salve, sono ancora un noob nell'elettronica, ho assemblato il circuito in allegato
DS1 = ponte diodi 2A
C1 = condensatore elettrolitico 1000µF
C2 = C3 = condensatori poliestere 100nF
C4 = condensatore elettrolitico 100µF
IC1= LM7805 / LM7905
R1 = resistenza 180 ohm
DL1 = diodo led
il led funziona e provando con il tester rileva 5V, ho provato ad alimentare un arduino uno e sembra che funzioni bene, invece se provo ad alimentare un Raspberry Pi non funziona, si riavvia in continuazione... come risolvo?
Problema con alimentatore
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Hai dimenticato di inserire le caratteristiche del trasformatore, dalle quali e' possibile comprendere quanta corrente quell'alimentatore possa erogare.
Poi, sul forum, gli schemi si disegnano con FidoCadJ, per permettere agli intervenuti di poterli correggere e modificare senza dovreli ridisegnare; leggi le regole del forum.
Poi, sul forum, gli schemi si disegnano con FidoCadJ, per permettere agli intervenuti di poterli correggere e modificare senza dovreli ridisegnare; leggi le regole del forum.
marco
0
voti
invece se provo ad alimentare un Raspberry Pi non funziona, si riavvia in continuazione... come risolvo?
In aggiunta a quanto già sottolineato da
essendo un regolatore da 1 A, ti serve qualcosa di più robusto.Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
In molti ne conosceremo molte di più.
0
voti
gammaci ha scritto:.... Il 7805 che usi non va beneessendo un regolatore da 1 A, ti serve qualcosa di più robusto.
Questo era infatti il fine per cui ho fatto la domanda.
marco
0
voti
il trasformatore è un 230-6V da 10VA e doppio secondario, l'immagine non l'ho fatta io ma l'ho trovata in rete per poi realizzare il circuito...
Ultima modifica di
marco438 il 9 ott 2014, 12:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasto rispondi e leggi le regole del forum.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasto rispondi e leggi le regole del forum.
0
voti
hai utilizzato almeno tutti e due i secondari o è a presa centrale ? in ogni caso sei bassino come tensione.
e se usi un solo secondario anche come corrente.
e se usi un solo secondario anche come corrente.
Ultima modifica di
TITAN il 7 ott 2014, 18:29, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Allora, cominciamo dal trasformatore:
Con quelle caratteristiche non si va da nessuna parte sia per tensione che per corrente; per ottenere quanto ti serve, occorre un trasformatore da almeno 9V 30VA che, dopo ponte e raddrizzatore, diventano circa 10V e puo' erogare 1.8A circa; il 7805 ha un drop-out di circa 2/2.5V per cui, partendo da 6VAC, otteniamo 6.5VDC dopo il ponte ed in ingresso all'integrato, che non sono sufficienti a farlo funzionare.
Riguardo la corrente c'e' da dire che se vuoi alimentare un Raspberry, ti occorrono, come detto 1/1.2A e quindi il 7805 risulta insufficiente.
Devi quindi scegliere un trasformatore idoneo ed un altrettanto idoneo regolatore che sia in grado di supportare almeno 2A.
Dove tu l'abbia presa e' poco importante; le regole del forum sono fatte per essere osservate .
Con quelle caratteristiche non si va da nessuna parte sia per tensione che per corrente; per ottenere quanto ti serve, occorre un trasformatore da almeno 9V 30VA che, dopo ponte e raddrizzatore, diventano circa 10V e puo' erogare 1.8A circa; il 7805 ha un drop-out di circa 2/2.5V per cui, partendo da 6VAC, otteniamo 6.5VDC dopo il ponte ed in ingresso all'integrato, che non sono sufficienti a farlo funzionare.
Riguardo la corrente c'e' da dire che se vuoi alimentare un Raspberry, ti occorrono, come detto 1/1.2A e quindi il 7805 risulta insufficiente.
Devi quindi scegliere un trasformatore idoneo ed un altrettanto idoneo regolatore che sia in grado di supportare almeno 2A.
cane5000 ha scritto:.....l'immagine non l'ho fatta io ma l'ho trovata in rete per poi realizzare il circuito...
Dove tu l'abbia presa e' poco importante; le regole del forum sono fatte per essere osservate .
marco
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo