Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

realizzazione tastiera musicale con arduino

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

1
voti

[11] Re: realizzazione tastiera musicale con arduino

Messaggioda Foto UtenteRussell » 21 set 2014, 20:44

Visto che hai gia' info riguardo al sistema di interruttori e quello di convertitore audio, mi limito ad info software.
Forse lo sai gia', ma ti segnalo che le note hanno frequenze determinate dalla relazione:

f=440\cdot 2^{\frac{n}{12}}Hz

Dove 440Hz è il LA4, per l'ottava successiva (LA5) la frequenza è 880Hz
Come saprai con 12 semitoni si copre un'ottava.
Come vedi dalla formula le altre note non sono linearmente equispaziate, ma salgono esponenzialmente in frequenza.

creati una sinusoide con sin(2 \pi f t), e avrai un tono alla frequenza specificata... puo' essere di aiuto anche qualche libreria per generare questo suono con un beeper eventualmente

l'unica cosa negativa, è che come suono fa' un po' pena, è veramente un suono molto freddo, certo non puoi farci una hits di successo
probabilmente dovrai poi approfondire tutto il mondo dei sinth per costruirti un timbro un po' piu' carino per il tuo strumento... e li auguri

ciao
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[12] Re: realizzazione tastiera musicale con arduino

Messaggioda Foto Utentekaratecad » 21 set 2014, 20:48

ho un numero di input/output molto alto ma solo 8 possono essere utilizzati come interrupts esterni.
Quindi unisco degli ingressi in un unico blocco e quando uno cambia di stato si attiva l'interrupt generico e dopo arduino controllerà quale tra questi è quello cambiato.
Per il filtro ricostruttore come posso dimensionarlo?
Foto Utentekaratecad
0 2

0
voti

[13] Re: realizzazione tastiera musicale con arduino

Messaggioda Foto Utentekaratecad » 21 set 2014, 20:52

Foto UtenteRussell ti ringrazio per il tuo intervento
Foto Utentekaratecad
0 2

0
voti

[14] Re: realizzazione tastiera musicale con arduino

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 21 set 2014, 21:04

karatecad ha scritto:Per il filtro ricostruttore come posso dimensionarlo?

Sostanzialmente si tratta di un filtro passa basso, con frequenza di taglio di poco superiore alla massima frequenza che ti interessa.
Direi di partire da qui (la massima frequenza) e poi vedere che tipo di filtro utilizzare, un passivo è abbastanza semplice, basta una resistenza, un condensatore e un po di matematica, se ne vuoi fare uno attivo allora le cose sono più complesse.

Hai già pensato a come gestire la situazione in cui due tasti sono premuti contemporaneamente?

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: realizzazione tastiera musicale con arduino

Messaggioda Foto Utentekaratecad » 21 set 2014, 21:42

avevo pensato di utilizzare i tasti in modo indipendente e dopo il microcontrollore gestirà il suono intermedio può andare?
Foto Utentekaratecad
0 2

0
voti

[16] Re: realizzazione tastiera musicale con arduino

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 21 set 2014, 21:53

karatecad ha scritto:il microcontrollore gestirà il suono intermedio

in realtà dovrebbe suonarli entrambi sovrapposti, almeno per quel poco che capisco di musica.
Nel caso aspetto smentite :ok:

Se non ho frainteso ciò che ti è stato proposto da altri prima di me, l'idea è quella di porre un numero digitale sulle uscite del micro, tale numero viene poi convertito in un valore analogico dal DAC e dopo esser stato filtrato finisce all'amplificatore per esser udito sulle casse.
Questo deve accadere almeno ad una frequenza doppia rispetto a quella massima del segnale da campionare.
Questo è il Teorema del campionamento, che ti invito a leggere.

Se hai dubbi sul teorema ne parliamo.

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: realizzazione tastiera musicale con arduino

Messaggioda Foto Utentekaratecad » 21 set 2014, 21:59

intendevo dire sommarli con "suono intermedio".
karatecad ha scritto:(sono uno studente di seconda superiore).
:mrgreen: .
Ci provo.
Foto Utentekaratecad
0 2

0
voti

[18] Re: realizzazione tastiera musicale con arduino

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 21 set 2014, 22:08

posta10100 ha scritto:Se non ho frainteso ciò che ti è stato proposto da altri prima di me, l'idea è quella di porre un numero digitale sulle uscite del micro, tale numero viene poi convertito in un valore analogico dal DAC e dopo esser stato filtrato finisce all'amplificatore per esser udito sulle casse.

Io propongo di cominciare con un segnale sinusoidale o una onda quadrata con frequenza di uscita selezionabile attraverso i pulsanti con i quali si useranno le interruzioni. Mi sembra qualcosa di semplice ed istruttivo per cominciare.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[19] Re: realizzazione tastiera musicale con arduino

Messaggioda Foto Utentekaratecad » 21 set 2014, 22:24

simo85 ha scritto:Io propongo di cominciare con un segnale sinusoidale o una onda quadrata con frequenza di uscita selezionabile attraverso i pulsanti con i quali si useranno le interruzioni. Mi sembra qualcosa di semplice ed istruttivo per cominciare.

il problema non è il numero di note o la loro forma, ma la trasformazione da segnale digitale ad analogico con relativi filtri, gestione del volume, e il problema che gli interrupts esterni, sono inferiori al numero di note necessarie.
Foto Utentekaratecad
0 2

0
voti

[20] Re: realizzazione tastiera musicale con arduino

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 21 set 2014, 22:28

karatecad ha scritto:il problema che gli interrupts esterni, sono inferiori al numero di note necessarie.

Allora potresti valutare l'uso di un rotary encoder. Oppure decoficare in binario i pulsanti. Se ci pensi con 8 pulsanti fai 255 combinazioni.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

PrecedenteProssimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.