Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Suggerimento fotovoltaico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Suggerimento fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenterosino » 28 lug 2014, 1:00

Un saluto a tutti.
Ho necessità in un impianto fotovoltaico di evitare l'immissione in rete (non siamo in italia).
L'idea che ho è quella di usare due strumenti di misura indipendenti con protocollo modbus interfacciati ad un mini plc.
Uno misura la potenza assorbita dal cliente ed uno misura la potenza prodotta dall'impianto fotovoltaico che di fatto sono due valori che cambiano continuamente nel tempo.
Se la potenza prodotta dall'impianto fotovoltaico supera quella assorbita dal cliente si deve generare un comando per il distacco dell''impianto fotovoltaico.

Ciò che mi chiedo è. ... ma non esiste gia nel mercato un sistema che fa questo? ?%
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Suggerimento fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 28 lug 2014, 7:39

Di questi aggeggi, in effetti, ne esistono diversi. Declinati un po' in tutte le salse.

Prova a vedere se una roba così può essere adattata al Tuo scopo:
http://www.4-noks.com/intellygreenpv/index.php?step=product&prodotto=ok&cate=8&prod=INTGP&id_prodotto=113&lingua=it
Dovrebbe avere anche l'accessorio per il controllo carichi.

oppure, sempre dello stesso produttore:
http://www.4-noks.com/intellygreenpv/index.php?step=product&prodotto=ok&cate=8&cate2=56&prod=INTGP&id_prodotto=119&lingua_sito=it

Anche questi fanno qualcosa di simile:
http://www.smartbridge.it/
(al momento però la pagina sembra down. Qui i contatti: http://it.kompass.com/c/smartbridge-srl/it0445209/

O_/
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Suggerimento fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 28 lug 2014, 8:03

Quando si è in media tensione per compiti simili utilizzo il Thytronic NVA100, non so se è adatto (anche per i costi non certo bassi) per un impianto di bassa tensione
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Suggerimento fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenterosino » 28 lug 2014, 9:30

Grazie amici

in effetti 4-noks l'avevo pensato anch'io ma non sono riuscito a parlare con il tecnico della ditta che devo comunque risentire più tardi.
Il dubbio è che il loro sistema mi dia solo la possibilità di gestire alcuni carichi in base alla produzione del fotovoltaico senza però nessun controllo di quanto consumato dall'impianto. Vi farò però sapere a breve.

Thytronic è una gran bella ditta, dopo provo a sentirla.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Suggerimento fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenterosino » 28 lug 2014, 17:52

4-noks misura ogni 90 sec e direi che è una eternità per quello che devo fare.
Thytronic mi suggerisce un NVA100 con funzione direzionale di potenza 37 il che potrebbe essere una bella idea.
Economicamente mi costano meno due strumenti con protocollo modbus ed ho ancora un buon margine; non ho però idea del costo per un mini PLC e la gestione della logica che mi serve.
Qualche suggerimento su questo punto?
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Suggerimento fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentecrit » 1 ago 2014, 16:29

Se vuoi evitare di immettere in rete energia da un impianto FV ti servirà un regolatore di carica e delle batterie di accomulo ed una centralina che al superare della soglia devia l'energia in più alle batterie, però anche così è possibile che un minimo di energia in rete ci finisca fatto salvo di non staccare fisicamente l'impianto.
Le soluzioni proposte mi sembrano più adatte ad evitare di assorbire dalla rete staccando dei carichi.
Foto Utentecrit
158 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Suggerimento fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteMaPPaZZo » 6 set 2014, 17:38

TA connesso a un PLC: quando la lettura del TA cambia verso (immetti) stacca l'interfaccia o il telescatto dell'inverter (molti ce lo hanno a bordo, sui power one si chiama "remote").
Fatto sta che se l'impianto produce e tu non consumi, o se produce più di quanto consumi, te lo stacca continuamente....
sarebbe opportuno forse realizzarlo con diversi inverter e staccarli "a gradini", come si fa per i rifasatori automatici...almeno approssimi la produzione al reale consumo
Foto UtenteMaPPaZZo
10 5

1
voti

[8] Re: Suggerimento fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteASIE » 7 set 2014, 19:41

Buonasera,

c'è un azienda italiana che produce una centralina che può essere inserita sia in impianti fotovoltaici ibridi che in impianti connessi in rete in scambio sul posto.
Sarebbe un peccato perdere l'energia prodotta che in un determinato momento può essere superiore alla necessità che hai in quello stesso momento in casa quindi il consiglio del pacco batteria non è male.
Cerca ReaR Energy e chiedi di parlare con Renzo Armellin di pure che ti ha consigliato l'ingegner Furesi dalla Sardegna, ho avuto a che fare con lui è una persona molto preparata in materia ed è molto disponibile e saprà consigliarti al meglio.

Saluti
Foto UtenteASIE
15 2

0
voti

[9] Re: Suggerimento fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenterosino » 7 set 2014, 21:53

Vi ringrazio per i suggerimenti e vi terrò aggiornato sugli sviluppi. Per ora è tutto fermo
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Suggerimento fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteFrancoEY » 9 set 2014, 23:27

Gli inverter on-grid sono studiati per avere sganci oltre soglie di frequenza e/o tensione che variano dai vari paesi ma non permettono comunque di lavorare fuori rete, uno dei problemi per i costruttori è proprio l'anti island.
Con un gestione carichi riesci ad immettere poca energia in rete e per bevi periodi ma lo scambio lo avrai sempre, se questo non è un problema un ottima soluzione è mettere un boiler per l'acqua calda con una resistenza comandata da un apparecchio sempre di 4noks che butta la potenza al carico puramente resistivo piuttosto che in rete. Piuttosto che spegnere l'impianto risparmio sull'acqua...
http://www.4-noks.com/intellygreenpv/index.php?step=product&prodotto=ok&cate=8&cate2=56&prod=INTGP&id_prodotto=119&lingua_sito=it
Tieni comunque presente che l'inverter si DEVE sganciare dalla rete se i valori tensione/frequenza escono dai valori impostati.
Non so in che paese sei ma attento alle normative, non puoi collegarti alla rete ALIMENTANDOLA senza autorizzazione in Italia.
Foto UtenteFrancoEY
15 2

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica