Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Boost a transistor BJT

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Boost a transistor BJT

Messaggioda Foto Utenteantoniosim » 7 ago 2014, 20:30

chiedo cortesemente aiuto sul circuito proposto fig

si tratta di elevatore di tensione per accendere dei diodi led.Sto studiando i multivibtatori a BJT ,ma questa configurazione non credo rientri in tale casistica.
La frequenza di oscillazione quanto riportato dall'articolo vale 90khz ,ho avviato la simulazione e l'onda quadra generata da T1 ha proprio tale valore di frequenza,ma non riesco a capire come calcolarla.
Ho capito che gli induttori si caricano quando T2 è on, per cedere l'energia immagazzinata su C1 ed R3 durante l'interdizione di Toff.
Grazie per l'aiuto antonio
Foto Utenteantoniosim
15 1 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: boost a BJT

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 7 ago 2014, 20:44

antoniosim ha scritto:La frequenza di oscillazione quanto riportato dall'articolo vale 90kHz

Quale articolo ? :D
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: boost a BJT

Messaggioda Foto Utenteantoniosim » 7 ago 2014, 21:08

ho tratto lo schema da nuova elettronica numero 229, ma non è menzionato come calcolarla.
Foto Utenteantoniosim
15 1 5
New entry
New entry

1
voti

[4] Re: boost a BJT

Messaggioda Foto Utentegill90 » 9 ago 2014, 0:30

Per come la vedo io, quando il transistore T2 è in saturazione (attivo), immaginando una V_{ce,sat} costante e trascurabile, l'induttore tende a caricarsi assorbendo una corrente lineare crescente, questo perché su di esso c'è una caduta di tensione costante e pari a 1.5V. Ciò implica che la corrente avrà un andamento a rampa. Ora, il transistore T1 è interdetto (disattivato) poiché la tensione al collettore è circa pari alla V_{be, on} di T2 e la tensione di base parte da 0 all'inizio della carica dell'induttore. Però siccome T1 fa da interruttore aperto permette una richiusura della corrente che attraversa la serie delle tre resistenze e C1. Ciò significa che il condensatore C1 tenderà a caricarsi anch'esso in quanto si è formata una maglia RC, con la ovvia conseguenza che anche la tensione di base di T1 crescerà con esso. Non appena tale tensione avrà raggiunto la V_{be, on} necessaria per mandare in conduzione anche T1, allora esso andrà in saturazione e farà da interruttore chiuso verso massa, interdendo T2 e permettendo la scarica del condensatore e dell'induttore. Infatti quest'ultimo fino all'istante prima dell'innesco di T1 continuava ad assorbire corrente via via crescente, che ora (per ovvie ragioni di continuità) dovrà avere una via di sfogo data appunta dall'attivazione di T1. Così la corrente inizia a fluire attraverso condensatore e resistenze, dando un impulso di tensione al collettore di T2 che si esaurisce brevemente così come la corrente stessa. Una volta che la corrente è tornata a zero (ovviamente non starà proprio fissa a zero poiché ci saranno delle oscillazioni date dalla caratteristica LC del circuito), il transistore T1 tornerà in interdizione, sbloccando così anche T2 che tornerà a condurre permettendo una nuova ricarica dell'induttanza, e il processo comincia così da capo.
In ogni caso, questo circuito mi sembra molto arrogante, si serve di transitori molto impulsivi e frenetici che mettono a dura prova i transistori e gli altri componenti, per non parlare della forma d'onda in uscita che è tassativamente da filtrare, così è praticamente un treno di impulsi, neanche una PWM. La frequenza di commutazione la ricavi considerando appunto l'intervallo di tempo impiegato dal condensatore a portarsi alla tensione che permette l'accensione di T1. Facendo due conti viene intorno ai 110kHz, ma se consideri anche l'intervallo di tempo necessario a scaricare l'induttore e a riportare il tutto all'equilibrio iniziale è molto probabile che sia intorno ai 90kHz come specificato nell'articolo.
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Boost a transistor BJT

Messaggioda Foto Utenteantoniosim » 23 ago 2014, 16:47

ho provato a calcolare la frequenza del boost a BJT con la formula generale
tau =(r*c)* ln *(vfin-vin/vfin-vt)

dove:
vfin è il valore finale a cui tende il condensatore per caricarsi
vin e il valore iniziale che pongo= -Vcc supposto carico c aVcc ma durante la commutazione
porta un impulso negativo sulla base di T1
vt è il valore di tensione che consente la commutazione di T1 e la pongo =0.4 v
R è la serie di R1 R2 R3
ed ottengo 723 kHz sbaglio qualcosa mi puoi aiutare?
Grazie infinite antonio
Foto Utenteantoniosim
15 1 5
New entry
New entry

Torna a Elettronica generale