Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sdoppiatore Cuffie Operatore

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Sdoppiatore Cuffie Operatore

Messaggioda Foto UtenteJackd » 15 set 2014, 23:38

Buonasera a tutti,
per aiutare un amico mi sono imbarcato in un vespaio, vediamo se qualcuno di voi ha abbastanza dtt :mrgreen:

Il problema è che ha la necessità di poter collegare ad una postazione (PC industriale) due cuffie operatore (cuffia mono + mic), e come alimentazione possibile, mi posso prelevare i 5V da una USB libera (...omissis...)

Prima di chiedere aiuto hanno provato ad usare dispositivi tipo:
https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRbjsCuw2t7DbHAqKDGmPyv3ri5UwmAJ3GClahhVm_y5rvaHHNq0g

con pessimi risultati.

Per lo stadio di sdoppiamento delle cuffie mi sono affidato a 2 lm386 come da schema allegato;
il problema che mi resta da risolvere è come "mixare" i due microfoni per avere un livello che non mi crei problemi all'ingresso "Mic in" del PC.
Pensavo ad un sommatore, ma non saprei che integrato usare per restare nel vincolo della tensione 5V singoli.

Grazie in anticipo, per qualsiasi consiglio :)

Foto UtenteJackd
794 4 7
Expert
Expert

3
voti

[2] Re: Sdoppiatore Cuffie Operatore

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 23 set 2014, 11:36

Jackd ha scritto:Pensavo ad un sommatore, ma non saprei che integrato usare per restare nel vincolo della tensione 5 V singoli.

Potresti usare un LM358 di facile reperibilità.

Per semplificarti la vita potresti però prima fare un esperimento combinando i 2 microfoni (identici) con una resistenza in serie al capo caldo di ognuno di essi.

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Sdoppiatore Cuffie Operatore

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 23 set 2014, 13:36

Sulla somma dei due microfoni sono d'accordo con Giorgio: due resistenze da 270ohm andranno bene.
Per quanto riguarda le cuffie, qual era il problema con lo sdoppiatore?
Se il problema fosse solo la difficoltà di regolare il volume separamente, porebbe andare bene un attenuatore passivo?
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Sdoppiatore Cuffie Operatore

Messaggioda Foto UtenteJackd » 23 set 2014, 14:03

Grazie mille delle risposte,
il problema era che avevano usato 2 sdoppiatori, uno per sdoppiare la cuffia e uno per unire i microfoni
ma questo uso non era affatto gradito al PC industriale, tanto che ad un certo punto con 2 mic ,
il PC non acquisiva piu l'ingresso mic. Riavviando il PC ed usando solo una cuffia e un mic, senza
sdoppiatore, invece va tutto bene.

Purtroppo le cuffie non è detto che siano uguali, passano dalle plantronic a quelle ultraeconomiche da 2 euro,
quindi gli lm386 erano piu per adattare e non creare problemi al PC che per altro motivo, e visto che ci stavo
gli ho messo 2 potenziometri per compassione per gli operatori, magari uno è sordo a l'altro ha l'utite.....

Ora mi studio lm358 e preparo uno schemino per sta sera, vediamo se riesco a fare poche cazzate.

grazie ancora,
Daniele
Foto UtenteJackd
794 4 7
Expert
Expert

1
voti

[5] Re: Sdoppiatore Cuffie Operatore

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 23 set 2014, 20:01

Controlla anche la qualità delle connessioni: il minijack è il peggior connettore che esiste, non ne ho mai trovato uno che non mi abbia dato problemi, in particolare quando si usano adattatori i falsi contatti aumentano esponenzialmente.

Un altro integrato che puoi utilizzare è il tda2822m che è doppio.
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Sdoppiatore Cuffie Operatore

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 24 set 2014, 13:35

Ancora meglio è se sommi i due microfoni in questo modo:

in modo da renderli indipendenti dal punto di vista dell'alimentazione
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8