Scusate riapro la discussione perché nonostante tutto i Vs. Commenti, non sono riuscito a capire una cosa di base.
Se il contatore dista più di 3 metri dal quadro è necessario un magnetotermico..per la sicurezza. Ma in parole povere, perché se distano più di 3 metto serve questo MT?cosa fa...perché a quel punto non basta più il Mt che è al quadro?
Mi raccomando meno tecnici possibili :)
Contatore e quadro a distanza < di 3mt
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
Non c'è un motivo "elettrotecnico" per i 3 metri, fossero anche 1,5 o 5,4 non cambierebbe nulla. Tre metri può essere una distanza consona tra contatore e avanquadro in armadi condominiali centralizzati.
Dove abito attualmente tra l'armadio contatori e il quadro di partenza delle utenze (abitazioni e cantine), ci saranno occhio e croce venticinque metri. I montanti, più di uno per tubo d.80 o 100, non ricordo, sono in cavo butilico e sezione minima di 6 mm^2, impianto consegnato nel 2010.
Ridurre il rischio di cortocircuito, non è poi così difficile, rimane l'incognita dei roditori
Dove abito attualmente tra l'armadio contatori e il quadro di partenza delle utenze (abitazioni e cantine), ci saranno occhio e croce venticinque metri. I montanti, più di uno per tubo d.80 o 100, non ricordo, sono in cavo butilico e sezione minima di 6 mm^2, impianto consegnato nel 2010.
Ridurre il rischio di cortocircuito, non è poi così difficile, rimane l'incognita dei roditori
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
1
voti
Mike ha scritto:Dal contatore all'interruttore generale posto nel quadro elettrico la distanza del montante (cavo di collegamento) NON deve superare i 3 m. Se la distanza è superiore è necessario installare un interruttore magnetotermico immediatamente a valle del contatore, entro 3 m a protezione della linea montante fino al quadro generale. Questo lavoro è a carico dell'installatore che redigerà la dichiarazione dei conformità ai sensi DM 37/08 che servirà per richiedere l'agibilità. Se il quadro generale è metallico o la conduttura non è a doppio isolamento, ci vuole anche la protezione differenziale del montante, ma questo è l'installatore che lo deve sapere.
cito la risposta di
L'eventuale aggiunta di un MT (se la distanza fra contatore e quadro è >3m) serve per la protezione dal cortocircuito. Questa protezione dal cortocircuito non è appunto richiesta se la distanza in questione è < di 3m. Fonte: norma CEI 0-21.
P.S. scusa per la sovrapposizione
0
voti
Mi permetto di ridurre ancora di più la citazione di
Mike:
Ad ogni modo, questa discussione me l'ero persa. Mi sembra un po' strana. L'utente che portava ad esempio la sua situazione impiantistica, ha temuto che fosse fatta un po' alla carlona; ma, mi chiedo, cosa ne sappiamo di come è il suo impianto? Magari ha un montante da 2,5mm^2 in conduttura non propriamente a doppio isolamento e l'elettricista ha fatto il minimo intervento "sanatorio" che poteva fare...
Riguardo invece al Topic, è un po' strana la richiesta da parte della ditta di finire l'impianto a carico dell'acquirente. Se comprassi una casa finita (anche fosse sulla carta), la voglio finita. Tutto il resto mi sembrano delle elucubrazioni.
Se la distanza è superiore è necessario installare un interruttore magnetotermico immediatamente a valle del contatore, entro 3 m a protezione della linea montante fino al quadro generale.
Ad ogni modo, questa discussione me l'ero persa. Mi sembra un po' strana. L'utente che portava ad esempio la sua situazione impiantistica, ha temuto che fosse fatta un po' alla carlona; ma, mi chiedo, cosa ne sappiamo di come è il suo impianto? Magari ha un montante da 2,5mm^2 in conduttura non propriamente a doppio isolamento e l'elettricista ha fatto il minimo intervento "sanatorio" che poteva fare...
Riguardo invece al Topic, è un po' strana la richiesta da parte della ditta di finire l'impianto a carico dell'acquirente. Se comprassi una casa finita (anche fosse sulla carta), la voglio finita. Tutto il resto mi sembrano delle elucubrazioni.
Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 11 13 - G.Master EY

0
voti
Finalmente mi hanno montato l'interruttore magnetotermico...sapete se adesso è tutto nella norma?allego foto
-

littlesaint
45 2 6 - Frequentatore

0
voti
Ah si? Nel senso che hanno preso e messo il più economico?...immaginavo...
Pensate sia il caso di farlo sostituire ad un mio elettricista a mie spese...o lascio perdere?cosa cambia in poche parole tra questo ed un diverso modello?
Pensate sia il caso di farlo sostituire ad un mio elettricista a mie spese...o lascio perdere?cosa cambia in poche parole tra questo ed un diverso modello?
-

littlesaint
45 2 6 - Frequentatore

0
voti
littlesaint ha scritto:Finalmente mi hanno montato l'interruttore magnetotermico...sapete se adesso è tutto nella norma?allego foto
L'installatore ha eseguito il lavoro, stando proprio nel minimo indispensabile, il quadretto sotto il Gruppo di Misura l'avrei messo con qualche modulo in più, eliminando cosi il collegamento con quella guaina, a proposito la linea uscente dal IM dovè !
“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
Se per "gruppo di misura" ti riferisci al contatore enel, quello lo ha messo l'installatore enel, il MT invece lo ha installato 2 giorni fa l'elettricista dell'impresa edile...
Cosa intedi con IM? Se puoi spiegarmi meglio provo a vedere dove è questa linea uscente...fai conto che per me è arabo!
Cosa intedi con IM? Se puoi spiegarmi meglio provo a vedere dove è questa linea uscente...fai conto che per me è arabo!
-

littlesaint
45 2 6 - Frequentatore

1
voti
littlesaint ha scritto:Ah si? Nel senso che hanno preso e messo il più economico?...immaginavo...
Indipendentemente dal resto, quell'interruttore non rispetta le indicazioni della CEI 0-21 secondo la quale la corrente di cortocircuito per le forniture monofase è da assumere pari a 6 kA. L'interruttore installato è da 4,5 kA.
0
voti
Perfetto...non ho parole, non capisco come diavolo possa la gente lavorare in questo modo specialmente quando si parla di sicurezza!!in poche parole mi sembra di capire che non sia a norma..mi tocca farmelo sistemare a mie spese
-

littlesaint
45 2 6 - Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica