Buona sera a tutti,
Vorrei chiedervi un parere su quanto mi è successo recentemente.
Poco tempo fa ho acquistato da un fornitore un quadro elettrico per il comando di una pompa che andrà installato a bordo di una macchina; il quadro è composto da più sezionatori portafusibile, un trasformatore, teleruttore e relative morsettiere il tutto racchiuso in una carpenteria in materiale plastico.
Quando ho visto il quadro mi è venuto subito un dubbio: la carpenteria a prima vista assomiglia ad una scatola di derivazione, cosa confermata da una verifica sul codice che aveva stampato sopra.
Dopo aver veriicato il codice ho deciso di scrivere al produttore della scatola chiedendo la tenuta al cortocircuito della scatola e la potenza dissipabile all'interno e mi hanno risposto che essendo una scatola di derivazione loro certificano solo la resistenza di isolamento della stessa e nient'altro.
Il quadrista ha targato il quadro senza però indicare la tenuta al cortocircuito e non ha messo nessuna indicazione nello schema elettrico, a questo punto mi viene il dubbio che il quadrista abbia voluto risparmiare e che questo "quadro elettrico" non sia rispondente alle norme di prodotto ( come ha fatto a marcarlo CE se non ha i dati della tenuta al cortocircuito e della potenza dissipabile all'interno?)
A voi è mai successo qualcosa di simile? Dovrei chiedere che il quadro venga realizzato con una carpenteria adatta?
Grazie a chiunque vorrà contribuire con la sua esperienza.
Saluti
Quadro elettrico e scatola di derivazione
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
1
voti
Un quadro elettrico deve essere marcato CE e dichiarato conforme alla CEI EN 61439 (o 60439 fino a novembre), poco importa che sia una scatola di cartone o di latta.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Ciao Mike,
grazie per la risposta.
Sul materiale o le "fattezze" del quadro non ho nulla da dire ma mi domando come abbia fatto a stabilire che la potenza dissipata all'interno va bene se il costruttore della scatola non gli ha dato un numero con cui confrontarla ( sicuramente non ha fatto prove certificate in laboratorio ) e cosi per gli altri aspetti ( tenuta al corto, ecc ) e da qui i dubbi sul rispetto della normativa.
Grazie
grazie per la risposta.
Sul materiale o le "fattezze" del quadro non ho nulla da dire ma mi domando come abbia fatto a stabilire che la potenza dissipata all'interno va bene se il costruttore della scatola non gli ha dato un numero con cui confrontarla ( sicuramente non ha fatto prove certificate in laboratorio ) e cosi per gli altri aspetti ( tenuta al corto, ecc ) e da qui i dubbi sul rispetto della normativa.
Grazie
1
voti
Dipende da cosa c'è dentro, non credo stiamo parlando di interruttori scatolati da 160A o da un insieme di modulari da 32A. Presumo che parliamo di apparecchiature di comando e spie, in questo caso, non servono tanti conteggi basta l'esperienza. Ad ogni modo, ricorda che la "marcatura CE" è una presunzione di conformità, ovvero è un'autocertificazione del produttore/venditore/installatore, e la sua affidabilità dipende esclusivamente dalla sua reputazione. In altri termini, è profondamente sbagliato pensare che acquistare un prodotto da Tizio, piuttosto che da Caio, sia la stessa cosa, tanto hanno entrambi la marcatura CE. Magari il prodotto di Tizio costa 10 ma fino a ieri faceva il parrucchiere, mentre il prodotto di Caio costa 20 ma è 20 anni che produce quel prodotto.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Ciao Mike,
confermo che si tratta di un piccolo quadretto con una protezione da 40A, un teleruttore e un piccolo circuito di comando.
Concordo con te sul fatto che la marcatura CE non sia una discriminante ma bisogna andare a vedere che cosa c'è sotto!
Ti ringrazio molto per il tuo parere, è stato molto utile.
Buona giornata
confermo che si tratta di un piccolo quadretto con una protezione da 40A, un teleruttore e un piccolo circuito di comando.
Concordo con te sul fatto che la marcatura CE non sia una discriminante ma bisogna andare a vedere che cosa c'è sotto!
Ti ringrazio molto per il tuo parere, è stato molto utile.
Buona giornata
2
voti
Per quanto riguarda il cto cto se si dichiara che il quadro ha una corrente nominale di breve durata o di cortocircuito condizionata fino a 10kA, non sono necessarie prove di corto circuito. Stesso discorso se il quadro è protetto da un dispositivo a monte che limita il valore di picco fino a 17 kA in corrispondenza della corrente presunta di cto cto. Per quanto riguarda il riscaldamento, se si dispone della potenza dissipata dall’involucro, si puo utilizzare appunto la verifica delle potenze dissipate (valida per quadri fino a 630A)
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica