@6367: vero, ma io conosco diverse persone che hanno fatto il 4,5 kW solo perché hanno l'impellente necessità di usare lavatrice, aria condizionate e magari anche forno in contemporanea...
3 kW sono "lenti" solo perché se alla sciura Maria le dici che per "riempire" il serbatoio da tutto vuoto a tutto pieno ci vuole una notte sviene...
Io dico semplicemente che opzioni "ultralente", chiamiamole così, andrebbero previste perché di fatto sarebbero sufficienti, e più razionali, per molti possessori. Potrebbe essere un optional, come adesso alcuni danno optional la carica veloce...
@gattomon e giudice: interventi in parte condivisibili anche se parzialmente OT... l'economicità energetica è fuori discussione, quella economica "alla sera" pure. Nel senso che nonostante l'energia elettrica costi di più in Italia, il vantaggio di costo "del pieno" viene solo diminuito, e invece di spendere 1/4 (circa) si spende 1/3 (circa)
Verissimo che ad oggi costano troppo, e l'altro freno (vero) è la durata della batteria.
Però la manutenzione è molto inferiore che sulle termiche, mica superiore...
Se poi le case si fanno strapagare pure un tagliando "elettrico" è ancora un altro discorso...
Come mai il mercato italiano di VE è all'ultimo posto?
Moderatore:
6367
1
voti
Gattomom ha scritto:Cioè ipotizzando di usare l'auto per una percorrenza media giornaliera di 25 km, costerebbe meno la benzina o la corrente elettrica?
A costi ordinari dell'energia elettrica costa molto meno la trazione elettrica, anche in Italia (grosso modo la metà). Chiaro che se ci si basa su offerte "speciali", sui prezzi della ricarica pubblica, ecc le cose potrebbero essere diverse.
Ovviamente è dura recuperare il prezzo di acquisto assai più elevato.
1
voti
GiudiceDiPace ha scritto:Non è un problema di potenze elettriche, rendimenti e prese non standard .... semplicemente i VE NON sono convenienti !
Eppure all'estero vendono di più, ed ogni mese che passa il divario rispetto all'Italia aumenta.
Comunque, guardando solo l'aspetto economico, di certo oggi l'elettrico non conviene (quasi mai).
Ma come in tutte le cose della vita c'è un effetto passione e la piacevolezza di guida.
Tuttavia la tendenza per il futuro è chiara:
- costo dei veicoli elettrico (e delle batterie al litio) in calo
- aumento della percorrenza.
Ad un certo punto, tra qualche anno, la convenienza si sposterà inesorabilmente verso l'elettrico.
3
voti
Spero che prima o poi qualcuno mi dimostri che è "conveniente" avere uno smartphone, magari della Apple.
perché al momento di quello faccio a meno, riesco a telefonare e mandare SMS (pochi) comunque, e su internet ci vado da PC in maniera più comoda e spendendo meno.
E il mio cellulare piccolo e vetusto sta in tasca molto più comodamente di quei padelloni che in molti vi portate dietro.
E non mi lascio distrarre mentre guido la mia auto ELETTRICA.
Scusate l'OT
perché al momento di quello faccio a meno, riesco a telefonare e mandare SMS (pochi) comunque, e su internet ci vado da PC in maniera più comoda e spendendo meno.
E il mio cellulare piccolo e vetusto sta in tasca molto più comodamente di quei padelloni che in molti vi portate dietro.
E non mi lascio distrarre mentre guido la mia auto ELETTRICA.
Scusate l'OT
1
voti
richiurci ha scritto:Io dico semplicemente che opzioni "ultralente", chiamiamole così, andrebbero previste perché di fatto sarebbero sufficienti, e più razionali, per molti possessori. Potrebbe essere un optional, come adesso alcuni danno optional la carica veloce...
Guarda, seguo l'argomento da diverso tempo e la necessità della ricarica "ultralenta" è solo italiana (negli USA, con la ricarica a 120 V, si fa una ricarica ultralenta ma non è che l'apprezzino in modo particolare).
Comunque, utilizzando un box regolabile, la maggior parte dei veicoli può caricare a 13A, 10 A, 8A... Quindi c'è già. L'unico problema è che a tali correnti dell'efficienza del caricabatteria cala un po'.
Tempo fa, la Renault per la sua ZOE da 43 kW, aveva presentato un secondo caricabatteria di bordo attorno a 3 kW, fatto apposta per migliorare l'efficienza della ricarica lenta, ma non se n'è saputo più nulla,
1
voti
Le VE sono care, hanno poca autonomia, il cliente non può scegliere il modello che preferisce, perché sono pochi e brutti, le pretazioni sono risibili (tesla a parte), le infrastrutture sono assenti.
Queste considerazioni pesano e l'utente italiano fa le sue scelte di conseguenza, cioè non compra VE. Però, secondo voi, siamo dei caproni perché il resto dell'Europa le compra.
Queste considerazioni pesano e l'utente italiano fa le sue scelte di conseguenza, cioè non compra VE. Però, secondo voi, siamo dei caproni perché il resto dell'Europa le compra.
