Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Temporizzatore per accensione pannello LED - Come fare?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Temporizzatore per accensione pannello LED - Come fare?

Messaggioda Foto UtenteK720 » 16 mar 2010, 18:11

Ciao,

premetto che mi sono messo a spulciare tutte le 38 pagine di ricerca generate dal termine "temporizzatore", purtroppo non ho trovato quello che cercavo... immagino per mia mancanza :|

Quello che mi servirebbe è un temporizzatore che, premendo un pulsante, faccia accendere un pannello da 50 LED, alimentati a 12V, per 50 secondi e poi li spenga fino a quando non si decida di riaccenderli premendo nuovamente il pulsante. Sarebbe anche interessante poter modificare la durata dell'accensione.

Avete qualche schema che risponda a queste esigenze?
Foto UtenteK720
0 2

0
voti

[2] Re: Temporizzatore per accensione pannello LED - Come fare?

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 16 mar 2010, 18:15

Nelle 38 pagine "spulciate" non ti è mai capitato di leggere
un riferimento a: NE555 monostabile ?
(vedi qui)
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Temporizzatore per accensione pannello LED - Come fare?

Messaggioda Foto UtenteK720 » 16 mar 2010, 18:39

Sì, per questo cercavo uno schema più che un tutorial che, purtroppo, non comprendo. Gli schemi che ho trovato fanno il contrario di quello che mi serve.
Foto UtenteK720
0 2

0
voti

[4] Re: Temporizzatore per accensione pannello LED - Come fare?

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 16 mar 2010, 19:31

Lo schema è semplice:
NE555_mono.GIF
NE555_mono.GIF (4.67 KiB) Osservato 7095 volte

Per una temporizzazione di 50s: R=100K, C= 470uF

(ovviamente transitor e carico rappresentano
il tuo circuito di pilotaggio LED)
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Temporizzatore per accensione pannello LED - Come fare?

Messaggioda Foto UtenteMacelettronic » 3 ott 2014, 18:49

Ciao a tutti.
Ho trovato questa discussione cercando quello che mi serviva sul forum, non so però se posso continuare qui, visto che è vecchiotta o devo crearne una nuova, in caso chiedo scusa e ne aprirò una nuova.

Venendo al problema, premetto sempre che io di elettronica ne capisco pochissimo, ho letto anche la pagina sulla spiegazione del ne555 monostabile, ma non ci ho capito nulla; posso usare questo schema per alimentare un led massimo due? Io solitamente però usando questi circuiti nel modellismo tendo ad usare le batterie a bottone solitamente una o due e quindi massimo 6V invece che 12V

Sicuramente dovrò abbassare la resistenza in uscita, che se non sbaglio dovrà essere da 100 Ω se uso un led e 6V, mentre se uso due led ne metterò una da 10Ω, per proteggere comunque il led, giusto?
Mentre per la resistenza segnata nello schema da 10K, come mi regolo?

Un'altra cosa R e C segnati nella discussione per ottenere 50 secondi di luce, posso usarli anche io o no?
Come faccio a calcolarmi questi valori in modo da poter decidere io quanto voglio tenere accesi i led?
Ancora non so di preciso quanto vorrò tenerli accesi, quindi se mi potreste dire come fare questi calcoli ve ne sarei grato.

Grazie per l'eventuale aiuto che mi vorrete dare. :-)
Foto UtenteMacelettronic
55 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Temporizzatore per accensione pannello LED - Come fare?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 3 ott 2014, 19:01

Dovresti pero' dire di quali led stiamo parlando e se effettivamente sono solo due.
Per l'alimentazione i sei volt ci possono anche stare (con due batterie a bottone); certo che le batterie non avranno lunga durata.
Decidi poi quali tempi ti sono necessari (es. da 10 a 50 sec.) e vediamo di modificare lo schema.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: Temporizzatore per accensione pannello LED - Come fare?

Messaggioda Foto UtenteMacelettronic » 4 ott 2014, 11:53

Ok, grazie.
Per la durata delle batterie diciamo che poco mi importa, sono diorami quindi li accendi raramente, pensavo a limite di mettere una presa per un trasformatore e con un interruttore on-off-on, scegliere se alimentare a batterie o a corrente, in modo tale che in caso di batterie scariche posso comunque accenderlo con un trasformatore.
Per adesso non so dirti se utilizzerò 1 o 2 led, devo capire come mi viene il diorama, penso però che quasi sicuramente ne metterò uno solo, se riesco a portare la luce dove dico io tramite la fibra ottica (quella che si trova in rete a pochi €), tanto per capirci quella che si usa nei presepi per i cieli stellati.
Comunque i led sono i classici led da 3mm o 5mm a luce bianca o colorata da 3v tipo questi:

http://www.tme.eu/it/details/ll-304wc-w ... b-w2-1pd/#

Per la temporizzazione, per adesso non ho idea di quanto tenerlo acceso diciamo che sarà dai 30" ad 1' massimo, per questo chiedevo se era semplice da calcolare, il valore di R e di C me li calcolavo in un secondo tempo io.
Se non ricordo male (reminiscenze di qualche lezione di fisica delle scuole superiori), T=R*C, giusto?
Se ad esempio ho R=100Ω e C=47 nF T=?

Un ultima cosa, quel transistor segnato in blu all'uscita del ne555, è uno qualsiasi o un transistor in particolare?
Foto UtenteMacelettronic
55 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Temporizzatore per accensione pannello LED - Come fare?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 4 ott 2014, 12:25

Se le cose stanno come dici, puoi adottare lo schema che segue (copia del precedente con modifiche) in cui ho inserito tutti i valori e le sigle dei componenti.
Se adoperi un solo led, non fai altro che togliere dallo schema il secondo (contorno rosso) con la resistenza in serie.

Come avrai visto ho aggiunto al precedente schema un trimmer (o potenziometro) in serie alla resistenza R; con il trimmer regolato a zero ohm, otterrai un tempo di circa 17" (dipende dalle tolleranze di resistori e condensatore) e mettendolo al massimo (100kohm) circa 69"; puoi naturalmente regolare i tempi intermedi che dovessero necessitarti solo regolando il trimmer sulla posizione voluta.
Ho considerato led bianchi con tensione lavoro 3.2V (corrente 20mA) ; diversamente andranno ritoccati i valori delle resistenze (150 ohm) in serie agli stessi.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: Temporizzatore per accensione pannello LED - Come fare?

Messaggioda Foto UtenteMacelettronic » 4 ott 2014, 12:31

Grazie :D
Effettivamente l'idea del trimmer è geniale, così si può regolare il tempo a piacimento.

Lo avevo usato tempo fa in un altro schema con un ne555, ho creatoun crepuscolare, sempre per diorami

Mi spieghi sempre come ottieni quei valori di 17 e 69 secondi?
Vorrei capire il calcolo per almeno capirci qualcosa :-)
Foto UtenteMacelettronic
55 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Temporizzatore per accensione pannello LED - Come fare?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 4 ott 2014, 13:19

I valori relativi ai tempi si ricavano da formule che puoi trovare nel datasheet del NE555; piu' semplicemente puoi usare uno dei tanti tools che si trovano on line, per esempio questo.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Elettronica generale