Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Icw quadro bordomacchina

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Icw quadro bordomacchina

Messaggioda Foto Utentedinluc » 24 set 2014, 0:05

Ciao a tutti!
in seguito all'imminente entrata in vigore della normativa CEI EN 61439, un cliente mi chiede di riportare nello schema elettrico alcuni dati fondamentali richiesti dalla norma.
Premetto che si tratta di un quadro bordomacchina, quindi soggetto a normativa CEI EN 60204.
Dopo aver effettuato i miei test di laboratorio ho dichiarato una Ui=800V e una Uimp=2,5kV.
Come Icc del quadro ho dichiarato 10kA (per cui il quadro non è soggetto a prove di laboratorio). Il mio problema riguarda la Icw del quadro, in quanto non ho ben capito quali dati devo prendere come riferimento per calcolarla.

So che è una domanda da ignoranti #-o , ma qualcuno saprebbe aiutarmi?

grazie 1000!!!
Foto Utentedinluc
0 2

3
voti

[2] Re: Icw quadro bordomacchina

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 24 set 2014, 7:47

La tenuta al corto circuito del quadro puo essere espressa tramite la corrente di corto condizionata Icc oppure tramite la corrente di breve durata Icw. Nel tuo caso avendo espresso la Icc non devi anche dichiarare la Icw. Si suppone che con il dispositivo posto a protezione del quadro (o indicato come caratteristiche se il dispositivo limitatore non è presente) il quadro possa essere installato in punto dell'impianto con corente di corto presunta uguale o minore a quella dichiarata. La Icw serve per definire la robusteza del quadro e le evntuali caratteristiche del dispositivo limitatore a monte nel caso in cui non sia dichiarata la corrente di corto condizionata. La Icw è un'esigenza eventuale di un quadro posto a valle di posto a valle di protezioni di massima corrente selettive e ritardate .Comunque fino a 10KA la dichiarazione della Icw , come quella della Icc, non comporta prove, potresti dichiarare una Icw di 10kA per mezzo secondo o 1 secondo giusto per fare contento chi ti richiede il dato che nel caso è perfettamente inutile. La Icw in questo caso ha un senso se non c'è dispositivo generale in ingresso
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[3] Re: Icw quadro bordomacchina

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 24 set 2014, 8:34

Nel caso sia presente un sezionatore come generale allora come Icw occorre specificare per forza di cose quella definita per il sezionatore.
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Icw quadro bordomacchina

Messaggioda Foto Utentedinluc » 25 set 2014, 0:57

Grazie Massimo! Ora mi è tutto un po' più chiaro!
Effettivamente il generale è un sezionatore puro con una terna di fusibili immediatamente a valle.
Ho utilizzato uno Schneider mod. Vario V0 da 25A, che ha una Icw dichiarata di 300A per 1sec, che è quella che ho poi dichiarato per il mio quadro.

Speriamo di aver fatto felice il mio cliente.... :D
Foto Utentedinluc
0 2

1
voti

[5] Re: Icw quadro bordomacchina

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 25 set 2014, 7:40

Comunque nel tuo caso occorreva esprimere solo la Icc condizionata se, come è prevedibile ,nel tratto tra sezionatore e fusibili è impossibile un cortocircuito. I fusibili hanno la caratteristica di essere fortemente limitatori, ad esempio un quadro da 160A protetto da fusibili gG è esentato da prove fino a 100kA di corrente di corto circuito presunta nel punto dell'impianto in cui è installato. In ogni caso il dato che hai fornito servirà se eventualmente si volesse coordinare il quadro con una protezione a monte ignorando i fusibili interni
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica