Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

livello gpl auto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[11] Re: livello gpl auto

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 27 set 2014, 9:33

Fermo restando che la soluzione migliore, sia in termini di tempi lunghi che di sicurezza del funzionamento è ottenerla con un micro....

proverei un circuito del genere per stabilizzare un po' il segnale ballerino all'ingresso.

ho indicato il TL perché ha ingresso a fet, quindi impedenze molto elevate, correnti di bias bassissime, puoi comunque usare altro, in quanto sarà maggiore la perdita sul condensatore di quella sul op, a tal riguardo usa un condensatore "molto buono".

i valori R e C possono essere aumentati per allungare i tempi di risposta, ma le perdite sul condensatore potrebbero falsare le letture.

un circuito analogo si potrebbe anche ottenere con un solo mosfet da segnale, (tipo 2N7000).

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[12] Re: livello gpl auto

Messaggioda Foto Utentebegemotb » 27 set 2014, 14:11

Potrebbe per cortesia essere più dettagliato in merito al microcontrollore? Che cosa in pratica dovrei usare?I I.C. quale? Grazie.
Foto Utentebegemotb
38 2

1
voti

[13] Re: livello gpl auto

Messaggioda Foto Utentebegemotb » 27 set 2014, 14:15

Diavolo , mi sono iscritto da poco e non sono tanto pratico del sito , solo dopo "invia" ho visto lo schema ! Pardon
Foto Utentebegemotb
38 2

1
voti

[14] Re: livello gpl auto

Messaggioda Foto Utentebegemotb » 27 set 2014, 14:38

Riflettendo sul circuito inviatomi , debbo purtroppo dubitare sul suo funzionamento , in quanto come ho già scritto precedentemente la tensione di ingresso è a quanto pare allergica ai condensatori ,poiché dopo che avevo inserito una 75K in serie e condensatori elettrolitici da 1 micro per poi salire fino a cento micro, questa tensione in ogni caso si inverte purtroppo di polarità; mi domando comunque come avranno fatto nella centralina del gas a renderla stabile con 4 led!
Grazie a tutti.
Foto Utentebegemotb
38 2

3
voti

[15] Re: livello gpl auto

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 set 2014, 19:28

:-) Provalo comunque prima di scartarlo quel circuito...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[16] Re: livello gpl auto

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 29 set 2014, 9:10

begemotb ha scritto:poiché dopo che avevo inserito una 75K in serie e condensatori elettrolitici da 1 micro per poi salire fino a cento micro,

che tipo di difetto faceva questo circuito? penserei che probabilmente il difetto sia causato più dal valore elevato della resistenza inserita piuttosto che da altre cause.

begemotb ha scritto:questa tensione in ogni caso si inverte purtroppo di polarità

come fai ad affermare questo? ritengo sia molto difficile che la tensione in uscita del galleggiante sia alternata! od anche solo bidirezionale.

begemotb ha scritto:Potrebbe per cortesia essere più dettagliato in merito al microcontrollore? Che cosa in pratica dovrei usare?I I.C. quale? Grazie.

il problema del microcontrollore non è tanto il tipo, ma piuttosto il programma che deve essere creato per farlo lavorare sul circuito in oggetto; il micro come il computer deve avere un programma che sia in grado di svolgere il lavoro richiesto. Se non ha competenze specifiche in merito ritengo sia pressochè impossibile realizzare circuito con questo componente.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale