Buongiorno a Tutti sono nuovo del forum vorrei se possibile un aiuto per trovare un generatore Brushless.
Vorrei costrruirmi un idrogeneratore da installare su di una barca a vela , il concetto è di immergere a poppa della barca un elica (tipo quella dei fuoribordo) che con il movimento della barca tenderebbe a girare e di conseguenza a far girare il generatore.
Ho pensato che si potrebbe costruire in due modi:primo (quello con più alto rendimento) collegare all'albero del generatore ,allogggiato in un involucro opportunamente costruito direttamente l'elica,l'altro trasferire il moto generato dall'elica da orrizzontale a verticale con una coppia conica e collegare all'albero verticale ovviamente fuori dall'acqua il generatore.
Vorrei costruirlo con il generatore immerso, per evitare le perdite di rendimento della coppia conica,la velocita a cui si muove la barca è di circa 10 km/H a questa velocita ho calcolato di riuscire ad ottenere dall'elica dai 400/600 giri/minuto nel caso del sistema a coppia conica potrei usare un generatore trifase tipo M20 da 500 Watt a 24 volt a 400 rpm poi raddrizzare e con un regolatore tipo Tristar caricare le batterie.
Non posso usare il generatore tipo M20 perche ha un diametro troppo grande 140mm più il suo contenitore costringerebbero ad usare un'elica con un diametro troppo grande che genera problemi di resistenza notevoli.
Quindi dovrei trovare un generatore sia AC che DC che generi circa 400/500 Watt a circa 500rpm che non abbia un diametro superiore a 90/100 mm la lunghezza non è importante.
Grazie mille
Edoardo
Motore/Generatore per idrogeneratore nautico
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
perché non un albero di trasmissione flessibile, mantenendo così il generatore all' asciutto?
http://www.directindustry.it/prod/fiama/alberi-flessibili-15050-46401.html
http://www.directindustry.it/prod/fiama/alberi-flessibili-15050-46401.html
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Energia e qualità dell'energia