Gentili Signori
un problema irrisolvibile mi si è presentato quando mi sono accinto ad assemblare un circuito per avere un indicatore a led , che misuri la quantità di gas gpl presente nel serbatoio dell'auto, in quanto quello di serie è composto solo da quattro led , e dato il loro esiguo numero danno una indicazione imprecisa.
Penso, niente di complicato, utilizzo un LM3914 e al suo ingresso collego quella tensione di riferimento che proviene dal serbatoio gas ; vuoto leggo 150mV- pieno 1,1Volts.Lo installo , ma scopro che la tensione è un poco bassa e a pieno non si accendono tutti i led ma solo 8 su 10 , altro mal funzionamento ben piu grave è che quando l'auto è in movimento i led si accendono con balzelli come se fossero montati in un circuito di un amplificatore , rendendo illeggibile il valore reale.
Sicuramente è dovuto al fatto all'instabilità del galleggiante all 'interno del serbatoio; comunque decido di stabilizzare questa tensione ballerina inserendo un condensatore , ma la stessa impazzisce e si inverte risultando negativa, cambio diverse il valore della capacità empiricamente ma il risultato non cambia.
A questo punto mi appello a Voi , speranzoso in una risoluzione del problema ringraziandoVi anticipatamente.
livello gpl auto
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
2
voti
puoi fare uno schema di come hai collegato il tutto?
per far prima puoi modificare questo schema :
per far prima puoi modificare questo schema :
1
voti
Diversi anni fa volevo collegare il galleggiante di cui era dotato il serbatoio del GPL con lo strumentino indicatore del livello della benzina presente di serie sull'auto
Una cosa di cui mi sono reso conto era che il movimento del galleggiante del serbatoio gas, tramite un magnetino, a seconda della posizione raggiunta, chiudeva 4 distinti relè reed i quali erano cablati ognuno in serie ad una resistenza
Pertanto il segnale, nel mio caso, non sarebbe stato più preciso di tanto, in effetti sull'unità che supportava i relè reed e le resistenze c'era spazio per aggiungere sia relè che le relative resistenze in quanto c'erano delle piccole fresature aggiuntive oltre alle quattro già occupate, in ogni caso, se non ricordo male si sarebbe potuto raggiungere un numero massimo totale di 7 o 8 relè
Lo dico perché forse è il caso che tu controlli come viene generata la tensione che misuri in uscita dal galleggiante, se il sistema fosse come era nel mio, la precisione non sarebbe mai molta
K
Una cosa di cui mi sono reso conto era che il movimento del galleggiante del serbatoio gas, tramite un magnetino, a seconda della posizione raggiunta, chiudeva 4 distinti relè reed i quali erano cablati ognuno in serie ad una resistenza
Pertanto il segnale, nel mio caso, non sarebbe stato più preciso di tanto, in effetti sull'unità che supportava i relè reed e le resistenze c'era spazio per aggiungere sia relè che le relative resistenze in quanto c'erano delle piccole fresature aggiuntive oltre alle quattro già occupate, in ogni caso, se non ricordo male si sarebbe potuto raggiungere un numero massimo totale di 7 o 8 relè
Lo dico perché forse è il caso che tu controlli come viene generata la tensione che misuri in uscita dal galleggiante, se il sistema fosse come era nel mio, la precisione non sarebbe mai molta
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Anch'io avevo una lettura poco lineare coi 4 led verdi (Suzuki Swift), hanno sostituito il livello GPL in garanzia ma non è cambiato molto, la lettura non è tanto lineare né perfettamente ripetibile.
0
voti
EcoTan ha scritto: ...la lettura non è tanto lineare né perfettamente ripetibile...

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
mille grazie per la modifica dello schema, ci sono delle modifiche proprio sull' ingresso pin 5
presto la metterò in pratica e speriamo bene...
presto la metterò in pratica e speriamo bene...
1
voti
Purtroppo riguardando lo schema inviatomi ,con più attenzione ,mi accorgo che non è certamente concepito per un segnale di ingresso che ho descritto ; quindi il problema di come stabilizzare l ingresso in presenza di un segnale "ballerino "al pin 5 rimane , ho l 'impressione che se non mi da qualche consiglio un ingegnere , da questo problema non ne esco.
0
voti
con tutto rispetto agli ingegnieri ingegneri, ma io sono della vecchia scuola e spesso capita che i non-ingegnieri ingegneri sono comunque all'altezza se non meglio, in ogni caso qui gli ingegnieri ingegneri sono davvero in gamba 

16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2