Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentazione motore da 380 V a 220 V

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Alimentazione motore da 380 V a 220 V

Messaggioda Foto Utentemaicol » 20 set 2014, 20:38

Se trovi un usato potresti anche riuscire a spendere meno
K[/quote]
Grazie :ok: Be...per 80 euro ci potrebbe anche stare,a questo punto mi conviene quasi cambiare il motore,e come dici te magari riuscire a trovarne uno usato.Grazie mille. O_/
Ultima modifica di Foto Utentemir il 21 set 2014, 2:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile. per rispondere utilizzare il tasto rispondi e non il tasto cita. grazie.
Foto Utentemaicol
3 2

0
voti

[22] Re: Alimentazione motore da 380 V a 220 V

Messaggioda Foto Utentegigyz » 30 set 2014, 16:46

claudiocedrone ha scritto::-) ...Ma lo vedo solo io che lo ha già scritto Foto Utenteattilio in [5] ? O_/

Veramente Attilio ha detto che poteva collegarlo se il suo motore supportava quella configurazione, io ho solo fatto presente che la supportava visto che è indicato in targa. O_/ infatti non mi son messo mica a ripetere il consiglio ...
Foto Utentegigyz
28 2

0
voti

[23] Re: Alimentazione motore da 380 V a 220 V

Messaggioda Foto Utentemaicol » 14 dic 2014, 21:27

Buonasera a tutti,dopo varie ricerche mi è stato proposto un motore usato revisionato con alimentazione 230V.
Ora volevo chiedere se per sosstiuirlo è abbastanza smontare il vecchio 380 V e montarci l'altro o bisogna magari modificare qualche collegamento ad esempio sul'interruttore o altro.
Con la speranza di essermi spiegato abbastanza chiaramente un saluto a tutti.Grazie
Foto Utentemaicol
3 2

0
voti

[24] Re: Alimentazione motore da 380 V a 220 V

Messaggioda Foto UtentePixy » 15 dic 2014, 1:39

Chi ti ha proposto il motore ha visto quello che hai nell' impastatrice oppure non l' ha visto ?

il problema potrebbe essere più meccanico che elettrico, a meno che tu non abbia già verificato bene tutti questi presupposti:

L' albero è della stessa dimensione ? perché se è vero che a parità di potenza gli alberi sono unificati, non era totalmente così tempo fa
Ma c'è un riduttore o una puleggia o un pignone con catena ?
,nel senso è che se è flangiato controlla anche le dimensioni della flangia che tornino con quella del riduttore , se invece ha una puleggia o pignone, il motore avrà i piedi e qui hai molta probabilità che i fori per fissarlo non tornino.
controlla anche entri dentro l'impastatrice :) i motori monofase sono più voluminosi

Non voglio certo scoraggiarti, ma controlla...

P.S. Fossi stato in te avrei provato a collegarlo a triangolo e a metterci un condensatore e vedere se ce la fa ad impastare. Se hai fortuna il motore era sovradimensionato e anche con la perdita di potenza probabilmente riuscivi a lavorare.

Mentre per modificare l' impianto elettrico è più semplice, però devi dirci se ha il pulsante Marcia e Arresto
( o fungo di emergenza), + micro sulla griglia o da altre parti, oppure ha solo un interruttore generale
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[25] Re: Alimentazione motore da 380 V a 220 V

Messaggioda Foto Utentemaicol » 15 dic 2014, 13:15

Innanzitutto grazie.Ma a dire la verità io non l'ho visto,gli ho inviato le foto della targhetta e mi ha detto che è il corrispondente del mio ma alimentato a 230V.
Il motore non ha i piedini ma è flangiato con riduttore e l'interruttore è unico e generale.
Foto Utentemaicol
3 2

0
voti

[26] Re: Alimentazione motore da 380 V a 220 V

Messaggioda Foto UtentePixy » 15 dic 2014, 19:42

ok.
Sarebbe stato meglio vederlo,visto che forse quell' impastatrice ha degli anni, ormai,( immagino )

Per quanto riguarda il collegamento, allora è ancora più semplice.
Se hai solo l' interruttore generale che dava corrente al motore, adesso usi 2 dei 3 fili che dall' interruttore vanno al motore
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Elettronica generale