Ciao a tutti.
Ho trovato questa discussione cercando quello che mi serviva sul forum, non so però se posso continuare qui, visto che è vecchiotta o devo
crearne una nuova, in caso chiedo scusa e ne aprirò una nuova.
Venendo al problema, premetto sempre che io di elettronica ne capisco pochissimo, ho letto anche la pagina sulla spiegazione del ne555 monostabile, ma non ci ho capito nulla; posso usare questo schema per alimentare un led massimo due? Io solitamente però usando questi circuiti nel modellismo tendo ad usare le batterie a bottone solitamente una o due e quindi massimo 6V invece che 12V
Sicuramente dovrò abbassare la resistenza in uscita, che se non sbaglio dovrà essere da 100 Ω se uso un led e 6V, mentre se uso due led ne metterò una da 10Ω, per proteggere comunque il led, giusto?
Mentre per la resistenza segnata nello schema da 10K, come mi regolo?
Un'altra cosa R e C segnati nella discussione per ottenere 50 secondi di luce, posso usarli anche io o no?
Come faccio a calcolarmi questi valori in modo da poter decidere io quanto voglio tenere accesi i led?
Ancora non so di preciso quanto vorrò tenerli accesi, quindi se mi potreste dire come fare questi calcoli ve ne sarei grato.
Grazie per l'eventuale aiuto che mi vorrete dare.