Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

enel mercato libero

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[11] Re: enel mercato libero

Messaggioda Foto UtenteLipari » 18 set 2014, 15:21

Non sono ancora riuscito a capire come può l'energia elettrica essere un mercato libero.
Una certa società produce energia elettrica, la mette in scatola e la disbruisce sui banconi del supemercato in concorrenza con altri...questo ha un "senso" ...ma sulla rete come funziona?
Come fa a produrre solo ed esclusivamente per i propri clienti?

OT: La libera concorrenza esiste(va) frai bottegai di una città, dubito che esista a livello di multinazionali. Per fare un esempio facile: le grandi società petrolifere....mmmh...la "concorennza" che si fanno "puzzicchia"...un poco!
Foto UtenteLipari
17 2

0
voti

[12] Re: enel mercato libero

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 18 set 2014, 15:51

Invece esiste. Il produttore non è uno solo, il compratore idem. Sono le tasse che ammazzano il prezzo.
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: enel mercato libero

Messaggioda Foto UtenteelectriCarl » 19 set 2014, 10:53

le tasse non ammazzano il prezzo. le tasse lo nutrono, anzi.
esattamente il contrario. Forze intendevi dire che le tasse ammazzano il mercato. E qui non posso darti torto...
ma mi chiedo: se non ci fosse il mercato libero, non sarebbero basse?

flori2 ha scritto:Invece esiste. Il produttore non è uno solo, il compratore idem. Sono le tasse che ammazzano il prezzo.
Foto UtenteelectriCarl
55 3

0
voti

[14] Re: enel mercato libero

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 19 set 2014, 12:15

electriCarl ha scritto:le tasse non ammazzano il prezzo. le tasse lo nutrono, anzi.
esattamente il contrario. Forze intendevi dire che le tasse ammazzano il mercato. E qui non posso darti torto...
ma mi chiedo: se non ci fosse il mercato libero, non sarebbero basse?

flori2 ha scritto:Invece esiste. Il produttore non è uno solo, il compratore idem. Sono le tasse che ammazzano il prezzo.

Il discorso delle tasse era per evidenziare il prezzo energia dal totale pagato. Mercato libero o non le tasse sono tutte uguali sulla bolletta elettrica.
Esempio: prezzo energia 8cent/kWh, invece in bolletta paghi 30€ per 200kWh cioè 15cent/kWh! La metà sono tasse.
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: enel mercato libero

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 set 2014, 1:28

:-) Boh, Foto Utenteelettroigor, io ho ormai da qualche anno proprio ENEL Energia come fornitore e la mia situazione è esattamente opposta a quella che dici tu; tariffazione bioraria con l'uno e l'altro gestore, con ENEL servizio elettrico spendevo un botto e le letture erano quasi sempre presunte, mentre con "Energia" spendo decisamente meno e le letture sono sempre effettive (e i miei consumi non sono certo diminuiti); quando aderii all'offerta telefonica (prima ed ultima volta che ho fatto una cosa simile... ) poi perfezionata tramite scambio di cartaceo, subii l'aggressione di amici e conoscenti: "Noooo ! Cosa hai fatto !? Povero te ! Il tale e il tal altro si sono trovati sul lastrico ! Tizio si ritrova a dover pagare due bollette diverse insieme ! Te ne accorgerai ! Te ne accorgerai quando arriverà il conguaglio !... " e via dicendo... sto ancora aspettando questo famigerato conguaglio, nel frattempo dopo il primo anno si sono premurati di comunicarmi preventivamente per iscritto gli "inevitabili" aumenti tariffari, le letture in bolletta corrispondono sempre a ciò che leggo sul contatore... insomma, a tutt'oggi mi trovo pienamente soddisfatto della mia "scelta avventata" :ok: (ah, beh... me ne accorgerò quando mi arriverà il famigerato conguaglio #-o :mrgreen: ). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[16] Re: enel mercato libero

Messaggioda Foto Utenteguzz » 20 set 2014, 2:12

io ho un amico, gestore di una birreria, che ha passato 3 fornitori.
prima era con ENEL, poi è passato a sorgenia, prendendo una mazzata assurda (i primi mesi pagava la metà, poi hanno iniziato ad arrivare i conguagli e si trovava anche più di 1200 euro, quando con ENEL ne pagava al massimo 600)
ora è con ENEL energia e ha un costo elevato, vorrebbe tornare a ENEL servizio elettrico.
per me il mercato libero è una giugla, meglio restare fedeli al vecchio caro ENEL, sempre che non si abbia un buon fondoschiena, come qualcuno... :D :D :D

riguardo ai dubbi di Foto UtenteLipari, il discorso è semplice, almeno finché lo si fa a parole.
io produttore con le mie centrali metto in rete tot MWh al giorno. avrò un certo numero di clienti che, giornalmente, consumeranno un certo numero di MWh al giorno. la differenza la vendo o la compro dagli altri. pago all'ENEL (distribuzione) l'uso della rete per il trasporto (quote dispacciamento, ecc). sempre l'ENEL gestisce i contatori e la rete
credo addirittura che si possa vendere energia senza avere centrali proprie, semplicemente la si compra e rivende. ma potrei sbagliarmi.

riguardo al perché il mercato libero non funzioni, credo che le tasse siano l'ultimo dei problemi, dato che le pagano tutti e tutte uguali.
il problema è che ENEL ha ancora un monopolio di fatto sulla produzione e distribuzione dell'energia...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

1
voti

[17] Re: enel mercato libero

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 22 set 2014, 8:42

Il mercato libero non funziona perché:
-Al massimo si risparmia 10%
-Conservatorismo

Chi sente storie di bollette radoppiate c'è qualche macro errore non valutato. Esempio, le tariffe tutto compreso non convengono in nessun caso a nessun profilo di consumo. Basterebbe che uno guardasse non solo l'importo delle bolletta ma anche i kWh consumati e fare il confronto unitario.

Attenzione con Enel Energia. Dopo il primo anno da cliente la tariffa si rinnova a prezzo sconveniente e non uguale alla tariffa pubblicizzata per i nuovi clienti.
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: enel mercato libero

Messaggioda Foto Utenteguzz » 22 set 2014, 12:32

flori2 ha scritto:Chi sente storie di bollette radoppiate c'è qualche macro errore non valutato. Esempio, le tariffe tutto compreso non convengono in nessun caso a nessun profilo di consumo. Basterebbe che uno guardasse non solo l'importo delle bolletta ma anche i kWh consumati e fare il confronto unitario.

no, semplicemente i primi mesi ti fanno pagare un importo forfettario. poi iniziano a guardare i consumi effettivi e ti arrivano le mazzate, pagando anche quanto non pagato in precedenza.

in poche parole paghi più o meno lo stesso, ma ti ingannano facendoti pagare poco all'inizio
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

1
voti

[19] Re: enel mercato libero

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 22 set 2014, 14:12

Sapete quale sarebbe una cosa interessante da stimare? Il loro guadagno sulla valuta...mi spiego con le letture presunte loro ti calcolano un po di più o un po di meno.

1)sovrastima incassano soldi in anticipo...nel caso più stupido rimarranno fermi e vincolati 3 mesi su un conto corrente.
2)richiesta di conguaglio...in che periodo arriva?siamo così sicuri che arriverà non periodo dell'anno a basso costo...?

Complottista nato :mrgreen:
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

0
voti

[20] Re: enel mercato libero

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 22 set 2014, 14:56

Esatto, le compagnie che fatturano a consumi presunti guadagnano sulla valuta e sulla ripartizione del consumo tra periodo a prezzo alto e basso.
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia