Ciao ragazzi, è la prima volta che scrivo in questo forum, quindi vi chiedo di sorvolare su eventuali errori. Ho urgentemente bisogno di aiuto, sto studiando gli amplificatori operazionali, ma non avendo solide basi di elettrotecnica mi trovo un po' in difficoltà. Studiando la configurazione invertente, non sono riuscito ad afferrare bene il concetto di massa virtuale. Sareste in grado di spiegarmelo con parole piu semplici del libro??
Ho capito che si riferisce a un punto che, pur non essendo collegato a massa ha caratteristiche analoghe ad un punto collegato a massa (in questo caso l'ingresso invertente), però la corrente prodotta non va verso la massa ma attraversa il circuito esterno dell'amp-op, nella linea di feedback.
Ringrazio in anticipo!
Concetto di massa virtuale
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Alberto.
1
voti
Ciao,
qui forse è spiegato in maniera ancora più semplice
http://www.electroyou.it/vis_resource.p ... isp&id=383
qui forse è spiegato in maniera ancora più semplice
http://www.electroyou.it/vis_resource.p ... isp&id=383
0
voti
Grazie mille ragazzi! Entrambe le fonti sono state davvero utilissime e chiarissime, credo di aver capito bene il concetto adesso! un'ultima precisazione, come ho detto in precedenza non sono un mostro in elettrotecnica, l'enunciato seguente mi crea qualche difficoltà: "si valuti l'impedenza con la quale il generatore vede l'amplificatore" (è una frase tratta dal mio libro di testo, per chi fosse interessato "Misure meccaniche e termiche_Grandezze tempo-varianti" di Rinaldo Vallascas, ed.Hoepli).
Si intende l'impedenza presente tra il generatore e l'amp-op? Graficamente è "sistemata" nella linea tra il generatore e l'amplificatore?
Ancora grazie davvero gentilissimi
Si intende l'impedenza presente tra il generatore e l'amp-op? Graficamente è "sistemata" nella linea tra il generatore e l'amplificatore?
Ancora grazie davvero gentilissimi

-

mariopeddis
0 2 - Messaggi: 4
1
voti
Se ad un generatore di tensione colleghi ad esempio una lampadina o comunque un carico generico, il generatore di tensione vedrà una certa impedenza, ovvero è come se sostituissi alla lampadina o al generico carico un blocchetto caratterizzato da una certa impedenza. Quindi il circuito generatore di tensione-lampadina diventa generatore di tensione-blocchetto impedenza. Questa impedenza può essere puramente resistiva, capacitiva o induttiva o una combinazione delle 3.
Il testo ti dice:
ipotizziamo di collegare un generatore di tensione all'operazionale, quindi ad es. il generatore collegato all'ingresso positivo mentre il negativo è a massa. Il generatore "vede" l'operazionale come fosse un impedenza generica ovvero puoi analizzare il circuito d'ingresso sostituendo all'operazionale un blocchetto impedenza.
Non a caso una delle caratteristiche salienti dell'operazionale è l'impedenza d'ingresso che è appunto l'impedenza vista da ciò che colleghi all'ingresso dell'operazionale.
Emanuele
Il testo ti dice:
ipotizziamo di collegare un generatore di tensione all'operazionale, quindi ad es. il generatore collegato all'ingresso positivo mentre il negativo è a massa. Il generatore "vede" l'operazionale come fosse un impedenza generica ovvero puoi analizzare il circuito d'ingresso sostituendo all'operazionale un blocchetto impedenza.
Non a caso una delle caratteristiche salienti dell'operazionale è l'impedenza d'ingresso che è appunto l'impedenza vista da ciò che colleghi all'ingresso dell'operazionale.
Emanuele
0
voti
Benissimo Emanuele, credo di aver fugato ogni dubbio! Spiegazione ottima...davvero grazie infinite!

-

mariopeddis
0 2 - Messaggi: 4
0
voti
Figurati, il forum di Electroyou serve anche a questo,
Emanuele
Emanuele
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale