Buonasera a tutto il forum.
Eccomi tornato, dopo qualche mese di assenza, a tediare la comunità!
Piccolo OT; è proprio vero che EY da assuefazione!
Visto che il periodo è quello che è, e di conseguenza anche il lavoro, mi ritrovo un processore audio inutilizzato e senza valore di mercato.
Per non buttarlo o svenderlo pensavo di riutilizzarlo pilotando il mio impianto audio in auto.
Il processore è una matrice virtuale con tre ingressi e sei uscite con ogni ben di Dio a disposizione!
Butterei i vari equalizzatorini e crossoverini per avere un controllo audio digitale.
Ma c'è un problema:
Il processore, essendo studiato per impianti audio professionali di una certa grandezza, richiede un'alimentazione a 220 V.
Nelle mie elucubrazioni mentali pensavo di usare dei DC-DC converter che ho già in mio possesso.
L'alimentatore originale del processore fornisce quattro alimentazioni: +/-15 V, +5 V, +3,3 V.
Tutte le alimentazioni sono ottenute tramite stabilizzatori di tensione tipo 78-- e 79-- tranne il 3,3.
Presumo che non abbia bisogno di elevate correnti.
I convertitori in mio possesso hanno una tensione di ingresso compresa tra 10 e 40 V con un uscita di 12 V che è trimmerabile fino 10 V 2,5 A.
Quello che chiedo alla comunità è se è possibile collegare in serie quattro convertitori così da avere +/- 20 V per poi ottenere le altre alimentazioni tramite i su indicati stabilizzatori di tensioni.
Ma soprattutto ne vale la pena?
I DC-DC converter usati come step down daranno problemi sull'audio?
Certo che faccio prima a provarlo che a dirlo!
Chiedo consiglio a chi è più esperto di me, grazie.
Processori audio e alimentazione switching
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
abusivo ha scritto:Butterei i vari equalizzatorini e crossoverini per avere un controllo audio digitale.
Se sono in buono stato e si possono usare, io sarei interessato..
I DC-DC converter usati come step down daranno problemi sull'audio?
Che io sappia sono rumorosi e posso dare fastidio in un progetto audio.
Non ho ben capito cosa vuoi fare con gli alimentatori in serie.
0
voti
Ciao
abusivo ho riletto diverse volte la tua richiesta ma non riesco a capire molto.
ok fin qui ci siamo...
Qui non ho capito la storia dei 20V e del collegamento in serie...
abusivo ha scritto:L'alimentatore originale del processore fornisce quattro alimentazioni: +/-15 V, +5 V, +3,3 V.
ok fin qui ci siamo...
abusivo ha scritto: collegare in serie quattro convertitori così da avere +/- 20 V per poi ottenere le altre alimentazioni tramite i su indicati stabilizzatori di tensioni.
Qui non ho capito la storia dei 20V e del collegamento in serie...

⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

0
voti
stefanob70 ha scritto:...Qui non ho capito la storia dei 20V e del collegamento in serie...
Ciao stefano.
In passato ho usato i convertitori esattamente come fossero delle batterie.
Da un unica fonte di alimentazione da 12 V cc ottenevo svariate tensioni di alimentazione.
Non solo, potevo ottenere il riferimento di 0 V, rispetto alla sorgente di alimentazione, dove volevo io.
In pratica mettendo in serie quattro convertitori, e tenendo come riferimento 0 V il centro della serie, riesco ad ottenere una tensione di +/- 20 V considerando che è possibile abbassare da 12 a 10 V l'uscita dei convertitori.
In seguito è possibile collegare lo 0 V della serie con il negativo della sorgente di alimentazione.
Forse posso essere più chiaro dicendo che ho intenzione di usare i convertitori con ingresso a 12 V ed uscita a 10 V.
Chiedi pure se non sono stato esaustivo.
2
voti
simo85 ha scritto:Bene ...
Ti chiedo scusa se te la sei presa ma la mia risposta era diretta ad entrambi.
Ho solo salutato stefano in quanto mi ci sono 'incrociato' già altre volte.
Non è mia intenzione escludere nessuno, forse la mia forma è contorta ma penso sempre a fare un discorso il più possibile costruttivo.
Buona serata.
0
voti
Quindi vorresti usare i convertitori per sostituire +/-15 V, +5 V, +3,3 V ?
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

1
voti
stefanob70 ha scritto:... per sostituire ...
Più che sostituire vorrei ottenere le varie tensioni partendo dai 12 V presenti in auto.
Comunque ho appena finito di provare a collegare i quattro convertitori ottenendo le varie tensioni con un 7815, un 7915, un 7805 ed un LM317 per i 3,3 V.
Il principio di funzionamento è giusto e pare funzionare.
Sto testando il tutto con un alimentatore da banco e come preannunciato da simo85, i convertitori sono un po rumorosi.
L'unica cosa strana è che l'alimentatore switching a 220 V da sostituire è ancor più rumoroso!
Rimane solo da testare il tutto con il processore.
Piccolo OT: spero che simo85 non ce l'abbia con me, la cosa mi dispiacerebbe alquanto!
0
voti
Arrow ha scritto:...questo è l'unico "aiuto" che posso darti
Grazie lo terrò sicuramente in considerazione.
Per ora sto solo sperimentando se il tutto funziona.
Ma a cosa servono i 3,3 V?
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo