Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Relè che continua a scattare

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Relè che continua a scattare

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 29 ago 2014, 11:53

DidyMond ha scritto:Prima della resistenza (quindi l'uscita del micro) la tensione è di 0.033V
Dopo la resistenza (quindi V_{be}) la tensione è di 0.7V

sicuro di non aver messo un PNP?

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[12] Re: Relè che continua a scattare

Messaggioda Foto UtenteDidyMond » 29 ago 2014, 11:57

obiuan ha scritto:sicuro di non aver messo un PNP?

Sicuro :) Sul'involucro del transistor c'è scritto 2N2222A Hong Konk
Foto UtenteDidyMond
5 3

0
voti

[13] Re: Relè che continua a scattare

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 29 ago 2014, 12:10

mmm...allora insisto: sicuro di non aver invertito dei pin?

perché se non è così resta solo la perforazione del transistor...che mi sembra poco probabile. Hai provato a sostituirlo? sei assolutamente certo che non ci sia un corto da qualche parte? quegli 0,7V da qualche parte devono arrivare...

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[14] Re: Relè che continua a scattare

Messaggioda Foto UtenteCandy » 29 ago 2014, 12:14

Magia nera... E torno a ricordami del mio prof. dei tempi andati.

Invece ti riempire il forum di post inutili, eseguivi accertamenti e misure, confronti con altri circuiti che andrai a fare per provare ogni segmento del lavoro. Il problema da qualche parte c'è. Passare le ore sul forum non lo risolve.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[15] Re: Relè che continua a scattare

Messaggioda Foto UtenteDidyMond » 29 ago 2014, 13:35

obiuan ha scritto:mmm...allora insisto: sicuro di non aver invertito dei pin?

I PIN sono corretti, li ho controllati anche adesso :(

obiuan ha scritto:perché se non è così resta solo la perforazione del transistor...che mi sembra poco probabile. Hai provato a sostituirlo? sei assolutamente certo che non ci sia un corto da qualche parte? quegli 0,7V da qualche parte devono arrivare...

Il transistor non l'ho sostituito perché in casa non ne ho un altro, appena possibile proverò a sostituirlo!
Tanto per evitare dubbi sul funzionamento/bug del micro l'ho staccato (lo avevo montato su zoccolo) in modo da avere sul circuito solo lo stadio di alimentazione (che a questo punto non alimenta più nulla) e solo lo stadio transistor+relè.
Anche applicando una tensione di 0V (massa), prima della resistenza di base del transistor, il relè si eccita e la tensione V_{be} è di 0.7V; applicando la tensione dopo la resistenza, il relè si diseccita (come ovvio che sia).

Parlavi di "transistor perforato"...cioè? Possibile danneggiamento? Proverò a sostituirlo, perché a me viene in mente solo quello.

Candy ha scritto:Invece ti riempire il forum di post inutili, eseguivi accertamenti e misure, confronti con altri circuiti che andrai a fare per provare ogni segmento del lavoro.

Guarda, il circuito non è nulla di complicato
-stadio alimentazione (LM7805)
-stadio microcontrollore (ATMega328 con quarzo, i due condensatori, e resistenza di pull-up per il reset)
-stadio transistor+relè

Per ogni gruppo è stato montato e controllato.
La tensione di uscita dall'LM7805 è stata postata qualche post più su;
Le uscite le micro funzionano tutte, il micro in sè è integro, quindi non c'è nessun corto circuito tra stadio alimentazione e micro.
E' l'ultimo stadio non funziona come dovrebbe.

Candy ha scritto: Il problema da qualche parte c'è. Passare le ore sul forum non lo risolve.

Se non c'erano problemi non avrei nemmeno chiesto...
Foto UtenteDidyMond
5 3

0
voti

[16] Re: Relè che continua a scattare

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 29 ago 2014, 23:17

Da dove prendi i 12V e l'alimentazione dell'Arduino?
Se sono due alimentazioni separate e da quello che ho imparato dovresti unire i negativi per avere un riferimento unico.

P.S. non ho ancora letto tutto il post
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[17] Re: Relè che continua a scattare

Messaggioda Foto UtenteCandy » 29 ago 2014, 23:42

Tanti anni fa feci un lavoretto, relativamente semplice, con un PIC. Era piccolo, un 16F84 e, per leggere alcune parametrizzazioni iniziali, feci un multiplexing con dei terminali che inizialmente erano settati come ingressi, per poi divenire delle uscite una volta fatta la lettura delle regolazioni, ed iniziare il loop di lavoro.

Scrissi il programma, montati un PCB filato per le prime prove e spesa una mezza giornata di correzioni varie, verificai tutte le funzionalità dell'opera, che "funzionava".

