Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scaricatori di tensione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

5
voti

[11] Re: Scaricatori di tensione

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 2 set 2014, 19:37

Certo, se le protezioni sono scelte e installate a capocchia.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[12] Re: Scaricatori di tensione

Messaggioda Foto UtenteGattomom » 2 set 2014, 22:28

Cazzate. Se gli scaricatori sono montati e coordinati correttamente, la tensione residua che arriva alle apparecchiature elettroniche è perfettamente compatibile con la loro tenuta all'impulso. Le regole di montaggio degli SPD sono piuttosto rigide, ma se vengono rispettate, svolgono correttamente il proprio lavoro.
Il tuo amico, probabilmente, è bravo a riparare le apparecchiature, ma di SPD non capisce un tubo. Dovrebbe evitare di diffondere notizie del genere.
Foto UtenteGattomom
204 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[13] Re: Scaricatori di tensione

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 3 set 2014, 11:36

guzz ha scritto:scusate se divago un attimo.
ho un amico che aggiusta apparecchiature elettroniche e mi ha detto che, oltre al fatto che le scariche possono benissimo entrare anche dalla linea telefonica, lo scaricatore non garantisce la protezione, dato che spesso le sovratensioni riescono comunque a far danni superando le protezioni dell'impianto elettrico.

è vero?

gli scaricatori li puoi mettere pure sulla linea telefonica, lo scaricatore garantisce la protezione per fulmini che conoscono la norma, direi il 99,9% dei casi :mrgreen:
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Scaricatori di tensione

Messaggioda Foto Utentegiomf » 18 set 2014, 13:42

Aggiungo anch' io dopo aver parlato con l' elettricista

Nel mio caso ( in vari anni è successo 2 volte ) , la scarica è giunta sempre dalla linea elettrica.
Un' abitazione vicina a me ha avuto danni molto maggiori perché più vicina al palo-trasformatore
dell' Enel ( non so se dico bene ).

Inoltre l' elettricista mi dice che più spesso e anche più gravemente la scarica giunge
quasi sempre dall' impianto elettrico , dice che se giungesse da quello telefonico
farebbe pochi danni . . comunque a parte questo mi dice che gli scaricatori di tensione
non danno affatto la sicurezza che vengano protette-salvate le apparecchiature . .
Si potrebbero spendere più soldi inutilmente ....quindi . . ?

.
Foto Utentegiomf
5 2

1
voti

[15] Re: Scaricatori di tensione

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 18 set 2014, 14:40

giomf ha scritto:Inoltre l' elettricista mi dice che più spesso e anche più gravemente la scarica giunge
quasi sempre dall' impianto elettrico , dice che se giungesse da quello telefonico
farebbe pochi danni . . comunque a parte questo mi dice che gli scaricatori di tensione
non danno affatto la sicurezza che vengano protette-salvate le apparecchiature . .
Si potrebbero spendere più soldi inutilmente ....quindi . . ?.

gli scaricatori non danno la certezza di salvare le apparecchiature perché nel 90% dei casi non sono installati correttamente

Cambia elettricista :evil:
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[16] Re: Scaricatori di tensione

Messaggioda Foto UtenteGiulio23 » 18 set 2014, 15:07

Se vengono acquistati gli SPD idonei e sopratutto installati correttamente garantiscono un ottima protezione.
Gli SPD garantiscono fino al 95% di protezione, ma nel 95% dei casi vengono installati senza seguire le direttive delle case costruttrici.
Foto UtenteGiulio23
40 4
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: Scaricatori di tensione

Messaggioda Foto Utenteelettro » 18 set 2014, 20:55

Personalmente, pen so che oltra ai canonici SPD tipo II - scaricatore, sia il caso di valuitare anche dispositivi locali a limitazione opportunamente scelti per tipologia di apparato da proteggere, compresa la linea telefonica.
La posa delle linee energia in aria, è comune in questo paese, minori sono i casi di posa interrata, per questo motivo le linee aeree dettano maggiori rischi di sovratensione indotta, comprese le linee telefoniche . posate anche'esse in aria.
Parere personale.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

1
voti

[18] Re: Scaricatori di tensione

Messaggioda Foto UtenteGattomom » 18 set 2014, 21:27

La posa interrata non è immune alle sovratensioni indotte da cause interne. Tipicamente riconducibili a manovre di apertura e chiusura di interruttori a vuoto sulle linea di media, marcia o arresto di grossi motori elettrici ecc...
Comunque come ho già scritto, gli scaricatori svolgono correttamente il loro compito se sono correttamente coordinati energicamente. La logica conseguenza, pertanto, é il loro corretto montaggio. Non a caso, il capitolo 37 della C.E.I 64-8 obbliga l'installatore a portare il conduttore di protezione direttamente nel centralino.
Foto UtenteGattomom
204 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Scaricatori di tensione

Messaggioda Foto Utenteelettro » 19 set 2014, 17:25

Vero...ma per le manovre di cabina o di media, c'e' a mio avviso una sola soluzione: i nuovi dispositivi di proetzione integrati Dehn, che si occupano - oltre alla protezione Spd tipo II - anche delle sovratensioni indotte in rete di misura inferiore - ovvero quelle dettate dalle manovre di rete; è un articolo nuovo.
E' chiaro che, un dispositivo siffatto, può attivarsi anche in modo apparentemente ingiustificato e creare un disservizio, anche se in relatà a inibito una sovratensione di rete potenzialmente pericolosa per l'impianto e per gli utilizzatori.
Se devo dire qualcosa di più sugli ASpd, trovo solo opinabili certe installazioni pot impianto degli Spd, spesso buttati entro quadri stipati alla peggio o come si poteva, condizione in cui, l'intervento corrento è razionalmente incerto.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

1
voti

[20] Re: Scaricatori di tensione

Messaggioda Foto Utente6367 » 20 set 2014, 18:42

E' chiaro che, un dispositivo siffatto, può attivarsi anche in modo apparentemente ingiustificato e creare un disservizio, anche se in relatà a inibito una sovratensione di rete potenzialmente pericolosa per l'impianto e per gli utilizzatori.

I dispositivi conformi alla norma specifica EN50550 (norma per altro nemmeno tanto nuova) non dovrebbero avere questo problema perché le caratteristiche di intervento sono tali da rendere il dispositivo decisamente "immune".
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica