Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampade a led

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Lampade a LED

Messaggioda Foto UtenteelectriCarl » 30 set 2014, 9:39

io ho sostituito le lampadine a incandescenza con quelle led in quasi tutta la casa, ma ho notato una potenza minore della luce, rispetto a quando ne avevo messo una o due. Forse è dovuto al lumen della lampadina stessa...
Foto UtenteelectriCarl
55 3

0
voti

[12] Re: Lampade a LED

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 30 set 2014, 9:44

Foto UtenteelectriCarl, forse sarebbe meglio se aprissi un altro thread, il tuo problema non sembra molto attinente e qui siamo già andati un po' troppo fuori tema ;-)

PS : magari, nel nuovo thread, spiegati un po' meglio perché io ho capito poco ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[13] Re: Lampade a LED

Messaggioda Foto UtenteelectriCarl » 30 set 2014, 10:05

sì, in effetti l'unica cosa attinente è "lampadina led". :D

aprirò un thread appena possibile ;)
Foto UtenteelectriCarl
55 3

-1
voti

[14] Re: Lampade a LED

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 30 set 2014, 11:55

federicosibona hai ragione.

La tensione ottima per alimentare 1 solo LED dovrebbe essere pco superiore ai suoi volt nominali, es io in una lampadina da libro ho messo 3 pile ricaricabili -> 3,9V max a vuoto, vedete qui:
http://www.electroyou.it/richiurci/wiki ... pgrade-diy

Proprio ieri ho fatto un'altra delle mie eresie che faranno incavolare i puristi.

Altra lampadina da libro, ho scoperto che dentro aveva ben 2 pile a bottone da 3V in serie, e un LED piccolo (3mm) ma che tirava circa 0,1A.

L'ho modificata alimentandola da un piccolo trsformatorino che è già sul comodino per un cordless, uscita circa 6,5V.
Ho messo 2 LED serie recuperati da una vecchia striscia, tipo 5630 da 50mA, tensione Vf=3,4V circa @50mA. Dopo veloce verifica, siccome la tensione di alimentazione è leggermente inferiore alla somma delle due tensioni dei LED, resistenza serie = 0 Ohm!
A 3,25V cadauno i LED tirano circa 30-35mA, fanno molta più luce di quello originario e sono comunque ben marginati anche in temperatura.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica