Buongiorno,
Spero tanto mi possiate aiutare a risolvere un piccolo problema, che per me rappresenta un GROSSO problema.
Devo alimentare una stringa di led che al max assorbono 700mA (max current) con una tensione 3,8V (forward voltage). Trattandosi di led di dubbia provenienza (sicuramente cina) non vorrei "affaticarli" e rendergli la vita pesante quindi cercherei un driver che mi permetta di abbassare gli ampere, in pratica con un Adjust range credo si chiami così quella vite che alcuni driver hanno sul dorso o internamente nella scatoletta. Ho visto diversi driver della meanwell ma non mi sono convinto di nulla tranne che per quelli che hanno uscita fissa a 700mA che ho già utilizzato con successo.
Domanda:
1) quale serie di driver regolabili è adatto al mio caso?
2) Basta regolare la tensione (abbassare) e di conseguenza si abbassano anche gli A?
3)quale tra queste serie di driver scegliere? PLC , PLN , HLG , o altro?
Sembrerebbe faciel dire "alimentali a 350 mA e buonanotte" in realtà vorrei soltanto abbassarli di poco, tipo a 650mA per non cambiare lo spettro di emissione del led stesso, sono led a 14000K, led UV, led royal blu ecc.
Grazie per la collaborazione
alimentare led
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
quindi alimentare la serie di led con un normalissimo driver 700mA e in parallelo mettere una resistenza? e come calcolo la resistenza? acc....
0
voti
serpa33 ha scritto:Sembrerebbe faciel dire "alimentali a 350 mA e buonanotte" in realtà vorrei soltanto abbassarli di poco, tipo a 650mA
non vedo tra 700mA e 650mA tutta questa differenza... ovvero per me sono lo stesso numero
Se passare direttamente a 350mA non ti piace puoi fare una prova a 500mA e 400 mA, se valuti che solo la luminosità è abbassata, senza che ci siano perturbazione di colore allora sei a posto.
Per fare le prove userei un LM317 in configurazione generatore di corrente, con un trimmer.
http://it.wikipedia.org/wiki/LM317#Altri_utilizzi
Edit, mi raccomando non mettere solo il trimmer: fai in modo di non bruciare i LED mandando il trimmer a zero e "chiamando" una corrente piu' grande dei 700mA massimi sopportabili. Facendo due calcoli pare che in serie al trimmer dovresti mettere una resistenza da 1.25V/700mA=1.7 ohm circa.,... verifica
0
voti
serpa33 ha scritto:come calcolo la resistenza?
dal numero di LED in serie ricavi la tensione e con la corrente che
vuoi sottrarre ai LED, calcoli la resistenza (attenzione ai watt!)
5 messaggi
• Pagina 1 di 1