Ragazzi avete mai visto questo video?
Può essere che una semplice istruzione faccia questo gran danno? Se sì, perché? E in quali altri modi si può danneggiare un microcontrollore da codice?
danneggiare MCU da codice?
Moderatore:
Paolino
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Ciao
giovannispina.
A mio parere non è possibile ridurre in quello stato un circuito integrato "semplicemente" con una istruzione.
Generalizzando il discorso, dei circuiti integrati ridotti in quello stato ne ho visti molti ed i motivi per cui si possono scoperchiare a quel modo sono attribuibili a:
1) inversione delle alimantazioni,
2) un valore troppo elevato della tensione di alimentazione rispetto a quello indicato dal datasheet,
3) alimentare, eeroneamente, il circuito in cui è inserito l'integrato con la tensione di rete,
4) applicare ai pin siano essi di input o output tensioni molto elevate.
A mio parere non è possibile ridurre in quello stato un circuito integrato "semplicemente" con una istruzione.
Generalizzando il discorso, dei circuiti integrati ridotti in quello stato ne ho visti molti ed i motivi per cui si possono scoperchiare a quel modo sono attribuibili a:
1) inversione delle alimantazioni,
2) un valore troppo elevato della tensione di alimentazione rispetto a quello indicato dal datasheet,
3) alimentare, eeroneamente, il circuito in cui è inserito l'integrato con la tensione di rete,
4) applicare ai pin siano essi di input o output tensioni molto elevate.
0
voti
mrc ha scritto:A mio parere non è possibile ridurre in quello stato un circuito integrato "semplicemente" con una istruzione.
Bene, ora sappiamo che il video è un falso. C'è comunque un modo per danneggiare una MCU da codice? Non dico di ridurre l'integrato in quella maniera ma magari danneggiare una memoria o qualcosa di più sensibile è possibile? Vorrei capire in quali casi il codice può essere "dannoso" per il microcontrollore.
Ultima modifica di
mrc il 10 set 2014, 14:53, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non usare il tasto cita per evidenziare l' intero post, evidenzia solo la parte che interessa.
Motivazione: Non usare il tasto cita per evidenziare l' intero post, evidenzia solo la parte che interessa.
-

giovannispina
126 1 3 - Messaggi: 43
2
voti
giovannispina ha scritto:C'è comunque un modo per danneggiare una MCU da codice?
Crea un array, ed entra in un loop infinito dove ci scrivi prima tutti 0 ... poi tutti 0xFF
a lungo andare la memoria non gradirà e ti abbandona (magari anche pacificamente, quindi senza botti di capodanno)
0
voti
hahaha grazie del suggerimento
il mio intento comunque non è quello di danneggiare una MCU ma di evitare tali danneggiamenti. Sto provando a scrivere un error handler, per farvi capire vi allego questo:
-

giovannispina
2
voti
Concordo con
mrc,e' impossibile creare un danno del genere con il software.
La perforazione del case del microcontrollore' e' derivata dall'inversione di polarita' dell'alimentatore.
Lo dico con certezza perché mi e' successo facendo lo stesso identico danno!
La perforazione del case del microcontrollore' e' derivata dall'inversione di polarita' dell'alimentatore.
Lo dico con certezza perché mi e' successo facendo lo stesso identico danno!

⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

1
voti
giovannispina ha scritto:Può essere che una semplice istruzione faccia questo gran danno? Se sì, perché? E in quali altri modi si può danneggiare un microcontrollore da codice?
Prova con un
- Codice: Seleziona tutto
break;
0
voti
- Codice: Seleziona tutto
self break;
Però...
stefanoB70 ha scritto: ...e' impossibile creare un danno del genere con il software.
La perforazione del case del microcontrollore' e' derivata dall'inversione di polarita' dell'alimentatore...
magari se l'alimentatore implementasse uno switch per l'inversione di polarità e fosse gestito dallo stesso microcontrollore che ne viene alimentato ?...

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
ragazzi seriamente...io per ora controllo solo l'accesso alla memoria, puntatori fuori memoria, allocazioni ecc ecc, ma volevo essere certo che bastasse. Per danno non intendo far esplodere necessariamente un chip...
-

giovannispina
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Firmware e programmazione