Motore per bici elettrica
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ciao a tutti! Inizierei col dire che dopo parecchio tempo di indecisioni mi sono deciso a lanciarmi nella costruzione di una bici elettrica. Dopo caricabatterie e montaggio delle batterie nel telaio l'ostacolo alla fine mi si è presentato: il motore. Inizialmente ero convinto di utilizzare un motore hub da 250w ma dato il costo a dir poco proibitivo mi chiedevo se fosse possibile utilizzare un motore brushless outrunner da modellismo. Ho visto che esistono modelli che raggiungono anche potenze di 2500/3000 watt entro costi di meno di 40 euro
mi sembra starno che però un motorino che sta sul palmo di una mano tiri fuori 3 kW !!! che ne dite ? grazie in anticipo dei consigli 
-

SuperEDO99
-2 2 - Messaggi: 49
0
voti
0
voti
/http://www.hobbyking.com/hobbyking/stor/__14408__Turnigy_G160_Brushless_Outrunner_245kv_160_Glow_.htmlurl
non è proprio 3 kW ma siamo lì
non è proprio 3 kW ma siamo lì
-

SuperEDO99
0
voti
beh certo ma il mio dubbio è se potrebbero funzionare su una bici senza magari bruciare i mosfet dell'ESC in fase di partenza quando gli RPM del motore sono molto bassi dato che quei motori sono fatti per essere azionare eliche aeree o marine
-

SuperEDO99
0
voti
Immagino (ma sono pronto ad essere smentito) che un ESC da 50A non è che si brucia, soltanto limita la corrente a 50A e quindi anche la coppia. Dovresti usare un riduttore a ingranaggi, di solito invece sulle bici si monta un brushless a bassissimo rapporto (velocità di rotazione/tensione di alimentazione) messo direttamente dentro la ruota motrice. Notiamo anche che i brushless per modellismo dichiarano la sola potenza elettrica e non il rendimento o la coppia.
0
voti
hai ragione
più che altro mi viene un dubbio sul rendimento ... ho paura che per essere così piccoli, compatti e potenti questi motori siamo terribilmente inefficienti e che su 2000 di alimentazione 1000 ne vadano persi in calore 
più che altro mi viene un dubbio sul rendimento ... ho paura che per essere così piccoli, compatti e potenti questi motori siamo terribilmente inefficienti e che su 2000 di alimentazione 1000 ne vadano persi in calore -

SuperEDO99
1
voti
Ciao
SuperEDO99, se desideri realizzare/modificare una bicicletta elettrica e non disponi delle complete conoscenze e informazioni per procedere allora dovresti a mio parere osservare come sono normalmente realizzate le biciclette elettriche, in rete potrai trovare i motori "dedicati" allo scopo che cerchi e addirittura dei tutorial per costruire ciò che desideri.
Se desideri però affrontare l'argomento in modo scientifico e scegliere motori e/o soluzioni non "tradizionali" allora il consiglio è quello di procedere con una serie di calcoli dinamici per capire quali le energie in gioco e di conseguenza identificare motore e trasmissione.
Approcciare ad un problema come quello che descrivi partendo da un motore scelto "a caso" ti porterà a mio parere a dissipare una quantità di denaro senza ottenere grandi risultati, e oltretutto la cosa potrebbe anche risultare pericolosa.
Se desideri però affrontare l'argomento in modo scientifico e scegliere motori e/o soluzioni non "tradizionali" allora il consiglio è quello di procedere con una serie di calcoli dinamici per capire quali le energie in gioco e di conseguenza identificare motore e trasmissione.
Approcciare ad un problema come quello che descrivi partendo da un motore scelto "a caso" ti porterà a mio parere a dissipare una quantità di denaro senza ottenere grandi risultati, e oltretutto la cosa potrebbe anche risultare pericolosa.

-

carlomariamanenti
60,1k 6 11 13 - G.Master EY

1
voti
concordo con Carlo.
Per andare un po' nello specifico, ridurre con ingranaggi i girri da qualche decine di migliaia al minuto a pochi giri/min non ha senso. Anche negli ingranaggi avresti perdite notevoli!
Inoltre quei motori da modellismo, immagino, sono dimensionati considerando un flusso di aria notevole che sulla bici NON HAI...
Per andare un po' nello specifico, ridurre con ingranaggi i girri da qualche decine di migliaia al minuto a pochi giri/min non ha senso. Anche negli ingranaggi avresti perdite notevoli!
Inoltre quei motori da modellismo, immagino, sono dimensionati considerando un flusso di aria notevole che sulla bici NON HAI...
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2