Ciao, dovrei tenere in alimentazione un frigo portatile 12v/220 V ma a macchina ferma.
Considerato che ho una batteria a terra, inutilizzata, vorrei usarla per alimentare il frigo.
C'è bisogno di un circuito particolare?
Grazie.
P.s.: non sono tanto esperto di elettronica ma qualche saldatura la so fare.
Frigo 12v direttamente alla batteria auto, si può?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Non sei stato molto chiaro nell'esprimerti.
Intanto servirebbero altre informazioni circa il consumo del frigorifero, poi, vorresti mettere una seconda battera solo per il frigo?
E questa batteria (se ho capito bene) dovrebbe ricaricarsi autonomamente (con l'alternatore) oppure separatamente?
P.S. Batteria "a terra" significa che e' da buttare o e semplicemente attualmente non usata?
Intanto servirebbero altre informazioni circa il consumo del frigorifero, poi, vorresti mettere una seconda battera solo per il frigo?
E questa batteria (se ho capito bene) dovrebbe ricaricarsi autonomamente (con l'alternatore) oppure separatamente?
P.S. Batteria "a terra" significa che e' da buttare o e semplicemente attualmente non usata?
marco
0
voti
Avete ragione, mi sono espresso con i piedi.
Allora, la batteria auto che ho è di 60 Ampere, acquistata a novembre e inutilizzata da aprile.
Immagino che dovrei caricarla prima di qualsiasi uso.
Il frigo assorbe 50w tramite 220 volt e 45w tramite 12 volt.
La mia idea è quella di sfruttare la batteria per tenere in funzione il frigo, in modo autonomo.
Non avendo l'auto nelle vicinanze.
Allora, la batteria auto che ho è di 60 Ampere, acquistata a novembre e inutilizzata da aprile.
Immagino che dovrei caricarla prima di qualsiasi uso.
Il frigo assorbe 50w tramite 220 volt e 45w tramite 12 volt.
La mia idea è quella di sfruttare la batteria per tenere in funzione il frigo, in modo autonomo.
Non avendo l'auto nelle vicinanze.
-

teonet2006
18 3 - New entry

0
voti
quindi posso attaccare il frigo direttamente alla batteria.
Niente fusibile o circuito.
Grazie
Niente fusibile o circuito.
Grazie
-

teonet2006
18 3 - New entry

0
voti
occhio al + e -...
e controlla, il fusibile probabilmente dovrebbe essere già previsto sul frigo, altrimenti puoi pure aggiungerlo per maggior sicurezza
e controlla, il fusibile probabilmente dovrebbe essere già previsto sul frigo, altrimenti puoi pure aggiungerlo per maggior sicurezza
1
voti
richiurci ha scritto:45W a 12 V sono quasi 3,75A -> 60Ah ti durerebbero 16h in teoria, in pratica e per non rovinarla subito direi non più di 10h..
Giusto, ma consideriamo anche che i 45 W sono la potenza massima. Se non fa troppo caldo è probabile che il frigo funzioni a potenza minore, o con cicli acceso-spento, il tutto regolato da termostato interno.
Quindi se le condizioni ambientali non sono di calore estremo è probabile che la batteria duri di più.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
giusto Guido! Però se il frigo viene attaccato alla batteria "da caldo" il primo ciclo di on potrebbe durare molto e dipenderebbe anche dal contenuto.
Insomma è tutto da verificare. Se Teonet ha voglia di fare le cose per bene ci vorrebbe un bel circuito che disconnetta la batteria se totalmente scarica, magari attivando un cicalino di allarme!
Insomma è tutto da verificare. Se Teonet ha voglia di fare le cose per bene ci vorrebbe un bel circuito che disconnetta la batteria se totalmente scarica, magari attivando un cicalino di allarme!
0
voti
Il frigo mi serve per 2/3 ore circa, giusto per tenere le cose in fresco (per una festa all'aperto).
Ovviamente le metterei già fredde.
Se volessi mettere un fusibile?
Come calcolare il tipo di fusibile?
Ovviamente le metterei già fredde.
Se volessi mettere un fusibile?
Come calcolare il tipo di fusibile?
-

teonet2006
18 3 - New entry

12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2