nulla. A distanza di anni, partendo dai ricordi e trovando un'immagine di base in internet di una telescrivente in codice Baudot cedo di averla ricostruita. Volete dargli un'occhiata?
Ho volutamente usato un linguaggio antiquato e delle foto d'epoca...beh tranne i motori, il disegno l'ho preso da nota e moderna fabbrica di motori elettrici italiabi.
PS. I sottufficiale alla ST erano in gamba, le aule moderne....mancava l'organizzazione!
Telescrivente Baudot
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Uno che non ha nulla da fare e che accetti di tornare indietro nel tempo.
Come passatempo mi sembra economico...e credo anche interessante.
Come passatempo mi sembra economico...e credo anche interessante.
0
voti
Ne ho ridisegnata una partendo da uno schema molto sintetico:
Se i due perni ruotano alla stessa velocità ciascun tasto azionerà il relè corrispondente.
Ciascun relè farà un forno nella carta (ferma) a fine giro la carta avanzerà di una distanza determinatata e si avranno altri fori (codice baudot). Se si inserisce il nastro così perforato in una macchina da scrivere avremo da una cinque leve che si muoveranno simultaneamente e queste bastano a battere il carattere.
Se i due perni ruotano alla stessa velocità ciascun tasto azionerà il relè corrispondente.
Ciascun relè farà un forno nella carta (ferma) a fine giro la carta avanzerà di una distanza determinatata e si avranno altri fori (codice baudot). Se si inserisce il nastro così perforato in una macchina da scrivere avremo da una cinque leve che si muoveranno simultaneamente e queste bastano a battere il carattere.
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale