Spesso e volentieri nella mia zona il segnale dei canali rai (tutti!!!) è talmente basso da farmi andare a scatti il video o farmi apparire la scritta "nessun segnale" sulla tv, quando c'è brutto tempo.
Ok che sarà colpa del ripetitore visto che bene o male a tutti nella mia zona hanno sto problema, però ho notato che tra la tv che ho in camera e quella che ho in sala (dove arriva la linea principale), sullo stesso canale, in quella della sala ho un segnale 10/10 quando c'è bel tempo e 8-9/10 in camera.
Avevo già chiamato l'antennista tempo fa perché non vedevo proprio niente in camera e il problema era dovuto al partitore che c'era nella linea principale. Ne avevano messo uno da condominio in un appartamento; sostituito quello, i canali si sono visti tutti.
Ora pensavo, magari per colpa della distanza tra la camera e la linea principale, oppure perché essendo sullo stesso canale, la tv in sala prende gran parte del segnale e la rimanenza la ripartisce alle altre prese d'antenna, di cambiare i connettori del cavo d'antenna con quelli placcati in oro in modo da perdere qualche db in meno.
Potrebbe fare differenza o è inutile?
E magari pensavo di fare un cavo della lunghezza giusta visto che quello che sto usando ora è più lungo di quanto mi serva (1.5-2m come minimo) e magari si arrotola un po' e potrebbe dare fastidio al segnale.
P.s: ho comunque inviato una segnalazione alla rai del problema ogni volta che piove o è nuvolo.
Segnale tv rai salta
Moderatore:
jordan20
37 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
una maggiore lunghezza introduce una maggiore attenuazione , ma per un paio di metri io li lascerei di scorta.
per il discorso connettori BUONI = MEGLIO. pero non che siano buoni per gli occhi (dorati mi sa tanto di cineseria) io ci starei lontano. piuttosto recati in un buon negozio di antennistica e rifornisciti li.
per il discorso connettori BUONI = MEGLIO. pero non che siano buoni per gli occhi (dorati mi sa tanto di cineseria) io ci starei lontano. piuttosto recati in un buon negozio di antennistica e rifornisciti li.
0
voti
Perdonatemi la cattiveria riguardo ai canali Rai...
Non è una gran perdita...
1
voti
TITAN ha scritto:una maggiore lunghezza introduce una maggiore attenuazione , ma per un paio di metri io li lascerei di scorta.
Si, per la lunghezza era quello che pensavo. Più che altro perché utilizzo il monitor del PC (22") per guardare la tv dal letto a 2m di distanza più o meno e quindi me lo avvicino sempre fino al bordo della scrivania per vederlo meglio. Quando ho comprato il monitor non avrei pensato che avrei finito per usarlo anche da tv.
Si, buoni=meglio però non conosco nessun posto dove li vendono. Nella mia zona ci sarebbe la GBC ma in negozio non hanno mai niente e un altro di sola roba elettrica dubito che ce l'abbia perché vendono solo oggetti di potenza, ma tentar non nuoce.
Ieri intanto che cercavo su internet ho trovato questo
http://www.ebay.it/itm/Spina-Antenna-ma ... b33&_uhb=1
non c'è descrizione, andrei sulla fiducia...
VRI ha scritto:Perdonatemi la cattiveria riguardo ai canali Rai...
Guarda, sono d'accordo con te. Ogni tanto però, raramente, fanno qualcosa e con 120€ di canone all'anno, almeno sbattersi per cambiare/migliorare i ripetitori invece di buttare via i soldi in Sanremo e cagate varie non sarebbe male. Specie che è LA tv italiana.
Visto che comunque non lo fanno, pensavo almeno di rendere il migliore possibile il segnale d'antenna e so che i classici spinotti disperdono parecchio il segnale. La cosa migliore che potrei fare è smontare la presa a muro e collegare l'antenna direttamente al cavo che arriva eliminando uno spinotto, oppure comprare maschio e femmina d'oro o almeno placcati per evitare che si ossidino e disperdano ancora di più
0
voti
per la tv possono anche andare bene , valuta se amplificare il segnale tramite un amplificatore apposito , non 36 db che sono un'enormità e potresti avere altri problemi , ma 8 - 10 db sono più che sufficienti a migliorare la situazione , magari con uno a guadagno regolabile cosi da soddisfare la carenza di segnale e fermarsi li.
0
voti
Ci avevo pensato.
Avevo provato tempo fa collegando l'antenna ad un'antenna portatile con 38db di guadagno ed era peggio.
Questo per esempio?
Non c'è scritto di quant'è l'amplificazione (gli ho mandato un messaggio per chiederla) ma essendo regolabile potrebbe andare bene e il costo mi piace.
Bel tempo, rai2: http://oi57.tinypic.com/30krkwh.jpg figuriamoci col brutto tempo.
Una domanda stupida: nella presa a muro dell'antenna, non dovrebbe esserci la calza del cavo che va a toccare la parte in ferro esterna e il cavo di rame che va dentro? no perché nella mia presa, c'è solo il cavo che va dentro e la calza non esiste...E' dentro il cavo
http://oi59.tinypic.com/35iyhyt.jpg
Edit: ho sistemato la presa a muro ma il segnale è sempre uguale. Ho spostato il monitor in sala dove arriva la linea principale dell'antenna e il segnale rai e mediaset aumenta di 10
Avevo provato tempo fa collegando l'antenna ad un'antenna portatile con 38db di guadagno ed era peggio.
Questo per esempio?
Non c'è scritto di quant'è l'amplificazione (gli ho mandato un messaggio per chiederla) ma essendo regolabile potrebbe andare bene e il costo mi piace.
Bel tempo, rai2: http://oi57.tinypic.com/30krkwh.jpg figuriamoci col brutto tempo.
Una domanda stupida: nella presa a muro dell'antenna, non dovrebbe esserci la calza del cavo che va a toccare la parte in ferro esterna e il cavo di rame che va dentro? no perché nella mia presa, c'è solo il cavo che va dentro e la calza non esiste...E' dentro il cavo
http://oi59.tinypic.com/35iyhyt.jpg
Edit: ho sistemato la presa a muro ma il segnale è sempre uguale. Ho spostato il monitor in sala dove arriva la linea principale dell'antenna e il segnale rai e mediaset aumenta di 10
0
voti
a parte che quando parli di monitor o usi un PC o è una tv portatile ?
le antenne da interno hanno gia un preamplificatore incorporato alcune a guadagno variabile altre no.
nella prima foto è un qualcosa di simile a quello che intendevo io.
la presa a muro deve avere sia il polo caldo che la calza , il segnale viaggia sui due fili.
con un tester controllerei la continuità di detti fili tra presa principale e camera.
le antenne da interno hanno gia un preamplificatore incorporato alcune a guadagno variabile altre no.
nella prima foto è un qualcosa di simile a quello che intendevo io.
la presa a muro deve avere sia il polo caldo che la calza , il segnale viaggia sui due fili.
con un tester controllerei la continuità di detti fili tra presa principale e camera.
0
voti
TITAN ha scritto:a parte che quando parli di monitor o usi un PC o è una TV portatile ?
Monitor TV. Samsung SyncMaster P2270HD.
Ho sistemato la calza (l'elettricista che m'ha fatto l'impianto è un fenomeno!). L'impianto non penso abbia interruzioni perché ha 10 anni e i cavi li aveva fatti passare mio padre quando abbiamo rifatto casa.
Quell'amplificatore va da
da 00 al massimo della potenza (20db)
a quanto dice il venditore di ebay. Spero che con 00 si riferisse alla posizione e non a 0db xD
Ora ricontrollerei il partitore che mi ha messo nuovo l'antennista caso mai ci sia qualche cavo che tocca, ma dubito.
La presa non so quanto amplifica. Non c'è scritto. Smonto il partitore e vedo quanto amplifica quello.
0
voti
o db significa nessun guadagno.
il partitore e la presa non guadagnano niente, semmai perdono qualcosa , ma è normale , sono componenti passivi. dai che io a te non ho da insegnare nulla.
il partitore e la presa non guadagnano niente, semmai perdono qualcosa , ma è normale , sono componenti passivi. dai che io a te non ho da insegnare nulla.
0
voti
Macchè anzi! Devo imparare tutto sui segnali xD
Ho aperto la scatola di derivazione dove c'è il partitore per controllare se la maglia toccasse da qualche parte. E' un fraccaro, e sopra ha -6db sugli snodi...Non vorrei che attenui anzichè amplificare.
Ho aperto la scatola di derivazione dove c'è il partitore per controllare se la maglia toccasse da qualche parte. E' un fraccaro, e sopra ha -6db sugli snodi...Non vorrei che attenui anzichè amplificare.
Ultima modifica di
angus il 12 set 2014, 17:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: inserimento immagine in linea col testo e non su server esterno
Motivazione: inserimento immagine in linea col testo e non su server esterno
37 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4