Che tensione da il secondario del trasformatore a vuoto? E di che potenza è il trasformatore stesso?
LM317T, tensione in uscita e potenziometri.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
33 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Oppure mettere un potenziometro da circa 5kΩ (Coarse) più uno da circa 1kΩ (Fine) posto in serie 
Che tensione da il secondario del trasformatore a vuoto? E di che potenza è il trasformatore stesso?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Ma come potenza può andar ben un classico 1/4 W o devo mettere quello da 1/2 W ?
-

DavideRomano97
18 1 3 - Messaggi: 36
0
voti
No, la tensione di 32 volt non è a vuoto infatti dopo il rettificatore e il condensatore di livellamento ( 4700 Uf 63v ) c'e un ventilatore da 12 V 0.23 A ( è alimentato tramite un resistore di potenza ).
Il trasformatore è approssimativamente da 50 watt
Ultima modifica di
DavideRomano97 il 20 ago 2014, 18:12, modificato 1 volta in totale.
-

DavideRomano97
0
voti
19814 ha scritto:a cosa ti riferisci?
Mi riferisco ai watt del resistore da 150 Ohm.
Comunque grazie per la dritta
-

DavideRomano97
0
voti
1/4W vanno bene per il resistore fisso.
(prego
)
(prego
0
voti
DavideRomano97 ha scritto:No, la tensione di 32 volt non è a vuoto infatti dopo il rettificatore e il condensatore di livellamento ( 4700 Uf 63v ) c'e un ventilatore da 12 V 0.23 A ( è alimentato tramite un resistore di potenza ).
Perche' non ci spieghi un po' meglio, magari con uno schema, che cosa hai realizzato e perche'?
Leggendo tra le righe, vedo diverse incongruenze che potrebbero essere corrette e/o modificate.
marco
0
voti
Certamente, come no !
Innanzi tutto mi devo scusare, ma lo schema non lo posso inserire, perché ( mi vergogno un po a dirlo ) non so usare ancora Fidocadj, comunque cercherò di fare del mio meglio per spiegarvi tutto per filo e per segno.
Mi sono costruito piccolo un alimentatore da laboratorio di bassa potenza e senza troppe pretese, utilizzando solamente l' integrato lm317T ( che per il mio utilizzo va più che bene ). Lo devo utilizzare solamente per alimentare cose generiche tipo : i circuiti che realizzo, motori elettrici piccole lampade e quant'altro, insomma niente cose che necessitano di estrema precisione.
L' alimentatore si compone così :
Il trasformatore è un 50 W, elettromeccanico ( presumo, non è la matematica certezza ), e mi eroga 29 V, successivamente c'e un ponte di diodi da 4 A e dopo un condensatore di livellamento da 4700 uF 63 V. Ai capi del condensatore la tensione è di 38 V, successivamente mediante un resistore da 10 W 100 ohm alimento un ventilatore da 12 V 0.23 A. ( Quelle che si reperiscono negli alimentatori per PC )
( NOTA : Tutti valori di tensione riportati, eccetto quello della ventola, provengono da mi sure dirette con tester digitale )
Mediante 2 diodi da 3 A viene collegato al condensatore la scheda dove vi è montato l' LM317T ( i diodi li ho usati come misura drastica per attenuare di 1 V, nel mio caso, la tensione entrante al 317 ).
Lo schema per montare il 317 è quello classico del Datasheet, con i diodi di protezione, il resistore da 220 Ohm, il potenziometro da 4.7 K, i condensatori da 100 nF sia in entrata che in uscita e i tre condensatori elettrolitici : il primo è da 220 uF 63V ed è montato all' entrata del 317, il secondo è da 470uF 63 V ed è montato sull' uscita del 317, e il terzo da 22 uF 50 V è in parallelo al potenziometro ( in parallelo al potenziometro c'e anche un condensatore da 100 nF ).
In uscita al 317 c'e collegato, in antiparallelo, un diodo di ricircolo da 3 A .
Sia sul ramo in entra che quello in uscita sono presenti dei led spia, e sempre in uscita al 317 è presente un voltometro digitale da pannello.
Dovrebbe essere tutto salvo mie dimenticanze.
Innanzi tutto mi devo scusare, ma lo schema non lo posso inserire, perché ( mi vergogno un po a dirlo ) non so usare ancora Fidocadj, comunque cercherò di fare del mio meglio per spiegarvi tutto per filo e per segno.
Mi sono costruito piccolo un alimentatore da laboratorio di bassa potenza e senza troppe pretese, utilizzando solamente l' integrato lm317T ( che per il mio utilizzo va più che bene ). Lo devo utilizzare solamente per alimentare cose generiche tipo : i circuiti che realizzo, motori elettrici piccole lampade e quant'altro, insomma niente cose che necessitano di estrema precisione.
L' alimentatore si compone così :
Il trasformatore è un 50 W, elettromeccanico ( presumo, non è la matematica certezza ), e mi eroga 29 V, successivamente c'e un ponte di diodi da 4 A e dopo un condensatore di livellamento da 4700 uF 63 V. Ai capi del condensatore la tensione è di 38 V, successivamente mediante un resistore da 10 W 100 ohm alimento un ventilatore da 12 V 0.23 A. ( Quelle che si reperiscono negli alimentatori per PC )
( NOTA : Tutti valori di tensione riportati, eccetto quello della ventola, provengono da mi sure dirette con tester digitale )
Mediante 2 diodi da 3 A viene collegato al condensatore la scheda dove vi è montato l' LM317T ( i diodi li ho usati come misura drastica per attenuare di 1 V, nel mio caso, la tensione entrante al 317 ).
Lo schema per montare il 317 è quello classico del Datasheet, con i diodi di protezione, il resistore da 220 Ohm, il potenziometro da 4.7 K, i condensatori da 100 nF sia in entrata che in uscita e i tre condensatori elettrolitici : il primo è da 220 uF 63V ed è montato all' entrata del 317, il secondo è da 470uF 63 V ed è montato sull' uscita del 317, e il terzo da 22 uF 50 V è in parallelo al potenziometro ( in parallelo al potenziometro c'e anche un condensatore da 100 nF ).
In uscita al 317 c'e collegato, in antiparallelo, un diodo di ricircolo da 3 A .
Sia sul ramo in entra che quello in uscita sono presenti dei led spia, e sempre in uscita al 317 è presente un voltometro digitale da pannello.
Dovrebbe essere tutto salvo mie dimenticanze.
Ultima modifica di
marco438 il 20 ago 2014, 19:20, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasto rispondi.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasto rispondi.
-

DavideRomano97
0
voti
per me, da quel che ho capito, c'è tutto. Non dimenticarti di mettere il 317 su un bel dissipatore e di isolarlo con miche e quant'altro 

0
voti
e sempre in uscita al 317 è presente un voltometro digitale da pannello.
Si chiama voltmetro, senza la "o" in mezzo ;) per il resto mi sembra abbastanza lineare, ma perché dovevi abbassare di 1 volt la tensione in ingresso al 317?
Che la forza sia con te.
- E con il tuo spirito.
- E con il tuo spirito.
-

kevinpirola
319 4 9 - Expert

33 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4