1
voti
Gattomon, la tua opinione comincia a essermi chiara...
Nessuno ha detto che gli italiani sono caproni perché non comprano auto elettriche, semplicemente siamo un po' più egoisti e individualisti di tanti altri popoli, con poco senso civico.
Comunque l'Italia è indietro un po' in tutto, mica solo riguardo le VE. E questo implica rinunciare a essere una nazione guida, ma destinarsi a un futuro da "fanalino di coda".
Fossi solo tu (ed altri) ad avere certi pregiudizi sarebbe solo una questione di tempo superarli, purtroppo la pensano come te pure i vertici FIAT.
Tra qualche anno magari si dimostrerà che avevate ragione, perché verrà realizzato e commercializzato il teletrasporto fotonico... ma è più probabile che ci troveremo il mercato pieno di auto straniere, con un certo Gattomon a dire "eh ho comprato la BMW i22 perché la FIAT è indietro, ha solo l'ibrido"...
Nessuno ha detto che gli italiani sono caproni perché non comprano auto elettriche, semplicemente siamo un po' più egoisti e individualisti di tanti altri popoli, con poco senso civico.
Comunque l'Italia è indietro un po' in tutto, mica solo riguardo le VE. E questo implica rinunciare a essere una nazione guida, ma destinarsi a un futuro da "fanalino di coda".
Fossi solo tu (ed altri) ad avere certi pregiudizi sarebbe solo una questione di tempo superarli, purtroppo la pensano come te pure i vertici FIAT.
Tra qualche anno magari si dimostrerà che avevate ragione, perché verrà realizzato e commercializzato il teletrasporto fotonico... ma è più probabile che ci troveremo il mercato pieno di auto straniere, con un certo Gattomon a dire "eh ho comprato la BMW i22 perché la FIAT è indietro, ha solo l'ibrido"...
1
voti
Purtroppo viviamo in un paese dove il pressapochismo e la disinformazione dilagano.
L'ATM e' l'azienda dei trasporti di Milano, ecco come giustifica l'acquisto nel 2014 di autobus inquinanti:
http://www.atm.it/it/AtmNews/Comunicati/Pagine/E%E2%80%99ARRIVATOILPRIMODEINUOVIAUTOBUSATM.aspx
Cito testualmente:
E' una vera presa in giro, si tratta di motori endotermici, non elettrici.
Ciao
Mario
L'ATM e' l'azienda dei trasporti di Milano, ecco come giustifica l'acquisto nel 2014 di autobus inquinanti:
http://www.atm.it/it/AtmNews/Comunicati/Pagine/E%E2%80%99ARRIVATOILPRIMODEINUOVIAUTOBUSATM.aspx
Cito testualmente:
I nuovi bus sono quindi a basso impatto ambientale, l’emissione degli inquinanti più pericolosi, ovvero polveri sottili, anidride carbonica (CO2) e ossidi di azoto (Nox), sarà pressoché azzerata.
E' una vera presa in giro, si tratta di motori endotermici, non elettrici.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
-

mario_maggi
20,0k 3 11 12 - G.Master EY

1
voti
Le VE sono care, hanno poca autonomia, il cliente non può scegliere il modello che preferisce, perché sono pochi e brutti, le pretazioni sono risibili (tesla a parte), le infrastrutture sono assenti.
Che siano care, questo è vero.
Che l'autonomia sia limitata pure, ma è un problema gestibile tenendo conto che si ricarica ogni notte nel box.
Che siano poche e brutte è una opinione del tutto discutibile. Tra le elettriche ci sono vetture identiche al corrispondente termico (Golf, Up, Kangoo, Smart, Outlander...). Della ZOE si è detto: peccato che sia solo elettrica perché è molto bella.
Le prestazioni (a parte il problema dell'autonomia), sono decisamente brillanti e divertenti....
Però, secondo voi, siamo dei caproni perché il resto dell'Europa le compra.
E' chiaro che oggi il veicolo elettrico non è per tutti. Anche i paesi con il più alto apprezzamento non vanno oltre il 10-15% del mercato (questo significa che l'85% acquista auto tradizionale!). Tuttavia, chi ha due auto a casa (e sono diversi), chi può spendere qualcosa più del minimo (e sono tanti pure questi), con un po' di "passione", oggi può permettersi un'auto elettrica. Non è necessario essere "nababbi".
2
voti
Per Richiurci:
Penso sia difficile che la mia opinone cominci a esserti chiara.
Per dirtene una, non sono affatto contro i VE, le fonti rinnovabili ecc.. Infatti ho fatto installare sul tetto di casa un impianto fotovoltaico da 4 kW picco.
Semplicemente faccio la parte dell'avvocato del diavolo.
Penso sia difficile che la mia opinone cominci a esserti chiara.
Per dirtene una, non sono affatto contro i VE, le fonti rinnovabili ecc.. Infatti ho fatto installare sul tetto di casa un impianto fotovoltaico da 4 kW picco.
Semplicemente faccio la parte dell'avvocato del diavolo.
Ultima modifica di
Gattomom il 4 set 2014, 19:34, modificato 1 volta in totale.