Lampade a led
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
[11] Re: Lampade a LED
io ho sostituito le lampadine a incandescenza con quelle led in quasi tutta la casa, ma ho notato una potenza minore della luce, rispetto a quando ne avevo messo una o due. Forse è dovuto al lumen della lampadina stessa...
-

electriCarl
55 3 - Messaggi: 34
0
voti
[12] Re: Lampade a LED
PS : magari, nel nuovo thread, spiegati un po' meglio perché io ho capito poco
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
[13] Re: Lampade a LED
sì, in effetti l'unica cosa attinente è "lampadina led". 
aprirò un thread appena possibile ;)
aprirò un thread appena possibile ;)
-

electriCarl
55 3 - Messaggi: 34
-1
voti
[14] Re: Lampade a LED
federicosibona hai ragione.
La tensione ottima per alimentare 1 solo LED dovrebbe essere pco superiore ai suoi volt nominali, es io in una lampadina da libro ho messo 3 pile ricaricabili -> 3,9V max a vuoto, vedete qui:
http://www.electroyou.it/richiurci/wiki ... pgrade-diy
Proprio ieri ho fatto un'altra delle mie eresie che faranno incavolare i puristi.
Altra lampadina da libro, ho scoperto che dentro aveva ben 2 pile a bottone da 3V in serie, e un LED piccolo (3mm) ma che tirava circa 0,1A.
L'ho modificata alimentandola da un piccolo trsformatorino che è già sul comodino per un cordless, uscita circa 6,5V.
Ho messo 2 LED serie recuperati da una vecchia striscia, tipo 5630 da 50mA, tensione Vf=3,4V circa @50mA. Dopo veloce verifica, siccome la tensione di alimentazione è leggermente inferiore alla somma delle due tensioni dei LED, resistenza serie = 0 Ohm!
A 3,25V cadauno i LED tirano circa 30-35mA, fanno molta più luce di quello originario e sono comunque ben marginati anche in temperatura.
La tensione ottima per alimentare 1 solo LED dovrebbe essere pco superiore ai suoi volt nominali, es io in una lampadina da libro ho messo 3 pile ricaricabili -> 3,9V max a vuoto, vedete qui:
http://www.electroyou.it/richiurci/wiki ... pgrade-diy
Proprio ieri ho fatto un'altra delle mie eresie che faranno incavolare i puristi.
Altra lampadina da libro, ho scoperto che dentro aveva ben 2 pile a bottone da 3V in serie, e un LED piccolo (3mm) ma che tirava circa 0,1A.
L'ho modificata alimentandola da un piccolo trsformatorino che è già sul comodino per un cordless, uscita circa 6,5V.
Ho messo 2 LED serie recuperati da una vecchia striscia, tipo 5630 da 50mA, tensione Vf=3,4V circa @50mA. Dopo veloce verifica, siccome la tensione di alimentazione è leggermente inferiore alla somma delle due tensioni dei LED, resistenza serie = 0 Ohm!
A 3,25V cadauno i LED tirano circa 30-35mA, fanno molta più luce di quello originario e sono comunque ben marginati anche in temperatura.
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica