Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio su ballast per lampade T8

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Consiglio su ballast per lampade T8

Messaggioda Foto Utentedentex » 24 ago 2014, 8:42

marioursino ha scritto:Lascia perdere il potenziometro digitale, puoi ottenere lo stesso risultato con un'onda quadra a duty cycle variabile tra 0 e 1 filtrata con un passa basso, adattando la dinamica con l'amplificatore del post sopra.

Grazie x la risposta. Su cosa signifca devo però informarmi. Una domanda: come si interfaccia questa soluzione al RPi?
Foto Utentedentex
5 1 2

0
voti

[12] Re: Consiglio su ballast per lampade T8

Messaggioda Foto UtenteStefDrums » 24 ago 2014, 10:33

marioursino ha scritto:Lascia perdere il potenziometro digitale, puoi ottenere lo stesso risultato con un'onda quadra a duty cycle variabile tra 0 e 1 filtrata con un passa basso, adattando la dinamica con l'amplificatore del post sopra.

In effetti questa è la seconda soluzione a cui avevo pensato. È sicuramente più economica del poteziometro digitale.
Foto UtenteStefDrums
240 1 6 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[13] Re: Consiglio su ballast per lampade T8

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 24 ago 2014, 22:00

dentex ha scritto:Grazie x la risposta. Su cosa signifca devo però informarmi. Una domanda: come si interfaccia questa soluzione al RPi?

Non sono esperto di RPi ma credo sia molto semplice. Devi programmare un'uscita affinché generi un'onda quadra con DC dipendente dalla luminosità che desideri; purtroppo non so come si programmi questa piattaforma ma posso dirti che dando maggiori informazioni troverai aiuto. Con un microcontrollore è una cosa banale, credo che lo sarà anche nel tuo caso.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Consiglio su ballast per lampade T8

Messaggioda Foto Utentedentex » 8 set 2014, 14:30

Ciao a tutti.
Credo di aver risolto la question del "come" erogare i 0-10V dal Rpi verso il ballast (con un pin in PWM e un ULN2003A).

Vorrei chiedere un altro consiglio che riguarda prorio il ballast. Sono impossibili da trovare per due lampade da 15W e la domanda era proprio questa: ne ho trovato uno dimmerabile che supporta due lampade da 18W; andrebbe bene lo stesso collegandone due da 15? Il negoziante (on-line) mi ha detto di si; ma meglio confermare prima di spendere 50€ + spedizione).

Grazie!
Foto Utentedentex
5 1 2

0
voti

[15] Re: Consiglio su ballast per lampade T8

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 9 set 2014, 0:08

dentex ha scritto:ne ho trovato uno dimmerabile che supporta due lampade da 18W; andrebbe bene lo stesso collegandone due da 15?

Sì.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Consiglio su ballast per lampade T8

Messaggioda Foto Utentedentex » 9 set 2014, 7:09

Oooook.

Grazie!
Foto Utentedentex