Salve a tutti.
Prendiamo in considerazione gli alternatori automobilistici, sincroni e con avvolgimenti di campo ( Quindi non a magneti ).
Questi alternatori, hanno un qualche tipo di protezione contro le sovracorrenti e surriscaldamenti ?
Grazie mille della delucidazione.
Alternatori automobilistici.
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Provo a dare una risposta ma non è che sono sicuro. La mentalità automobilistica è diversa da quella impiantistica: quando un disco del freno diventa troppo caldo non è che qualcosa pensa a "proteggerlo" staccando il comando del freno. Se l'alternatore ce la fa bene, se scalda vuol dire che qualcuno sta abusando delle trombe bitonali e speriamo che schiatta.. o no?
0
voti
No, no niente trombe musicali, lampade da stadio nei fari, o impianti da svariati kilowatt PMPO o vario ciarpame elettrico
.
Ho un inverter 12 V 3 kW
ma purtroppo non riesco a sfruttarlo oltre le 1500 W per via dell' alternatore di soli 100 A ( la tensione scende troppo, e va in protezione ).
Ho un inverter 12 V 3 kW
-

DavideRomano97
18 1 3 - Messaggi: 36
0
voti
archimede45 ha scritto:ti occorre un alternatore che eroghi 300 A.![]()
![]()
Chiarissimo, lo sapevo già che con l' alternatore da 100 A di strada ne faccio poca
-

DavideRomano97
0
voti
Probabilmente provochi un "fritto misto" in assenza di protezioni.
Ma, per meglio capire il problema, perche' non ci spieghi un po' meglio cosa vorresti fare?
Ma, per meglio capire il problema, perche' non ci spieghi un po' meglio cosa vorresti fare?
marco
0
voti
Certamente.
Spesso e volentieri, mio padre, si trova a dover fare piccoli lavoretti di manutenzione a condomini e case, del tipo sostituire vetri-mattone, riparare delle grate e tante altre cosucce, spesso stendere una prolunga magari dal primo piano o dall' ingresso del condominio non ne vale molto la pena ( sono lavori brevi, non roba da starci tutta la giornata ) e perciò per dargli una mano, senza prendere un gruppo elettrogeno ho deciso di comperare un inverter da collegare al furgone ( con appunto un alternatore da 12 V 100 A ).
Per l' uso che ne deve fare ( al Max 1500 W ) ho preso un inverter da 3 kW, giusto per stare al sicuro, visto che è un cinese e l' ho pagato relativamente poco. ( comunque informandomi un po in giro, e facendo delle prove ho potuto constatare che l' inverter, sebbene sia 100 % Original Chinese, funziona egregiamente ).
Chiedevo delucidazioni a voi per capire, in caso di eventuale sovraccarico, ( Per esempio carico all' inverter da 2Kw l' inverter all' alternatore chiederà 167 e rotti Ampere e quindi se l' alternatore è da 100 A di sicuro non potrà funzionare in queste condizioni ) come avrebbe reagito appunto, l' alternatore da 100 A in queste determinate condizioni.
Tutto qui.
Spesso e volentieri, mio padre, si trova a dover fare piccoli lavoretti di manutenzione a condomini e case, del tipo sostituire vetri-mattone, riparare delle grate e tante altre cosucce, spesso stendere una prolunga magari dal primo piano o dall' ingresso del condominio non ne vale molto la pena ( sono lavori brevi, non roba da starci tutta la giornata ) e perciò per dargli una mano, senza prendere un gruppo elettrogeno ho deciso di comperare un inverter da collegare al furgone ( con appunto un alternatore da 12 V 100 A ).
Per l' uso che ne deve fare ( al Max 1500 W ) ho preso un inverter da 3 kW, giusto per stare al sicuro, visto che è un cinese e l' ho pagato relativamente poco. ( comunque informandomi un po in giro, e facendo delle prove ho potuto constatare che l' inverter, sebbene sia 100 % Original Chinese, funziona egregiamente ).
Chiedevo delucidazioni a voi per capire, in caso di eventuale sovraccarico, ( Per esempio carico all' inverter da 2Kw l' inverter all' alternatore chiederà 167 e rotti Ampere e quindi se l' alternatore è da 100 A di sicuro non potrà funzionare in queste condizioni ) come avrebbe reagito appunto, l' alternatore da 100 A in queste determinate condizioni.
Tutto qui.
-

DavideRomano97
0
voti
dipende da quanto durano i sovraccarichi, mi immagino che tu l'inverter in effetti lo colleghi alla batteria, se questa è in buone condizioni, e i sovraccarichi sono di breve durata, ti dovrebbe consentire di sopperire alla scarsa potenza dell'alternatore. occorrerà fare delle prove. comunque l'alternatore non ha protezioni per il sovraccarico.
archimede
archimede-

archimede45
143 1 1 4 - New entry

0
voti
Tutto chiaro.
Perciò è meglio lasci tutto stare, se non mi voglio ritrovare con un alternatore cotto al dente, e un furgone da 2 T che parte a spinta.
Grazie a tutti per l' aiuto.
Perciò è meglio lasci tutto stare, se non mi voglio ritrovare con un alternatore cotto al dente, e un furgone da 2 T che parte a spinta.
Grazie a tutti per l' aiuto.
-

DavideRomano97
9 messaggi
• Pagina 1 di 1