Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cancello elettrico a norma

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[51] Re: Cancello elettrico a norma

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 23 set 2014, 19:13

Allora: chi comprerebbe un prodotto "energicamente più efficiente" pagandolo il 120% rispetto ad uno normale se poi quell'efficienza si ripaga risparmiando l'1% all'anno ?

Sulle batterie io sarei un po' meno "digitale" (0 o 1; o tutto o niente ...).
Si certo, se dobbiamo garantire l'apertura della porta di un Pronto Soccorso, allora non solo climatizzate ma anche 2 gruppi rodondanti sarebbero necessari.

Per un semplice cancello, dove alla peggio scendo dall'auto, tiro una levetta ed apro il cancello a mano .... magari mi basta un sistema che mi eviti di farlo nel bel mezzo di un temporale ...
E se le batterie durano solo 3 anni al posto di 5 ... magari mi consolo sapendo che ho speso 50€ al posto di 100.... oops: ho risparmiato il 50% ... :D

Bye O_/ Ser.Tom

P.S: Cattivo ? No ... hai la tua opinione.
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[52] Re: Cancello elettrico a norma

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 24 set 2014, 17:46

Ho un paio di black/out anno per un totale di 6 che mi costano 10€ per i quali ho investito 10€ cadauno.
Dopo 3 anni posso scegliere di bagnarmi o di spendere un 100€ per sostituire le batterie (materiale+manodopera) e non bagnarmi per i prossimi 3 anni, investendo circa 17€ a black/out, sempre che non si scassi nulla nei 6 anni di vita... e che il manutentore abbia tempo di venire prima del primo B.O altrimenti spendo 20€ cadauno.
Ho fatto 4 conti... in 9 anni per 20 B.O. circa ed ipotizzando che non si scassi niente spendo un 250€. Son pochi? Si se mi sono risparmiato un bel po' di raffreddori, no se non ho mai usato quel sistema.
Con il mio sistema di risparmio energetico sul cancello mi pago un pezzo delle tue batterie SerTom :mrgreen:

A parte gli scherzi.. vediamo tutti che le batterie delle lampade di emergenza sono lasciate morire nella più assoluta solitudine, figuriamoci poi quelle del cancello che fine faranno... Sono contro gli sprechi.
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[53] Re: Cancello elettrico a norma

Messaggioda Foto UtenteGattomom » 4 ott 2014, 17:57

Ciao Serafino,
Proprio oggi pomeriggio ho cambiato la batteria dello scorrevole. Dovesse andare via la corrente, e sfortuna vuole piovere, almeno non mi bagnerei :mrgreen:
Foto UtenteGattomom
204 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[54] Re: Cancello elettrico a norma

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 4 ott 2014, 20:54

Vuoi un applauso?
Te lo ripeto... tu sai che il cancello è una macchina a cui hai dato una alimentazione aggiuntiva?
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[55] Re: Cancello elettrico a norma

Messaggioda Foto UtenteGattomom » 5 ott 2014, 7:53

Scusa Serafino ma non ho capito il senso della tua risposta.
Foto UtenteGattomom
204 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[56] Re: Cancello elettrico a norma

Messaggioda Foto Utenteiaki » 21 ott 2014, 16:47

Salve a tutti, mi intromento nella discussione perche ho un problema.
Dovrei installare un cancello a singola anta come da immagine.
Solitamente installiamo fotocellule all'ingresso (cubetti rossi) e alla fine del raggio di apertura dell'anta.
Ma in questo caso all'interno non posso installarle perche da un lato ho un posto auto e se metto la colonnina me la buttano giu dopo 2 giorni.
Avete suggerimenti su come garantire la sicurezza o che apparati installare?

Immagine
Grazie
Foto Utenteiaki
5 2

0
voti

[57] Re: Cancello elettrico a norma

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 22 ott 2014, 12:24

Dipende dal tipo di movimento viene usato: se non c'è la chiusura automatica ma sia l'apertura che la chiusura vengono attivate da un comando volontario allora le fotocellule NON sono necessarie.

E se anche ci fosse la chiusura automatica, la norma richiede le fotocellule ma non stabilisce QUANTE; un sola potrebbe bastare.

Da precisare che la norma definisce i requisiti MINIMI ... infatti la consuetudine per quel tipo di cancello prevede 2 fotocellule come hai descritto.

Posso solo consigliarti di effettuare l'analisi dei rischi (come previsto dalla Direttiva Macchine) e sulla base del risultato valutare se una sola fotocellula sia sufficiente. Altrimenti, in base ai rischi che rimangono decidere come e dove intervenire.
Ricordati comunque che la fotocellula è un dispositivo ausiliario alla sicurezza, la parte importante la fa la limitazione delle forze operative che si ottiene o con bordi sensibili alla pressione o motorizzazioni con sistemi incorporati ... in ogni caso la verifica pratica si fa eseguendo la misura con l'apposito strumento.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[58] Re: Cancello elettrico a norma

Messaggioda Foto Utenteiaki » 24 ott 2014, 9:51

Grazie.
Si tratta di un piccolo condomio di 5 appartamenti.
L'apertura e chiusura sarà sicuramente automatica.
Nel frattempo ho sentito la came, che mi ha suggerito di inserire una costa sensibile nell'anta.
Ma penso una cosa, la costa serve per evitare lo schiaccimento, ma se la persone si trova a metà anta, e la costa sensibile è in punta, lo schiaccimento avviene comunque, quindi la costa sensibile non mi serve a nulla.
Foto Utenteiaki
5 2

0
voti

[59] Re: Cancello elettrico a norma

Messaggioda Foto Utente19814 » 24 ott 2014, 9:57

... però se la metti in orizzontale il discorso cambierebbe, secondo me.
Foto Utente19814
100 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[60] Re: Cancello elettrico a norma

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 24 ott 2014, 17:25

iaki ha scritto:... la costa serve per evitare lo schiaccimento ....

Corretto ! Ma lo schiacciamento può avvenire fra 2 parti che si avvicinano tra loro ... ovvero la punta dell'anta e la parte fissa (il muro) ...
A metà dell'anta non c'è schiacciamento ... forse solo urto, ma questo è un rischio "residuo", proprio di quelli che si possono proteggere con i dispositivi ausiliari come le fotocellule.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Automazione civile