Venne il cliente, monto il PCB sulla sua attrezzatura, accese. Nulla, non faceva più cosa doveva. (Ed era un baraccotto semplice semplice). Controlla, ricontrolla, guarda, riguarda di tutto un poco. Non Funziona.

Rismonto, riattacco al banco, provo, tutto funziona.

Rimonta sull'attrezzo del cliente... Non funziona.

E così passarono le ore e la testa ormai non era più sul posto. L'oscilloscopio mi faceva vedere che tutto era in ordine, tutto cosa doveva fare lo faceva, non c'erano flickers, sbalzi, ondulazionii di nessun tipo. Eppure non funzionava se lo montavo nella sua sede finale.

E si fece notte e poi inizio la mattina, e pure il cliente si stava spazientendo, ma aveva ancora un poco di fiducia.

E poi venne agli occhi: all'accensione del micro il codice settava alcuni pin come ingressi, leggeva lo stato di alcuni jumper, e poi settava i medesimi pin come uscite, per lavorare... Peccato che il codice che scrissi non faceva così.
Gli scrissi di fare:
Codice: Seleziona tutto
1: setta pin come ingressi;
2: attendi un poco per stabilizzare;
3: setta i pin come uscite;
4: leggi lo stato dei jumper;
...

L'istruzione 3 e 4 del mio esempio di sopra erano due righe di C, che diventavano due righe di codice assembler. Finché provavo a banco, anche se il codice errato commutava tra ingressi ed uscite, prima di effettuare la lettura, lo stato dei jumper veniva letto correttamente. (Non si tragga in inganno un programmatore che pensi che i pin divenuti uscite siano gli stessi poi letti come stato di jumper. Sono altri, dovrei postare lo schema per far vedere come era fatto il sistema di multiplexing). Montato invece il tutto nella sede finalke, il comportamento, apparentemente funzionante, si traduceva in non funzionamento.

Fu dura trovare quel problema perché a banco tutto funzionava e, controllai mari e monti, senza nemmeno pensare ad un errore di codice tanto sottile.

Ma... Eccolo qua il codice che tanto mi fece dannare:
unsigned char read_bus(unsigned char addr)
{
  unsigned char temp, buf;

temp = PORTB;
  PORTB = addr;
  tic = 0;
  while(tic < 4)
    continue;

buf = (PORTA & 0x0F);
  PORTB = temp;
  return buf;
}

In origine, con errore, era:

unsigned char read_bus(unsigned char addr)
{
  unsigned char temp, buf;

temp = PORTB;
  PORTB = addr;
  tic = 0;
  while(tic < 4)
    continue;

PORTB = temp;
  buf = (PORTA & 0x0F);
  return buf;
}

Non ho dato soluzioni al tuo problema? Non è vero. Cerca di capire il significato del post.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[18] Re: Relè che continua a scattare

Messaggioda Foto UtenteDidyMond » 31 ago 2014, 9:41

Candy ha scritto:Non ho dato soluzioni al tuo problema? Non è vero. Cerca di capire il significato del post.

Io accetto qualsiasi tipo di consiglio, soprattutto da gente che porta più esperienza di me, altrimenti non avrei chiesto consigli qua :)
Però, come dicevo più su, ho staccato il micro dal circuito (tanto è su zoccolo) proprio per scongiurare bug del software, insomma, opero manualmente.

Quindi, escludo problemi a livello software, ormai è una questione puramente circuitale e, a meno di cortocircuiti o di collegamenti effettuati male, gli unici componenti che effettivamente vi sono presenti sono:
-il relè
-il diodo 1N4007 di protezione
-il transistor 2N2222A con la sua resistenza di base.

Controllerò ancora con accuratezza eventuali cortocircuiti e, al limite, sostituirò il transistor! O_/
Foto UtenteDidyMond
5 3

0
voti

[19] Re: Relè che continua a scattare

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 31 ago 2014, 10:52

Posta uno uno schema ben disegnato di tutto il tuo accrocchio, con tutti ma proprio tutti i collegamenti, le alimentazioni eccetera. Altrimenti continueremo ad annaspare alla cieca.
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Relè che continua a scattare

Messaggioda Foto UtenteCandy » 31 ago 2014, 14:26

Quindi, escludo problemi a livello software, ormai è una questione puramente circuitale e, a meno di cortocircuiti o di collegamenti effettuati male, gli unici componenti che effettivamente vi sono presenti sono:
-il relè
-il diodo 1N4007 di protezione
-il transistor 2N2222A con la sua resistenza di base.

No, no. Non ci siamo affatto. Post indietro hai affermato che il circuito di pilotaggio relè, se comandato da una fonte a 5 V od a 0 V, fa correttamente il suo lavoro.

Evidentemente preferisci bollire nel tuo limbo. Fallo da solo.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale