Vedo ora, tra l'altro, la ripresa della precisazione ...
L'eccezione che io ho precedentemente indicato (a livello di principio di gestione della macchina) esclude invece, a seguito di una richiesta di apertura, l'applicazione di quanto previsto con la pressione di un pulsante di emergenza perché altrimenti, per quello che so e posso immaginare, con macchine di tale genere, pregiudichi anche la possibilità di interagire a livello diagnostico.Candy ha scritto:il PLC funzionale andrebbe a comandare un qualche relè di sicurezza, messo in serie alla catena dei pulsanti,
Ciò che non è "Safety", ovvio, non può essere contemplato come tale per soddisfare le normative di riferimento ma, in tal caso, si ipotizza un Relay di tale categoria per impedire una attivazione "imprevista" o "intempestiva" che potrebbe avvenire via PLC funzionale.
Il ripristino delle condizioni (e quindi della catena elettromeccanica) che consentono la ripresa dell'attività produttiva avverrebbe a seguito di un comando manuale preso in carico solo dopo, tra le altre cose, aver chiuso la porta (anche qui "Safety_Switch).
Saluti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)