Salve a tutti.
Da pochi giorni ho ultimato la realizzazione di un alimentatore variabile da 1.2 V a 32 V, mediante l' utilizzo del famosissimo integrato LM317T. Tutto il circuito funziona alla perfezione, ma purtroppo mi rimane un ultimo difetto da sistemare.
Utilizzando un potenziometro da 4.7 K Ohm, ho notato che la tensione massima in uscita viene limitata a circa 27.3 V, infatti secondo dei calcoli fatti e delle prove pratiche eseguite ho potuto constatare che per ottenere 32 volt in uscita dal 317, il resistore da inserire fra l' ADJ e la massa dovrebbe avere come valore circa 6 k Ohm.
Purtroppo, il mio fornitore di componenti elettronici ( come anche gli altri della mia zona ) mia hanno detto che il valore standard per i potenziometri, subito dopo i 4.7 K Ohm è il 10 kohm, ma quest'ultimo non va affatto bene, infatti è possibile variare la tensione solo nella prima metà corsa del potenziometro, il resto è del tutto inutile.
Come soluzione avevo provato ad inserire qualche resistore dopo il potenziometro, ma così facendo la tensione minima in uscita sale di valore.
Gentilmente, avete qualche idea da propormi ?
Grazie Mille per l' aiuto.
LM317T, tensione in uscita e potenziometri.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
33 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
ciao
prova a mettere 180 ohm invece di 220 ohm tra OUT e ADJ.
prova a mettere 180 ohm invece di 220 ohm tra OUT e ADJ.
0
voti
per risponderti mi sono avvalso di questa utility
http://www.electronics-lab.com/articles/LM317/
aggiungo anche che sarebbe meglio un potenziometro multigiri per escursioni così ampie.
http://www.electronics-lab.com/articles/LM317/
aggiungo anche che sarebbe meglio un potenziometro multigiri per escursioni così ampie.

0
voti
Ma non esiste quella da 5.6kohm che ci va vicino? Comunque potresti usarne due da 12 in parallelo
0
voti
due da 12 in parallelo mi sembra una boiata, dovrebbe essere un potenziometro doppio, e multigiri.... e insomma... meglio abbassare la resistenza da 220Ω
Che la forza sia con te.
- E con il tuo spirito.
- E con il tuo spirito.
-

kevinpirola
319 4 9 - Expert

0
voti
Potenziometro 4,7kΩ in serie a potenziometro 1,5kΩ.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
kevinpirola ha scritto:due da 12 in parallelo mi sembra una boiata, dovrebbe essere un potenziometro doppio, e multigiri.... e insomma... meglio abbassare la resistenza da 220Ω
Pardon ho letto troppo velocemente e male. Credevo servisse una resistenza fissa di quel valore. Per il potenziometro ovviamente non va bene.
0
voti
0
voti
Innanzi tutto grazie a tutti.
Quindi per avere i 32 volt in uscita dovrei sostituire il resistore da 220 ohm con uno da 150 ohm ?
Quindi per avere i 32 volt in uscita dovrei sostituire il resistore da 220 ohm con uno da 150 ohm ?
-

DavideRomano97
18 1 3 - Messaggi: 36
1
voti
sì, e devi altresì garantire all'integrato un certo drop-out altrimenti c'è ancora il rischio che non raggiunga i 32V, quindi tieni conto anche della tensione livellata e del ripple.
33 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4